Abruzzo alla maratona di scherma A Fil di Spada
Un pomeriggio di assalti, inclusione e tanto pubblico quello che si è svolto sabato 13 settembre a Roma. In Piazza della Rotonda, davanti alla suggestiva location del Pantheon, è andata in scena infatti la XV edizione di A Fil di Spada - La maratona di scherma - Memorial Enzo Musumeci Greco.
La manifestazione, organizzata dall'Accademia d'Armi Musumeci Greco, ha messo in mostra, in una cornice mozzafiato, tutto il fascino della scherma declinata secondo la sua vocazione più inclusiva: in pedana, infatti, atleti olimpici, paralimpici e non vedenti provenienti da tutta Italia.
Campioni olimpici di oggi e di ieri, cariche federali e atleti di ogni età sono scesi in pedana nella manifestazione non competitiva che promuove i valori più nobili della disciplina. Il tutto si è svolto nel World Fencing Day 2025, giornata di celebrazione globale dello sport della scherma che quest'anno ha chiamato a incrociare le lame nel segno del motto "Uno sport, un mondo, una famiglia".
Presente anche l'Abruzzo, grazie alla presenza di Gino Lucrezi, Presidente e atleta del Club Scherma L'Aquila 99, che è sceso in pedana nella specialità del Fioretto e dell'atleta aquilano Pietro Becattini.
"Una bellissima iniziativa" ha commentato il Delegato Regionale dell'Abruzzo Vincenzo De Bartolomeo, che ha aggiunto: "lavoreremo per organizzare una presenza sempre più consistente e strutturata da parte della nostra regione".
18/09/2025
Abruzzo alla maratona di scherma A Fil di Spada
Un pomeriggio di assalti, inclusione e tanto pubblico quello che si è svolto sabato 13 settembre a Roma. In Piazza della Rotonda, davanti alla suggestiva location del Pantheon, è andata in scena infatti la XV edizione di A Fil di Spada - La maratona ...