Nuovo Basket Aquilano vittoria con la Scandone Avellino
Una pagina che resterà come una delle più belle scritte nel libro del basket della città dell'Aquila.
Una pagina scritta da un gruppo di giocatori che hanno letteralmente gettato il cuore oltre gli ostacoli, superando i tanti infortuni; da uno staff tecnico che sta lavorando da agosto con scrupolo e grande professionalità e da un pubblico che è sceso in campo a fianco ai ragazzi, non facendo mancare neanche un attimo passione ed entusiasmo, anche nei momenti difficili.
Una vittoria, quella del Nuovo Basket Aquilano su una squadra fortissima e dal grande blasone, come quella dello Scandone Avellino, che vale doppio.
Un primo quarto di grande sofferenza, contraddistinto da un iniziale timore reverenziale e da una percentuale sopra le righe da parte degli irpini.
La Squadra aquilana ha avuto il merito di non disunirsi sul 14-3 iniziale dei campani, cominciando a ricucire lo strappo, alzando l’intensità difensiva e accorciando sul meno tre al decimo minuto (23-26).
Secondo quarto durissimo e di sostanziale equilibrio, con le due formazioni che rispondevano colpo su colpo una all’altra, per chiudere all’intervallo sul meno due (39-41).
Al rientro dagli spogliatoi i biancorossi sono scesi sul parquet con un carattere e una volontà di altissimo livello, con il fuoco negli occhi, giocando difensivamente una gara pazzesca e costruendo in ogni azione offensiva la migliore giocata possibile, per un parziale incredibile di 29-9, che ci faceva chiudere il terzo periodo su un 68-50 che esaltava la Bombonera del Palaangeli.
Ultimo quarto di accademia, con gli aquilani che impedivano ogni tentativo di rimonta allo Scandone, chiudendo su un meritato 88-76, per la gioia dei tanti appassionati che hanno accolto tra loro i ragazzi nella passerella finale.
N.B.A. - SCANDONE AVELLINO: 88-76 (23-26, 39-41, 68-50)
N.B.A.: Ronca 17, Bologna, Compagnoni 7, Di Paolo, Ianuale 6, Nardecchia 11, Santomaggio, Ciccarelli, Cecchi 8, Cassar 22, Rita, Tuccella 17.
All.: Federico D’Addio, Ass.: Luca Di Sabbato
AVELLINO: Scanzi 3, Piazza, Cioppa 2, Cantone, Ragusa 5, Quarisa 6, Iannicelli, Duranti 18, Stefanini 8, Beck 20, Vitale 14.
All. Dell’Imperio
11/01/2026
Nuovo Basket Aquilano vittoria con la Scandone Avellino
Una pagina che resterà come una delle più belle scritte nel libro del basket della città dell'Aquila.
Una pagina scritta da un gruppo di giocatori che hanno letteralmente gettato il cuore oltre gli ostacoli, superando i tanti infortuni; da uno s...
Nuovo Basket Aquilano sconfitto dalla Stella Azzurra
Non riesce il poker al Nuovo Basket Aquilano in serie B.
Decimati dagli infortuni, anche senza il play titolare Francesco Compagnoni, la squadra ha provato a reagire offrendo una partenza davvero superlativa, arrivando sul 15-2, subendo poi la r...
Nuovo Basket Aquilano preziosa vittoria in trasferta
Il Nuovo Basket Aquilano torna da da Marigliano con una preziosissima vittoria imponendoci sul difficile campo dei campani 73-69 al termine di un match di grande importanza per entrambi i quintetti.
I ragazzi di coach D’Addio, al terzo successo c...