HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Motori  |   Ciclismo  |   Tennis  |   Calcio a 5  |   Sci  |   Atletica  |   Baseball  |   Pallanuoto  |   Nuoto  |   Pattinaggio  |   Altri Sport  |  
 
Coni.jpg
Un fine settimana intenso e ricco di soddisfazioni per la scherma abruzzese.
Un argento e due bronzi coronano le spedizioni nazionali e internazionali dell'8 e 9 marzo 2025.

Un fine settimana fittissimo di appuntamenti agonistici per la scherma abruzzese e altrettanto ricco di risultati e premi. L'8 e il 9 marzo 2025 hanno visto atlete e atleti della scherma d'Abruzzo impegnati in Italia e in Europa, portando in alto il nome sportivo della regione.
I sorrisi più grandi arrivano da Casier (Treviso), che sabato 8 marzo ha ospitato il recupero della 2^ prova nazionale Master.
Nella giornata internazionale della donna sono proprio due atlete a regalare all'Abruzzo schermistico altrettante medaglie: d'argento quella conquistata da Greta Tamosiunaite e di bronzo per Cristina Bertollo, entrambe portacolori del Club Scherma L'Aquila 99, nella Sciabola femminile cat. 0.
Tamosiunaite si è distinta anche nella specialità del Fioretto femminile, fermandosi alle porte dei quarti di finale.
A premiazione anche Luca Salis, Maestro del Club Scherma L'Aquila 99, bronzo nella Sciabola maschile cat. 0, e Giorgio De Santis, anche lui del Club Scherma L'Aquila 99, quinto nella Sciabola maschile cat. 0.
A completare la spedizione abruzzese e aquilana a Casier, anche Gino Lucrezi, Presidente del Club Scherma L'Aquila 99, che si è cimentato nel Fioretto e nella Sciabola cat. 2, arrivando in entrambe le specialità agli ottavi di finale.
Mentre a Casier erano di scena le armi convenzionali, a Carrara si svolgeva la 2^ prova nazionale Assoluti di Spada.
L'Abruzzo, nella competizione che comprende i migliori atleti over 14 d'Italia, ha avuto i suoi rappresentanti in Arianna Bevilacqua, Francesco D'Amico e Giuseppe De Cesare, tutti del Circolo Teate Scherma. Nella Spada femminile, vinta dalla medaglia d'oro a Parigi 2024 Alberta Santuccio, Arianna Bevilacqua ha raggiunto la fase a eliminazione diretta mentre in quella maschile D'Amico e De Cesare si sono fermati a un passo dal tabellone delle dirette.
Ma la scherma abruzzese ha centrato anche un appuntamento internazionale in questo intenso fine settimana: la sciabolatrice peligna, oggi in forze alle Fiamme Gialle, Manuela Spica ha fatto parte della rappresentativa azzurra nella Coppa del Mondo di Sciabola femminile, in scena a Herakleion (Grecia).
Il prossimo appuntamento agonistico interesserà gli Under 14 e farà tappa in Abruzzo: il 23 marzo, a Sulmona, avrà luogo il Campionato Regionale GPG


09/03/2025



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


61° Gran Premio Giovanissimi di scherma
Una nuova giornata di festa e sorrisi per la scherma giovanile italiana alza il sipario a Riccione, dove si sta svolgendo la 61^ edizione del Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini - Kinder Joy of Moving.
Il Campionato Italiano di scherma Under 1...
LÜM - La luce che guida la Maratona dles Dolomites - Enel 2025
Mancano poco più di due mesi alla 38a edizione della Maratona dles Dolomites - Enel, in programma domenica 6 luglio 2025. Lüm, Luce: questo è il tema di quest’anno. Come si vede nel logo dedicato all’edizione di quest’anno, attraversato da intensi ra...
78° GP DELLA LIBERAZIONE: IL “MONDIALE DI PRIMAVERA” VA A LORENZO MASCIARELLI
Si è concluso con la “gara regina”, il 78° Gran Premio della Liberazione. 160 Under 23 in rappresentanza di 33 team provenienti da tutto il mondo, hanno affrontato i 23 giri dell’impegnativo circuito di 6 chilometri a caccia della vittoria di quello ...




X








L



 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)