HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Cronache  |   Cultura  |   Spettacoli  |   Cinema  |   Teatro  |   Giorno & Notte  |   Salute  |   Viaggi  |  
 
Come a casa 3.jpg
“Una giornata particolare”
In scena Sandro Argentieri, Alessandro Coccoli e Andrea Fugaro

Prosegue la stagione teatrale multidisciplinare “Come a Casa”, il progetto artistico firmato dal Teatro dei 99 in stretta collaborazione con Abruzzo Danza e Spettacolo.
Domenica 15 Febbraio alle ore 18.00 va in scena: “Una giornata particolare”, Kabarett musicale su testi di Karl Valentin, Achille Campanile e Stefano Benni. Lo spettacolo è un viaggio umoristico e musicale attraverso i testi di tre maestri dell'ironia e della satira. Quando la quotidianità è più assurda della fantasia, prendono vita personaggi pieni di umorismo, ironia e critica sociale. Un presentatore - cantante guiderà il pubblico attraverso le diverse scene.
Karl Valentin è noto per i suoi sketch nei Tingeltangel bavaresi, il suo teatro è definito "teatro dell'obbligo" o dell'assurdo, focalizzato sulla distruzione del linguaggio logico. La comicità nasce dal paradosso e dall'incomprensione, generando un riso che nasconde la tragicità.
Achille Campanile è riconosciuto come un precursore del genere. La sua comicità si basa su una prosa minuziosa che ridicolizza le convenzioni sociali, usando dialoghi serrati e assurdi.
Stefano Benni è stato uno scrittore, poeta e giornalista italiano contemporaneo, da poco scomparso, noto per la sua prosa satirica e surreale, che spesso utilizza il teatro per portare in scena personaggi grotteschi e critiche sociali argute.
Sebbene di estrazione diversa, tutti gli autori sono accomunati dall'uso del nonsense e dalla decostruzione del linguaggio per evidenziare la follia della logica quotidiana.
Una Giornata Particolare è uno spettacolo capace di far ridere, sorridere e riflettere, restituendo al pubblico una forma di intrattenimento intelligente, accessibile e profondamente contemporanea.
In scena Sandro Argentieri, Alessandro Coccoli e Andrea Fugaro.
Alessandro Coccoli si è diplomato all’Accademia Teatrale dell’Orologio di Roma, ha lavorato tra cinema, fiction e teatro, alternando ruoli drammatici e comici accanto a registi e interpreti di primo piano.
Andrea Fugaro si è formato al Centro Sperimentale di Cinematografia e all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, collaborando con Teatri Stabili Nazionali e partecipando a numerose produzioni televisive.
Sandro Argentieri è un artista poliedrico che unisce musica e teatro, vincitore di premi nazionali e protagonista di musical e progetti artistici, oltre che direttore artistico del Festival Canoro RoccaInCanto.


10/02/2026



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


“Una giornata particolare”
Prosegue la stagione teatrale multidisciplinare “Come a Casa”, il progetto artistico firmato dal Teatro dei 99 in stretta collaborazione con Abruzzo Danza e Spettacolo.
Domenica 15 Febbraio alle ore 18.00 va in scena: “Una giornata particolare”,...
Apertura "L'Aquila Capitale italiana della Cultura 2026"
In occasione dell’apertura ufficiale dell’anno “L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026”, in programma sabato 17 gennaio, il Comune dell’Aquila informa la cittadinanza che saranno attuate importanti modifiche temporanee alla viabilità nelle zon...
“Come a Casa”, il progetto artistico firmato dal Teatro dei 99
Entra nel vivo la stagione teatrale multidisciplinare “Come a Casa”, il progetto artistico firmato dal Teatro dei 99 in stretta collaborazione con Abruzzo Danza e Spettacolo. Dopo il successo del primo evento, il secondo appuntamento in cartellone ve...




X






L

L



 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)