HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Cronache  |   Cultura  |   Spettacoli  |   Cinema  |   Teatro  |   Giorno & Notte  |   Salute  |   Viaggi  |  
 
nicchie-san-bernardino.jpg
Partono i lavori per le nicchie di S.Bernardino

"Avviati i lavori di consolidamento e restauro delle nicchie di S. Bernardino. Il costo dell'opera sarà a totale carico dell'Ance", scrive in una nota l'associazione costruttori, che ha così deciso "a seguito delle sollecitazioni di un gruppo di cittadini che spontaneamente si erano prestati, nelle domeniche dei mesi invernali, alla ripulitura della scalinata di S. Bernardino. Questi volontari si sono rivolti all'Ance tramite l'associazione Le Nicchie, sorta all'uopo per iniziativa della signora Gabriella Santoro che la presiede. Il cantiere aperto sfida il tempo cronologico, oltre che meteorologico, per non mancare la data del 20 maggio, giorno dei festeggiamenti per S. Bernardino".
"Per la festa del santo l'Ance farà di tutto per consentire di fruire di questo luogo storico" azzarda Gianni Frattale, Presidente Provinciale dei costruttori.
"Tecnicamente i lavori riguardano un consistente consolidamento delle edicole. Alcune hanno subìto una netta frattura trasversale ed uno scivolamento in avanti della parte superiore di circa 20 centimetri. Si sta procedendo dunque a smontarle pietra su pietra. L'operazione di rimontaggio sarà preceduta dall'alleggerimento della scarpata retrostante, che preme sulle strutture lapidee.
Il dissesto delle nicchie metteva a rischio anche l'incolumità pubblica impedendo la piena fruizione della scalinata, da sempre luogo tradizionale di incontro per i ragazzi. Qui infatti, come noto, sono nate generazioni di amori aquilani. La ditta realizzatrice è la F.lli Di Nardo snc di Ennio e Mauro Di Nardo, impresa di Paganica, iscritta all'Ance L'Aquila e selezionata dall'Associazione Costruttori con un'estrazione tra 13 ditte partecipanti alla gara, tutte in possesso dei requisiti richiesti.
Il progetto è stato elaborato dall'architetto Antonio Di Stefano, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per l'Abruzzo. A quest'ultimo ente è demandata la supervisione dei lavori". (Valentina Vespa)



03/05/2011



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento




Esercito: a L’Aquila open day per gli aspiranti vfp1
Il 20 febbraio 2020 a L’Aquila, gli aspiranti al reclutamento nell’Esercito in qualità di Volontari in Ferma Prefissata di un anno (1° blocco 2020), i giovani interessati alla Forza Armata e i relativi familiari potranno partecipare all’OPEN DAY che ...
L’AQUILANDIA – l’Abruzzo aquilano in miniatura
Il 22 ottobre prossimo, a Stiffe, sarà inaugurata ufficialmente "L’AQuilandia", il parco tematico realizzato all’interno del Villaggio Livigno e aperto alle visite dei turisti dallo scorso 3 agosto.
La nuova attrazione didattico-culturale è stata...
Iniziativa benefica Associazione Forza L’Aquila
Giovedì 31 ottobre, dalle ore 11 presso l’Auditorium del Parco in viale Medaglie d’Oro a L’Aquila, sarà inaugurata la nuova area giochi del parco del Castello, realizzata anche con il contributo dell’associazione Forza L’Aquila, Transcom, Croce Rossa...








300x250

Offerte volo + hotel







 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)