Basket2009
 

 
HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Serie A  |   LegaDue  |   Serie A/B/C Dil.  |   Serie minori  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Basket  |  
 
Basket.jpg
Il Nuovo Basket Aquilano si presenta in Comune
alla vigilia del campionato di Serie C Abruzzo-Molise

Saranno il Sindaco dell’Aquila, on. Massimo Cialente, e l’Assessore allo Sport, dott.ssa Emanuela Iorio,
a ricevere la formazione del Nuovo Basket Aquilano che sabato mattina, alle ore 11 presso la Sala del Consiglio Comunale a Villa Gioia, si presenterà alla vigilia della partenza del campionato interregionale Abruzzo-Molise di Serie C2.
La società del PalaAngeli, il cui staff tecnico-dirigenziale è coordinato da Roberto e Paolo Nardecchia,
difenderà i colori della nostra città riportando il nome dell’Aquila in serie C e dando l’opportunità ai tanti
giovani del proprio vivaio, da cui sono già usciti negli anni ben 24 elementi che hanno preso parte a campionati nazionali, di poter scendere in campo in una competizione che da sempre rappresenta la massima vetrina del basket nelle due regioni coinvolte.
Il progetto del Nuovo Basket Aquilano, tra l’altro, è davvero unico in tutt’Italia e la squadra si presenterà al via come la più giovane dell’intero panorama di C2, presentando un roster Under 20, con un’età media di 18 anni e mezzo, con l’obiettivo di poter concedere spazi e minuti sul parquet ai ragazzi alla ricerca di un’esperienza che sarà fondamentale nel loro percorso tecnico.
Un motivo di apprezzamento che sta calamitando attenzione e interesse di tante società di vertice
italiane e che sarà il preludio ad importanti collaborazioni future che potranno a breve essere la base per un progetto di categoria superiore.
Nel roster sono inseriti due elementi provenienti dall’intesa raggiunta con la Npc Rieti Basket del
Presidente Giuseppe Cattani (Lorenzo Carosi e Samuele Fabri, entrambi del 1995) e due ragazzi in prestito dal Basket Ball Teramo e dal Pollino Basket Castrovillari (Alessandro Croce,1995 e Matteo Gazineo,1994): tutti e quattro iscrittisi all’Università dell’Aquila, a completamento di un progetto integrato non solo sportivo.
Grande è il fermento e l’attesa tra gli oltre 200 ragazzi e ragazze del settore giovanile della Scuola
Minibasket L’Aquila-Nuovo Basket Aquilano che dalle 14 alle 23 affollano tutti i giorni il PalaAngeli, pronti
per la partenza dei 9 campionati maschili e femminili a cui sono iscritte formazioni biancoblu (quelle maschili tutte nei gironi d’Eccellenza Regionale, come uniche rappresentanti aquilane) e delle tante manifestazioni del settore Minibasket.
Dopo il secondo posto la settimana scorsa nel Memorial Gasperini a Rieti con gli Under 14 e il primo
con gli Under 17 al Torneo Magic Chieti, sabato pomeriggio mini torneo per le stesse categorie al PalaAngeli con Porto San Giorgio e Npc Rieti Basket, mentre l’Under 13 è attesa dal Torneo di Acquasparta e l’Under 12 Esordienti da quello di Firenze.
Questo il roster della formazione del Nuovo Basket Aquilano pronta alla partenza nel campionato di
Serie C: Giorgio Amoroso, Lorenzo Carosi, Alessandro Croce, Gianluca Di Carlo, Samuele Fabri, Fabio
Foresta, Matteo Gazineo, Fabio Giannangeli, Giampaolo Marraffa, Francesco Marziani, Riccardo Mastropietro, Massimiliano Nardecchia, Matteo Scacchi, Davide Tedeschini. Allenatore: Luca Cinquegrana, Assistente: Massimo Di Biase, Preparatore Atletico: Cristian Berardi.


02/10/2014



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


468x60


A MAGGIO la COPPA DEL CENTENARIO di C GOLD
Si è svolta lunedì sera la riunione organizzativa per la Coppa del Centenario, manifestazione di C Gold ideata per celebrare i 100 anni di nascita della Federazione Italiana Pallacanestro, cui prenderanno parte 10 società marchigiane, umbre ed abruzz...
Sport: premio coni a cestista aquilano Filoni,
“L’importante riconoscimento conferito dal Coni al cestista Niccolò Filoni, unico aquilano ad essere insignito del Premio 2020 Tutela del Talento Atletico, conferma le grandi qualità del giovane sportivo che già milita nel campionato professionistico...
LUX CHIETI ESPRIME RAMMARICO PER IL RINVIO DELLA GARA CON CENTO
Di seguito il comunicato diramato dalla Lux Chieti basket 1974 sul rinvio della partita contro Cento:
Alla luce del provvedimento della F.I.P. appare chiaro che il protocollo anti covid-19, che dovrebbe assicurare lo svolgimento del campionato, n...


















 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)