HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Cronache  |   Cultura  |   Spettacoli  |   Cinema  |   Teatro  |   Giorno & Notte  |   Salute  |   Viaggi  |  
 
ricostruzione.jpg
Altri due mesi per San bernardino

Ci vorranno ancora due mesi per ultimare la messa in sicurezza della cupola della splendida chiesa di San Bernardino, all'Aquila, gravemente danneggiata dal terremoto di due anni fa. L'intervento e' costato 5 milioni di euro. Lo ha detto stamane Giancarlo Santariga, Provveditore aggiunto della sede coordinata Mibac dell'Aquila, annunciando che il restauro complessivo dell'edificio religioso richiedera' risorse per 25 milioni di euro e tre anni di lavoro dall'affidamento della gara. La progettazione esecutiva sara' approvata al massimo in un mese, poi scattera' il bando. 'Il costo dell'operazione e' alto, ma anche l'impresa da compiere e' straordinaria - ha osservato Santariga - Lo Stato, comunque, non sta lesindando un centesimo'. La cupola della chiesa di San Bernardino e' stata messa in sicurezza con fibra di carbonio e chiodi di acciaio, con tre bande di acciaio spesse due centimetri intorno al tamburo. 'La cupola poteva crollare completamente nei giorni successivi al 6 aprile - ha rivelato Santariga - Sarebbe bastata una nuova scossa di magnitudo 4.4. Le lesioni erano spaventose: una, larga 30 centimetri, attraversava i due metri di spessore della cupola, dall'esterno all'interno'. Tra i restauri che saranno portati a termine quello del soffitto ligneo, finanziato dalla Fondazione Carispaq. Soddisfatto il direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici per l'Abruzzo, Fabrizio Magani, il quale ha comunicato che domani gli aquilani che si prenoteranno potranno salire sulla cupola in occasione del convegno 'La cupola bernardiniana, antiche e nuove tecnologie'. (Valentina Vespa)



12/04/2011



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento




Esercito: a L’Aquila open day per gli aspiranti vfp1
Il 20 febbraio 2020 a L’Aquila, gli aspiranti al reclutamento nell’Esercito in qualità di Volontari in Ferma Prefissata di un anno (1° blocco 2020), i giovani interessati alla Forza Armata e i relativi familiari potranno partecipare all’OPEN DAY che ...
L’AQUILANDIA – l’Abruzzo aquilano in miniatura
Il 22 ottobre prossimo, a Stiffe, sarà inaugurata ufficialmente "L’AQuilandia", il parco tematico realizzato all’interno del Villaggio Livigno e aperto alle visite dei turisti dallo scorso 3 agosto.
La nuova attrazione didattico-culturale è stata...
Iniziativa benefica Associazione Forza L’Aquila
Giovedì 31 ottobre, dalle ore 11 presso l’Auditorium del Parco in viale Medaglie d’Oro a L’Aquila, sarà inaugurata la nuova area giochi del parco del Castello, realizzata anche con il contributo dell’associazione Forza L’Aquila, Transcom, Croce Rossa...








300x250

Offerte volo + hotel







 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)