HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Cronache  |   Cultura  |   Spettacoli  |   Cinema  |   Teatro  |   Giorno & Notte  |   Salute  |   Viaggi  |  
 
Teatro_2.jpg
Approvato il progetto del teatro Comunale

Si è svolta stamani, in Comune, la conferenza dei servizi sul Teatro Comunale, nell'ambito della quale è stato approvato il progetto, redatto dai vice commissario ai Beni Culturali, per il recupero del monumento, gravemente danneggiato dal sisma del 6 aprile 2009. Lo rende noto l'assessore alla Ricostruzione dei Beni Culturali Vladimiro Placidi.
"In base all'intesa sottoscritta il 30 marzo dello scorso anno - ha dichiarato Placidi - tra il Comune dell'Aquila, il commissario alla Ricostruzione e il vice commissario ai Beni Culturali, i fondi delle donazioni destinate al Teatro Comunale grazie a un'iniziativa coordinata dal giornalista Bruno Vespa, per complessivi 1 milione e 600mila euro, sono stati impiegati per la redazione di un progetto di restauro, consolidamento e adeguamento sismico dell'edificio ottocentesco. Grazie all'approvazione della proposta di intervento, il vice commissario per i Beni Culturali, che ne ha curato la redazione, potrà provvedere, già nei prossimi giorni, ad avviare le procedure per l'appalto dei lavori. Nel frattempo - ha proseguito Placidi - il Comune dell'Aquila ha messo a disposizione dello stesso vice commissario 10 milioni di euro, derivanti dal piano di recupero degli edifici pubblici messo a punto dall'amministrazione e finanziato dal commissario alla Ricostruzione. Questi fondi verranno impiegati per la sistemazione complessiva del Teatro, con particolare riferimento alla realizzazione degli impianti, alla sistemazione completa del palco e all'installazione degli arredi funzionali alla struttura. Ricordo che per questi ultimi - ha concluso l'assessore Placidi - disponiamo di un'ulteriore donazione di 1 milione di euro, proveniente dalla federazione nazionale dei cavalieri del lavoro". (Valentina Vespa)



14/04/2011



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento




Esercito: a L’Aquila open day per gli aspiranti vfp1
Il 20 febbraio 2020 a L’Aquila, gli aspiranti al reclutamento nell’Esercito in qualità di Volontari in Ferma Prefissata di un anno (1° blocco 2020), i giovani interessati alla Forza Armata e i relativi familiari potranno partecipare all’OPEN DAY che ...
L’AQUILANDIA – l’Abruzzo aquilano in miniatura
Il 22 ottobre prossimo, a Stiffe, sarà inaugurata ufficialmente "L’AQuilandia", il parco tematico realizzato all’interno del Villaggio Livigno e aperto alle visite dei turisti dallo scorso 3 agosto.
La nuova attrazione didattico-culturale è stata...
Iniziativa benefica Associazione Forza L’Aquila
Giovedì 31 ottobre, dalle ore 11 presso l’Auditorium del Parco in viale Medaglie d’Oro a L’Aquila, sarà inaugurata la nuova area giochi del parco del Castello, realizzata anche con il contributo dell’associazione Forza L’Aquila, Transcom, Croce Rossa...








300x250

Offerte volo + hotel







 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)