HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Cronache  |   Cultura  |   Spettacoli  |   Cinema  |   Teatro  |   Giorno & Notte  |   Salute  |   Viaggi  |  
 
nicchie-san-bernardino.jpg
Partono i lavori per le nicchie di S.Bernardino

"Avviati i lavori di consolidamento e restauro delle nicchie di S. Bernardino. Il costo dell'opera sarà a totale carico dell'Ance", scrive in una nota l'associazione costruttori, che ha così deciso "a seguito delle sollecitazioni di un gruppo di cittadini che spontaneamente si erano prestati, nelle domeniche dei mesi invernali, alla ripulitura della scalinata di S. Bernardino. Questi volontari si sono rivolti all'Ance tramite l'associazione Le Nicchie, sorta all'uopo per iniziativa della signora Gabriella Santoro che la presiede. Il cantiere aperto sfida il tempo cronologico, oltre che meteorologico, per non mancare la data del 20 maggio, giorno dei festeggiamenti per S. Bernardino".
"Per la festa del santo l'Ance farà di tutto per consentire di fruire di questo luogo storico" azzarda Gianni Frattale, Presidente Provinciale dei costruttori.
"Tecnicamente i lavori riguardano un consistente consolidamento delle edicole. Alcune hanno subìto una netta frattura trasversale ed uno scivolamento in avanti della parte superiore di circa 20 centimetri. Si sta procedendo dunque a smontarle pietra su pietra. L'operazione di rimontaggio sarà preceduta dall'alleggerimento della scarpata retrostante, che preme sulle strutture lapidee.
Il dissesto delle nicchie metteva a rischio anche l'incolumità pubblica impedendo la piena fruizione della scalinata, da sempre luogo tradizionale di incontro per i ragazzi. Qui infatti, come noto, sono nate generazioni di amori aquilani. La ditta realizzatrice è la F.lli Di Nardo snc di Ennio e Mauro Di Nardo, impresa di Paganica, iscritta all'Ance L'Aquila e selezionata dall'Associazione Costruttori con un'estrazione tra 13 ditte partecipanti alla gara, tutte in possesso dei requisiti richiesti.
Il progetto è stato elaborato dall'architetto Antonio Di Stefano, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per l'Abruzzo. A quest'ultimo ente è demandata la supervisione dei lavori". (Valentina Vespa)



03/05/2011



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


L'Aquila, Capitale della Cultura. Presentati I Cantieri dell'Immaginario 2025
Sono stati il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il direttore artistico Leonardo De Amicis ad alzare il sipario sull’edizione 2025 della rassegna estiva I Cantieri dell’Immaginario, promossa dal Comune dell’Aquila in collaborazione con gli Enti...
Munch. Il grido interiore. Un successo la mostra presso Palazzo Bonaparte a Roma
Un'esperienza da consigliare per le emozioni che suscitano le oltre 100 opere di Edvard Munch (1863–1944), tra gli artisti più amati e conosciuti. Il grido interiore, mostra organizzata fino al 2 giugno in maniera impeccabile a Palazzo Bonaparte, in...
Roma: a Palazzo Barberini Caravaggio 2025

Dal 7 marzo al 6 luglio 2025, in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025, le Gallerie Nazionali di Arte Antica, in collaborazione con Galleria Borghese, con il supporto della Direzione Generale Musei, Ministero della Cultura e col s...




X






L





 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)