Giro d’Abruzzo: Marsilio, da Tocco Da Casauria un’altra vetrina internazionale per l’Abruzzo
Ivo Oliveira (UAE Team Emirates XRG) ha vinto la tappa
Tocco da Casauria, 16 apr. – È partita oggi da Tocco da Casauria la seconda tappa del Giro d’Abruzzo, con arrivo a Penne dopo 138 km, alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
Presenti anche il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, e l’amministratore delegato di RCS Sport, Paolo Bellino.
«Oggi sono nel paese che ha dato i natali alla mia famiglia – ha dichiarato il Presidente Marsilio – e naturalmente c’è sempre un pizzico di emozione in più. Ma soprattutto è un’altra grande giornata di attenzione e visibilità per l’Abruzzo.»
Il Presidente ha sottolineato il valore simbolico e promozionale del percorso scelto per questa edizione. «Il territorio che oggi mostriamo all’Italia e al mondo - ha detto Marsilio - attraverso i canali televisivi e la stampa sportiva, è quello dell’entroterra della provincia di Pescara. Sono luoghi che caratterizzano profondamente l’identità dell’Abruzzo, ma che troppo spesso restano ai margini rispetto ai centri più noti, più antichi e più popolari. Non per questo, però, sono meno nobili.»
«La scelta di quest’anno – ha concluso il Presidente– è stata proprio quella di valorizzare le aree interne, i percorsi meno noti e meno battuti, ma ugualmente affascinanti. Un modo per arricchire e differenziare l’offerta turistica regionale, promuovendo l’Abruzzo autentico, che merita di essere conosciuto e vissuto.»
Dunque, la tappa odierna conferma il ruolo strategico dello sport come leva di promozione del territorio e occasione per riscoprire angoli suggestivi e poco esplorati dell’Abruzzo.
Ivo Oliveira (UAE Team Emirates XRG) ha vinto la seconda tappa de Il Giro d’Abruzzo, la Tocco da Casauria-Penne di 138 km. Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) e Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) si sono piazzati rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) è la nuova Maglia BiancoVerdeBlu di leader della classifica generale.
16/04/2025
il CPGA tra i campioni rotellistici 2025
Grande soddisfazione in casa del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, Associazione sportiva che dal 1982 si occupa di pattinaggio a livello ludico e agonistico, per i risultati ottenuti dai propri Atleti a livello nazionale e regionale nell’anno 2...
Primi impegni dell’anno per la scherma abruzzese
Prima gara dell’anno, per gli schermitori abruzzesi, che questo weekend hanno preso parte alla seconda prova di qualificazione “Assoluti” che si è tenuta a Veroli (FR).
La due giorni ha preso il via con la gara a squadre di serie C2 che ha visto ...