“Come a Casa”, il progetto artistico firmato dal Teatro dei 99
Entra nel vivo la stagione teatrale multidisciplinare “Come a Casa”, il progetto artistico firmato dal Teatro dei 99 in stretta collaborazione con Abruzzo Danza e Spettacolo. Dopo il successo del primo evento, il secondo appuntamento in cartellone vede protagonista Andrea Satta, figura poliedrica di "pediatra-artista" e storica voce dei Têtes de Bois.
Lo spettacolo, dal titolo “La fisarmonica verde”, andrà in scena domenica 18 gennaio alle ore 18:00 presso il Teatro dei 99.
Un’opera intensa che intreccia musica e narrazione, tratta dall'omonimo libro pubblicato da Mondadori. Sul palco, Satta conduce il pubblico in un "viaggio verso il padre" alla scoperta della storia di Gavino, suo genitore di origine sarda e scampato ai lager nazisti. Gavino fu uno dei 650.000 Internati Militari Italiani (IMI) che rifiutarono di collaborare con il nazi-fascismo, subendo la prigionia come "schiavi di Hitler".
Attraverso il ritrovamento di oggetti simbolici — un cappotto russo e una fisarmonica verde smeraldo — lo spettacolo ricostruisce momenti di tragedia assoluta e straordinario coraggio. La messa in scena, diretta da Ulderico Pesce con Angelo Pelini al pianoforte, affronta temi universali come il rapporto padre-figlio, l'importanza della memoria tra generazioni e la difesa dei diritti umani.
Con questa serata, la rassegna “Come a Casa” ribadisce la sua vocazione di spazio accogliente e multidisciplinare, portando all'Aquila un artista capace di far dialogare la concretezza del suo lavoro quotidiano di medico con la fantasia della sua opera autoriale.
12/01/2026
Emozioni con Gianmarco Carroccia e Andrea Fugaro
"EMOZIONI" è un progetto artistico che nasce per celebrare l'opera
di grandi autori della musica italiana, portando in scena una performance multisensoriale. Lo spettacolo in programma lunedì 13 luglio dalle ore 21.30 , vede protagonista Gianmarc...
Le Frecce Tricolori di nuovo all’Aquila. il 13 e 14 giugno p
La città si prepara a ospitare l’Airshow L’Aquila 2026, uno degli appuntamenti più spettacolari e attesi dalla cittadinanza e dagli appassionati, nel cuore dell’anno di Capitale italiana della Cultura 2026.
È in programma sabato 13 e domenica 14 ...