Basket2009
 

 
HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Serie A  |   LegaDue  |   Serie A/B/C Dil.  |   Serie minori  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Basket  |  
 
Basket.jpg
Bentornato al PalaAngeli coach Marcelo Zubiran

Il Nuovo Basket Aquilano comunica di aver raggiunto l’accordo, per la stagione sportiva 2022-2023, con il coach uruguaiano Marcelo Zubiran, già alla guida del club nella stagione 2019/2020, conclusasi anzitempo per l’emergenza covid.
Il team del PalaAngeli, che è reduce da un ottimo campionato che lo ha visto sfiorare da outsider l’ingresso nei playoffs per la promozione in Serie B e che partirà nella sua terza avventura in C Gold con una squadra come sempre tra le più giovani di tutte e formata in larga maggioranza da ragazzi provenienti dal proprio fertilissimo vivaio, aggiunge con la firma del nuovo allenatore un importante tassello di crescita alla prima squadra che si presenterà al via con la prospettiva di migliorare come sempre il proprio percorso.
In tale ottica si inquadra la scelta dell’esperto coach Zubiran, che succederà a Simone Stirpe che per motivi familiari ha salutato con reciproca soddisfazione il Nuovo Basket Aquilano,: una scelta che riannoda i fili di un discorso interrottosi nel febbraio 2020 con il blocco di tutti i campionati Fip e che vedrà di nuovo il coach uruguaiano al timone sia della formazione seniores che dell’ambiziosa Under 19 d’Eccellenza.
Zubiran, nato a Montevideo, dopo un trascorso da giocatore professionista in Grecia, Germania, Portogallo, Spagna ed Uruguay, ha iniziato la carriera da allenatore conseguendo il massimo livello in Spagna e successivamente la Licenza Fiba Coach, allenando diverse stagioni a Malaga nel Settore Giovanile e contemporaneamente le nazionali seniores e giovanili femminili di Gibilterra, con compiti anche di General Manager, vincendo nell’estate del 2018 con la Nazionale Under 18 la medaglia d’Oro agli Europei Division “C”.
Dopo un anno al Teate Basket in C Silver, ottenendo un’insperata salvezza con lo stesso team Under 18 Gold con il quale conquistò il titolo regionale e il periodo aquilano, Zubiran ha allenato nella Bundesliga Femminile in Germania la squadra del Girolive Panthers Osnabruck.
In casa aquilana il Presidente Roberto Nardecchia “esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto con un eccellente professionista e una persona che trasmette passione ed entusiasmo, un grande motivatore e cultore del lavoro giovanile, valori che si sposano con quelli tradizionali del club. Una scelta di respiro internazionale che rafforzerà i progetti di crescita sia per la prima squadra che per un Settore Giovanile per cui si sta programmando una sempre maggiore professionalità dello staff da offrire ai ragazzi, per migliorare ancor di più il lavoro svolto quotidianamente al PalaAngeli”. Coach Zubiran si dichiara “felice di tornare in un posto che non ho mai lasciato! È tempo di lavorare come mai prima d'ora per dare il massimo in quello che faremo. Sono particolarmente felice di sapere che ho fatto qualcosa di buono in passato e che il club a tutti i suoi livelli mi ha chiesto di continuare il percorso iniziato 3 anni fa. Più che mai, abbiamo bisogno di unione ed entusiasmo per affrontare le sfide che ci attendono e sentirci orgogliosi della nostra città: l’unica strada che conosco è quella del lavoro e dello sviluppo di una cultura dell’impegno! Grazie al Presidente ed al Direttore Tecnico per questa opportunità di tornare a lavorare insieme.”



14/06/2022



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


Twitter


Il nuovo basket aquilano vince a Chieti e si conferma in vetta
Con grandissima autorità, su un campo difficile come quello dell’ A.S.D. MAGIC BASKET CHIETI, il Nuovo Basket Aquilano in C GOLD chiude al primo posto il girone d’andata, insieme all’Amatori Basket Pescara, disputando una gara determinatissima, che f...
Nuovi basket aquilano vince e rimane capolista
Presi per mano da un pubblico caloroso, il Nuovo Basket aquilano in C GOLD vince una partita incredibile contro un determinatissimo Roseto Basket 20.20 sceso al PalaAngeli L'Aquila per raggiungere la prima posizione, che invece rimane nelle mani degl...
Il nuovo basket aquilano vince ad Isernia e si conferma in vetta
Il Nuovo basket aquilano si impone sul campo della New Fortitudo Isernia e resta in vetta al Campionato di C GOLD, in coabitazione con l’Amatori Basket Pescara.
Una partita difficile come previsto, molto attesa dai molisani, reduci da 4 vittorie ...




Twitter














 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)