HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Cronache  |   Cultura  |   Spettacoli  |   Cinema  |   Teatro  |   Giorno & Notte  |   Salute  |   Viaggi  |  
 
Aielli.jpg
Borgo Universo 2025 – Arte, Musica e Stelle ad Aielli

Aielli è pronto a tornare protagonista con Borgo Universo 2025, il festival che intreccia arte, scienza, musica e cultura in un’esperienza unica e immersiva, pensata per tutti. Quest’anno, l’edizione si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 agosto, e avrà come tema “La Sagra della Scienza”: un omaggio alla divulgazione scientifica come festa popolare, accessibile, curiosa e coinvolgente. Tra installazioni artistiche, spettacoli, concerti, laboratori, degustazioni e performance, Aielli si trasformerà in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, in cui la conoscenza si fa gioco, emozione e partecipazione collettiva. IL TEMA 2025:

LA SAGRA DELLA SCIENZA "La Sagra della Scienza" è un viaggio tra le meraviglie dell’universo, raccontato attraverso i linguaggi dell’arte, della musica, del cibo e della divulgazione. Dall’astronomia alla biologia, dalla fisica alla storia del cibo: un programma multidisciplinare per tutte le età.

PROGRAMMA MUSICALE E PERFORMANCE LIVE Tre giorni di concerti, spettacoli itineranti e dj set animeranno Aielli dall’alba fino a tarda notte. Tra gli ospiti già confermati: Andrea Tartaglia & Band – 1 agosto Pink Puffers Brass Band – 2 e 3 agosto TARA – 2 agosto Gustav Landin b2b Daniele Mariani (DJ Set) – 2 agosto Teatro-Circo Tadam – 3 agosto ARS Nova Napoli – 3 agosto

STREET ART E MURALES Continua il percorso di trasformazione urbana di Aielli con nuovi murales realizzati durante il festival dagli artisti in residenza: Predrag Radovanovic Rame13 Le nuove opere si aggiungeranno al museo a cielo aperto che rende unico il borgo.

INSTALLAZIONI E APPROFONDIMENTI SCIENTIFICI Tra le novità più attese: “Infinito/Finito” di Donatella Pinocci, installazione immersiva presso l’Osservatorio (o Cantine), con proiezioni celesti e suoni cosmici registrati da ESA e NASA.

STAND CULTURALI, LABORATORI E DEGUSTAZIONI Otto stand culturali saranno attivi tra Aielli e Aielli Stazione, con laboratori per grandi e piccoli su: Astronomia, molecole del vino Biologia e didattica scientifica Archeologia del Fucino Lettura, giochi interattivi e degustazioni Progetti speciali come “Sulla rotta delle stelle” e “Il bar della Via Lattea” racconteranno il legame tra universo, gusto e identità culturale.

STREET FOOD E MERCATINI Cinque food truck selezionati e una grande area mercato con artigianato e prodotti locali animeranno le vie del borgo nei tre giorni di festa.

INFO E CONTATTI Aielli (AQ) – 1, 2 e 3 agosto 2025 Programma completo: www.borgouniverso.com Prenotazioni attività: www.borgouniverso.com/sagra-della-scienza/ Email: info@borgouniverso.com Instagram: @borgouniverso




17/07/2025



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


L'Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026: Ecco i progetti del dossier
La Giunta comunale ha, infatti, approvato le proposte di progettualità culturali, contenute nel dossier “L’Aquila città multiverso”, selezionate dal comitato dei garanti, riunitosi per la prima volta il 25 agosto scorso, e che verranno finanziate att...
Perdonanza 2025: un ricco programma di eventi
Pochi giorni all'inizio degli eventi della 731ª Perdonanza Celestiniana. Ricco il programma predisposto dall'amministrazione comunale di concerto con il Comitato Organizzatore.

Sabato 23 agosto
Inaugurazione e accensione del Tripode dell...
Cinema sotto le stelle: Dal 9 agosto torna la rassegna cinematografica "", dedicata ad Aquino Reato
Presentata questa mattina, presso la sala Conferenze di Palazzo Margherita, l’8^ edizione della rassegna cinematografica “Cinema sotto le stelle”, iniziativa sostenuta dal Comune dell’Aquila e divenuta negli anni un consueto ed atteso appuntamento, c...




X






L





 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)