“Una giornata particolare”
In scena Sandro Argentieri, Alessandro Coccoli e Andrea Fugaro
Prosegue la stagione teatrale multidisciplinare “Come a Casa”, il progetto artistico firmato dal Teatro dei 99 in stretta collaborazione con Abruzzo Danza e Spettacolo.
Domenica 15 Febbraio alle ore 18.00 va in scena: “Una giornata particolare”, Kabarett musicale su testi di Karl Valentin, Achille Campanile e Stefano Benni. Lo spettacolo è un viaggio umoristico e musicale attraverso i testi di tre maestri dell'ironia e della satira. Quando la quotidianità è più assurda della fantasia, prendono vita personaggi pieni di umorismo, ironia e critica sociale. Un presentatore - cantante guiderà il pubblico attraverso le diverse scene.
Karl Valentin è noto per i suoi sketch nei Tingeltangel bavaresi, il suo teatro è definito "teatro dell'obbligo" o dell'assurdo, focalizzato sulla distruzione del linguaggio logico. La comicità nasce dal paradosso e dall'incomprensione, generando un riso che nasconde la tragicità.
Achille Campanile è riconosciuto come un precursore del genere. La sua comicità si basa su una prosa minuziosa che ridicolizza le convenzioni sociali, usando dialoghi serrati e assurdi.
Stefano Benni è stato uno scrittore, poeta e giornalista italiano contemporaneo, da poco scomparso, noto per la sua prosa satirica e surreale, che spesso utilizza il teatro per portare in scena personaggi grotteschi e critiche sociali argute.
Sebbene di estrazione diversa, tutti gli autori sono accomunati dall'uso del nonsense e dalla decostruzione del linguaggio per evidenziare la follia della logica quotidiana.
Una Giornata Particolare è uno spettacolo capace di far ridere, sorridere e riflettere, restituendo al pubblico una forma di intrattenimento intelligente, accessibile e profondamente contemporanea.
In scena Sandro Argentieri, Alessandro Coccoli e Andrea Fugaro.
Alessandro Coccoli si è diplomato all’Accademia Teatrale dell’Orologio di Roma, ha lavorato tra cinema, fiction e teatro, alternando ruoli drammatici e comici accanto a registi e interpreti di primo piano.
Andrea Fugaro si è formato al Centro Sperimentale di Cinematografia e all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, collaborando con Teatri Stabili Nazionali e partecipando a numerose produzioni televisive.
Sandro Argentieri è un artista poliedrico che unisce musica e teatro, vincitore di premi nazionali e protagonista di musical e progetti artistici, oltre che direttore artistico del Festival Canoro RoccaInCanto.
10/02/2026