HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Motori  |   Ciclismo  |   Tennis  |   Calcio a 5  |   Sci  |   Atletica  |   Baseball  |   Pallanuoto  |   Nuoto  |   Pattinaggio  |   Altri Sport  |  
 
Gollum 2025.jpeg
Gollum Climbing Academy primeggia nella Coppa Italia Boulder

Straordinario successo per la Gollum Climbing Academy di Pescara, che ha conquistato il primo posto assoluto nella classifica a squadre dell’ultima tappa della Coppa Italia Boulder di arrampicata sportiva, andata in scena oggi a Modena.
La squadra abruzzese, guidata dai tecnici aquilani Roberto Cantalini e Angelo “Grinta” Colaiuda, è riuscita a imporsi su ben 82 società provenienti da tutta Italia, scrivendo una delle pagine più entusiasmanti della storia recente dell’arrampicata sportiva italiana. Ma il trionfo non si è fermato alla competizione a squadre.
Nella classifica generale individuale, infatti, la Gollum ha dominato grazie al primo posto conquistato da Niccolò Salvatore e al terzo posto ottenuto dal fratello Mattia Salvatore, due atleti che stanno diventando punti di riferimento a livello nazionale.
Insieme a loro, hanno contribuito al successo anche Elisa D’Addario, Maria Del Duca, Giulia Di Tommaso, Francesco Marchionni, Matteo Abati e Leonardo Saia, tutti giovanissimi, con un’età compresa tra i 15 e i 20 anni ma già protagonisti nel circuito agonistico.
Un risultato che, come sottolineato con orgoglio da Roberto Cantalini, presidente e tecnico della Gollum, assume un valore ancora più grande considerando le difficoltà logistiche con cui la squadra si confronta ogni giorno: “Un risultato senza precedenti. Considerando che ci alleniamo in una struttura minuscola rispetto ai centri all’avanguardia del Nord Italia, questo successo è frutto di sacrifici enormi da parte degli atleti, dello staff tecnico, della nostra vicepresidente Serena Dante e delle famiglie che ci sostengono quotidianamente”.
Il successo di Modena rappresenta dunque una pietra miliare per lo sport abruzzese e in particolare per l’arrampicata sportiva, disciplina in forte crescita.
“Siamo fieri di portare questi titoli a Pescara e all’Abruzzo”, ha aggiunto Cantalini, rilanciando l’impegno del team per il futuro. Dello stesso parere è anche Angelo “Grinta” Colaiuda, che ha voluto rimarcare come “anche dalle realtà più piccole possono emergere campioni, se ci sono passione, competenza e spirito di squadra”.
Ma la Gollum Climbing Academy non è attiva solo a Pescara: è infatti fortemente impegnata anche all’Aquila, nella palestra Blockland, dove sta crescendo un altro settore giovanile di grande valore.
Anche qui, grazie al lavoro costante e appassionato dei tecnici, sono già arrivati importanti risultati, a conferma di un progetto sportivo che punta alla qualità e alla formazione di talenti locali.


31/03/2025



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


La Nazionale di Scherma Paralimpica sceglie L'Aquila per il ritiro pre-mondiale
L'AQUILA - Si allenerà all'Aquila dal 18 al 24 agosto 2025 la Nazionale di scherma paralimpica in vista del Mondiale che si svolgerà in Corea del Sud a inizio settembre. Tra gli sparring partner, convocate anche le spadiste teatine Arianna Bevilacqua...
XTERRA Abruzzo Trail Run: martedì la presentazione della prima edizione
Si terrà martedì 15 luglio, alle ore 12.00, nella sala Celestino di Palazzo Silone a L'Aquila, la presentazione della prima edizione dell’XTERRA Abruzzo Trail Run, l'atteso appuntamento del circuito delle XTERRA Trail Run World Series in programma il...
Sport universitario: Quaglieri, orgogliosi dei nostri giovani atleti
Otto studenti-atleti abruzzesi, protagonisti ai recenti Campionati nazionali universitari che si sono svolti ad ancona dal 24 maggio al 1° giugno, sono stati premiati questa mattina a Palazzo Silone, all’Aquila, dall’assessore regionale allo Sport, M...




X








L



 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)