HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Cronache  |   Cultura  |   Spettacoli  |   Cinema  |   Teatro  |   Giorno & Notte  |   Salute  |   Viaggi  |  
 
castello.jpg
La Spagna adotta il Castello

Il Ministro degli Esteri Franto Frattini annuncia che la Spagna ha rinnovato il suo impegno a contribuire al restauro del Forte Spagnolo (Castello Cinquecentesco di Carlo V) della Città dell'Aquila.
Dopo una serie di incontri curati dal delegato del Ministro, Fabrizia Aquilio, con l'Ambasciatore Spagnolo, S.H Luis Calvo Merino, il Ministro degli Esteri spagnolo, Trinidad Jimenez Garcia-Herrera, ieri ha inviato una sua comunicazione al Ministro Frattini con la quale esplicita la disponibilità della Spagna a partecipare alla ricostruzione del monumento, che afferma essere una delle vestigia più significative della presenza storica spagnola in Italia.
Ha altresì comunicato come il Presidente del Governo, José Luis Rodrigez Zapatero, abbia particolare interesse che la promessa espressa in occasione della sua visita alla Città dell'Aquila nel luglio del 2009 diventi definitiva. Pertanto ha proposto l'invio di una delegazione tecnica spagnola che potrà valutare, in collaborazione con una equivalente delegazione italiana, i dettaglio delle attività da realizzare.
Il Ministro Frattini ha espresso, anche a nome del Governo, un partecipato ringraziamento al Governo spagnolo, al premier Zapatero e al Ministro Jimenez Garcia-Herrera, per il rinnovato impegno a sostenere la ricostruzione del prezioso patrimonio artistico della Città dell'Aquila, che proprio ieri ha commemorato i due anni dalla tragedia del sisma. (V.V)



08/04/2011



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Magnotta day: il 16 settembre si inaugura il murales dedicato a Mario Magnotta
Martedì 16 settembre, alle ore 11.30, in via Guglielmo Enrico Fritzsche, all'altezza della rotatoria in prossimità del polo scolastico di Colle Sapone, si svolgerà l’inaugurazione del murales dedicato al compianto Mario Magnotta, il collaboratore sco...
L'Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026: Ecco i progetti del dossier
La Giunta comunale ha, infatti, approvato le proposte di progettualità culturali, contenute nel dossier “L’Aquila città multiverso”, selezionate dal comitato dei garanti, riunitosi per la prima volta il 25 agosto scorso, e che verranno finanziate att...
Perdonanza 2025: un ricco programma di eventi
Pochi giorni all'inizio degli eventi della 731ª Perdonanza Celestiniana. Ricco il programma predisposto dall'amministrazione comunale di concerto con il Comitato Organizzatore.

Sabato 23 agosto
Inaugurazione e accensione del Tripode dell...




X






L





 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)