HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Super 10  |   Serie A  |   Serie B  |   Serie C  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Rugby   |   Sei Nazioni  |  
 
StadioFattori.jpg
Italrugby, Quesada verso il Tour Estivo: “Opportunità di crescita per il gruppo”

L’Aquila – Manca una settimana esatta all’esordio della Nazionale Italiana Maschile nel Tour Estivo 2025.
L’Italia scenderà in campo venerdì 27 giugno alle ore 15 a Windhoek all’Hage Geinbob Stadium contro i padroni di casa della Namibia. Il giorno seguente gli Azzurri si sposteranno in Sudafrica dove a Pretoria – il 5 luglio – affronteranno i Campioni del Mondo in carica. Il 12 luglio è in calendario la seconda sfida agli Springboks – a Port Elizabeth – che chiuderà il Tour Estivo dell’Italrugby.
Questo il calendario del Tour Estivo dell’Italia:
27.06.25 Namibia v Italia ore 15 – Windhoek, Hage Geingbob Stadium
05.07.25 Sudafrica v Italia ore 17.10 – Pretoria, Loftus Versfeld
12.07.25 Sudafrica v Italia ore 17.10 – Porth Elizabeth, Nelson Mandela Bay Stadium
“Abbiamo una opportunità in questo Tour di affrontare avversari come Sudafrica e Namibia – ha esordito Quesada – e di vedere all’opera altri giocatori con la possibilità di far emergere altri leader. Se guardiamo nel dettaglio attualmente non sono qui giocatori che ricoprono ruoli abituali come: il capitano (Lamaro), il leader delle touche (Ruzza), il leader della difesa (Brex) e il leader della fase di attacco (Paolo Garbisi)”.
“Sono tutte posizioni dove chi normalmente ha supportato i leader, adesso deve farsi avanti. Questo aspetto del mio lavoro mi piace moltissimo: ruota intorno alle dinamiche del gruppo, la psicologia dello sport, gestione delle squadre”.
“In questo Tour secondo me la miglior opzione per la squadra era Giacomo Nicotera come capitano. E’ stata importante per me la sua reazione e capire che ha accettato il ruolo non come un peso ma come uno stimolo. L’ho chiamato per dirgli che per me è importante restare con le stesse caratteristiche senza cambiare. In generale chi parla poco si fa sentire di più nei fatti”.
“La sfida sarà allenarci con intensità e precisione in poco tempo per arrivare pronti a sfide importanti come quelle che ci attendono nei prossimi giorni” ha concluso Quesada.


20/06/2025



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Paganica Rugby vince all’esordio del campionato di A2
Buona la prima per i rossoneri di coach Sergio Rotellini che vincono una partita nervosa e combattuta fino all’ultimo minuto.
I rossoblu di coach Lobrauco ( ex neroverde) scendono allo Iovenitti determinati a vendere cara la pelle e complice un P...
Gran debutto per l'Isweb Avezzano Rugby: sconfitto per 38-14 il VII Torino
Avezzano. Non poteva esserci debutto migliore per L'Isweb Avezzano Rugby che, tra le mura amiche dello stadio "A.Trombetta" del capoluogo marsicano, ha sconfitto 38-14 il VII Torino Rugby. Al fischio d'inizio sono i piemontesi a tentare di imporre il...
La Rugby L’Aquila supera all'esordio la Roma Olimpic
19 ottobre 2025 stadio Tommaso Fattori prima giornata serie A gruppo 2 girone 4
La Rugby L’Aquila 2021 ARL - Rugby Roma Olimpic Club 1930: Risultato finale 27 a 8
LA Rugby L’Aquila: 15. Wyss (71’st. Santantonio); 14. De Gaspari; 13. Bucci; ...












L

L

 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)