HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
 
semplice-cliente.jpg
La storia di Mario Magnotta al cinema con "Semplice cliente "

Arriva nelle sale dal 22 novembre, con una serie di proiezioni evento, “Semplice Cliente“, il nuovo film di Alessio De Leonardis che ricostruisce con ironia e tenerezza la parabola di Mario Magnotta un uomo comune, di professione bidello di un istututo tecnico aquilano, divenuto simbolo involontario di un’Italia ingenua, rumorosa e irresistibile.
Lo scherzo della lavatrice, ideato e realizzato da ex studenti che registrarono per gioco una telefonata su cassette audio, duplicate e passate di mano in mano, ha reso Magnotta immortale ed ha contagiato prima il capoluogo d'Abruzzo e poi l'intera penisola.
Attraverso materiali d’archivio, registrazioni originali, testimonianze dei protagonisti ed il racconto inedito della figlia Romina – che rompe il silenzio dopo anni – il film restituisce la dimensione più umana e fragile dietro il mito popolare: quella di un padre travolto dalla fama e di una famiglia che ha pagato il prezzo della derisione. Nel tempo, Mario seppe trasformare il ridicolo in riscatto, tornando a sorridere e a farsi attore della propria leggenda. Oggi la sua voce continua a risuonare sul web, nelle community e nei meme, come il grido di un “semplice cliente” che, contro ogni assurdità, ha saputo diventare eroe popolare.


Programmazione
Elenco sale
22/11 Abruzzo L'Aquila Cinema Zeta
23/11 Abruzzo L'Aquila Movieplex
25/11 Abruzzo Avezzano Multicinema Astra
28/11 Lazio Rieti Multisala Moderno
02/12 Abruzzo Spoltore Multicinema Arca
04/12 Lazio Roma Cinema Adriano
08/12 Lazio Roma Nuovo Cinema Aquila


18/11/2025



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X






X












 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)