HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Super 10  |   Serie A  |   Serie B  |   Serie C  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Rugby   |   Sei Nazioni  |  
 
Avezzano2019-20.jpg
L'Isweb Avezzano Rugby sfiora l'impresa sul campo del Petrarca Padova
gialloneri condannati da una meta in pieno recupero

Avezzano. Non basta una rimonta straordinaria all'Isweb Avezzano Rugby per mettere a segno la prima vittoria in campionato e tornare dalla trasferta veneta con cinque punti. Gli abruzzesi escono sconfitti dal campo della squadra cadetta del Petrarca Padova col punteggio di 50-40 e tanta amarezza per un'occasione perduta.
Se nel primo tempo i tutti neri avevano mostrato una netta superiorità in quasi tutte le fasi di gioco, nella seconda frazione l'inerzia del match si è totalmente riequilibrata con i ragazzi di Troiani dominanti in touche e nel drive, fonti di gioco che hanno portato a diverse marcature.
Di Rettagliata (2), Del Vecchio, Robazza, Jeffery e Mocerino le mete dell'Isweb Avezzano Rugby, trasformate da Natalia subentrato al posto dell'infortunato Du Toit. La reazione degli abruzzesi è arrivata soprattutto nella ripresa dove in più occasioni hanno schiacciato gli avversari nei loro ventidue, compresi gli ultimi minuti quando, dopo una multifase sui 5 metri non sono riusciti a marcare la meta che avrebbe, probabilmente, chiuso il match. Un errore ha portato il Petrarca alla conquista dell'ovale che Della Silvestra ha schiacciato in meta nel più classico dei contropiedi.
"Torniamo da Padova con una sconfitta pesante che deve essere elaborata, rivista e archiviata il prima possibile per poter affrontare al meglio il prossimo impegno", commenta l'head coach dell'Isweb Avezzano Rugby, Vincenzo Troiani". "Una partita dai due volti: un primo tempo troppo superficiale ha dato al Petrarca la possibilità di allungare nel punteggio. Una seconda frazione di gioco con più disciplina tattica e maggiore determinazione su alcuni punti tecnico tattici ci hanno permesso di arrivare a un minuto dalla fine avendo solo tre punti di svantaggio", spiega l'allenatore. "Peccato che una scelta di gioco sbagliata fatta all'ottantesimo con un enorme sforzo sulle spalle per recuperare il risultato hanno vanificato le energie profuse. Gli errori fanno parte del gioco, l'avrei potuto fare anch'io sotto quella pressione. Rimane una grande amarezza ma ai ragazzi va la mia stima e gratitudine per aver onorato la nostra squadra e la nostra terra così come merita".

Queste le parole del capitano giallonero, il mediano d'apertura Pedro Mercerat: "È stato un match molto fisico, abbiamo faticato a entrare in partita e ciò ha comportato l'aver subito troppi punti nel primo tempo. Nella seconda frazione di gioco siamo entrati in campo con uno spirito diverso e abbiamo fatto una stupenda rimonta, grazie anche ai ragazzi che sono subentrati dalla panchina che ci hanno dato molta energia. Purtroppo la partita ci è scappata per un errore nell'ultima azione. Adesso dobbiamo prendere quello che di buono abbiamo realizzato ed esserne consapevoli per andare avanti! Pensiamo alla prossima partita, a lavoro sodo già da oggi".


Tabellino

Petrarca Padova v Isweb Avezzano Rugby 50-40 (33-12)

Marcatori: p.t. 2’ m. Robazza (0-5); 8’ m. Raccanello tr. Benvenuti (7-5); 18’ m. Lucas tr. Benvenuti (14-5); 22’ m. Raccanello (19-5); 27’ m. Bisaglia tr. Benvenuti (26-5); 34’ m. Jeffrey tr. Natalia (26-12); 37’ m. Telandro tr. Benvenuti (33-12); s.t. 43’ cp Benvenuti (36-12); 50’ m. Rettagliata tr. Natalia (36-19); 55’ m. Scappato tr. Benvenuti (43-19); 58’ m. Del Vecchio tr. Natalia (43-26); 66’ m. Mocerino tr. Natalia (43-33); 72’ m. Rettagliata tr. Natalia (43-40); 79’ m. Della Silvestra tr. Benvenuti (50-40)
Petrarca Padova: Della Silvestra; Raccanello, Ioannucci, Trez, Filippi; Benvenuti, Bisaglia (6’ st Nardo); Lucas (6’ st Minozzi), Goldin (14’ st Scappato), Tognon; Telandro, Bonfiglio (19’ st Bertuzzi); Monti (34’ pt Pidone), Giaccarello (4’ pt Fioriti), Baldo. A disp.: Pavanello, Pizzuto.
All. Maistri/Faggin
Isweb Avezzano Rugby: Du Toit (30’ pt Natalia); Copersino (50' Speranza), Capone, Vaccaro, Della Cagna; Mercerat, Robazza; Ponzi (34’ pt Rettagliata), Del Vecchio, Pontanari (30' Mammone) Martini, Giangregorio (20’ st Basha); Craig (20’ st Di Stefano), Di Censi (16’ st Pais), Mocerino (33’ st Leonardi). A disp.: Speranza, Mammone. All. Troiani
Arbitro: Sacchetto (Rovigo), assistenti Boraso (Rovigo), Lazzarini (Rovigo)
Calciatori: Du Toit 0/1 (Isweb Avezzano Rugby), Natalia 5/5 (Isweb Avezzano Rugby)
Cartellini: 36’ st giallo Tognon (Petrarca)
Punti in classifica: Petrarca 5; Avezzano 1


18/11/2024



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Paganica cconfitto a Livorno. 41 a 5 il risultato finale per i toscani
Risultato troppo pesante per i ragazzi di coach Rotellini che mai come oggi hanno dovuto buttare il cuore oltre l’ostacolo per tenere in piedi una partita, almeno fino al 60mo, ed evitare comunque un risultato più pesante dal punto di vista del pun...
Il grande cuore dell'Isweb Avezzano Rugby:
Avezzano. A tempo scaduto e senza possibilità di risalire il campo, l'Isweb Avezzano Rugby è riuscita nell'impresa di vincere una partita dall'epilogo apparentemente scritto. Ieri, sul campo del Rugby Milano, gli abruzzesi hanno ottenuto la prima vit...
Serie A: l’Unicusano, domenica in casa con il Paganica
Se si conferma sugli alti livelli espressi nelle ultime cinque uscite, tutte quante caratterizzata da larghi successi, con tanto di bonus-attacco agevolmente conquistato, l’Unicusano Livorno Rugby, può, domenica, celebrare in grande stile il suo ulti...
















 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)