6 aprile, Il programma delle iniziative
In occasione della ricorrenza del 5 e 6 aprile, secondo anniversario del sisma e "Giornata della Memoria" in ricordo delle 309 vittime, il Comune dell'Aquila, assessorato ai Grandi Eventi, ha coordinato un programma di iniziative, in collaborazione con le associazioni dei parenti delle vittime (Comitato Familiari Vittime della Casa dello Studente, associazione Vittime universitarie del sisma, Fondazione 6 aprile per la Vita, Familiari Vittime Convitto Nazionale), con il coordinamento dell'assessore Marco Fanfani.
Martedì 5 aprile, Dalle ore 19.15 alle ore 21, nella chiesa di San Pio X, si terrà invece un concerto dei Solisti Aquilani.
alle 20.30, nella tensostruttura di piazza Duomo, vi sarà la proiezione di un cortometraggio dedicato al sisma, cui seguirà, alle 22.30, la proiezione del film documentario "Le White".
Alle 23.30, da piazza Battaglione Alpini (Fontana Luminosa), partirà la "Fiaccolata della Memoria", promossa dal Comitato Familiari Vittime della Casa dello Studente, dall'associazione Vittime universitarie del sisma, dalla Fondazione 6 aprile per la Vita e dall'associazione dei Familiari delle Vittime del Convitto Nazionale. la Fiaccolata sarà aperta dai gonfaloni delle istituzioni e dalle bandiere della città dell'Aquila e del Giappone. Alle 3.32, ora in cui, il 6 aprile 2009, si verificò il sisma che ha devastato la città portando con sé 309 suoi figli, la fiaccolata arriverà in piazza Duomo, accolta dalle note del Continuum Ensemble, formazione interamente costituita da giovani musicisti. Al termine del breve omaggio musicale, dalla chiesa di Santa Maria del Suffragio, eretta in memoria delle vittime del terremoto del 1703, suoneranno i 309 rintocchi in ricordo di coloro che quella notte persero la vita e verranno simbolicamente fatte librare in aria 309 mongolfiere, dono del Consiglio Regionale.
Il giorno successivo, mercoledì 6 aprile, alle ore 12, nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, verrà celebrata una messa solenne.
Alle 16, al Ridotto del Teatro Comunale, si terrà un convegno promosso dalla Fondazione 6 aprile per la Vita cui seguirà, alle 18, sempre al Ridotto, un concerto dei giovani musicisti del conservatorio "Casella".
Sempre mercoledì 6 aprile, a Onna, uno dei luoghi simbolo del terremoto, verranno inoltre presentati il masterplan e il piano di ricostruzione del borgo, uno dei più antichi del comprensorio aquilano, elaborato a cura dell'Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca. (Valentina Vespa)
29/03/2011