HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Super 10  |   Serie A  |   Serie B  |   Serie C  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Rugby   |   Sei Nazioni  |  
 
6 aprile.jpg
Addio a Loreto Cucchiarelli, Azzurro 211 e CT della Nazionale

La Federazione Italiana Rugby è profondamente addolorata dalla scomparsa di Loreto Cucchiarelli, Azzurro numero 211 e Commissario Tecnico della Nazionale tra il luglio del 1988 e l’agosto del 1989, avvenuta nella notte a L’Aquila.
Originario della provincia di Rieti, aveva legato la propria carriera agonistica ai colori neroverdi de L’Aquila Rugby, emergendo come uno dei leader del XV abruzzese Campione d’Italia nel protagonista dei primi due titoli di Campione d’Italia 1967 e nel 1969.
La grande concorrenza per il ruolo di terza linea nella seconda metà degli Anni ‘60 lo aveva visto spesso ai margini del gruppo azzurro: il debutto con la Nazionale, nel 1966, era arrivato proprio nella sua L’Aquila, nella vittoria di Coppa Europa contro la Romania, un’epica battaglia, ideale per il suo stile di gioco, decisa solo al 76’ da un piazzato di Ambron che aveva dato agli Azzurri il successo per 3-0.
Una sconfitta che la Romania avrebbe vendicato (24-3) la primavera seguente a Bucarest, nel secondo e ultimo test-match di Cucchiarelli che, per ritrovare l’azzurro, avrebbe dovuto attendere l’estate del 1988 quando venne nominato Commissario Tecnico dell’Italia dopo che, da capo allenatore, aveva regalato alla “sua” L’Aquila altri due titoli, quelli del 1981 e 1982: sulla panchina della Nazionale, Cucchiarelli rimase poco più di un anno, vivendo la “prima” assoluta contro una delle Home Union, il 31 dicembre a Dublino contro l’Irlanda (31-15), affidando nell’occasione i gradi di capitano a Guido Rossi. Rimase al timone della Nazionale sino alla sconfitta di Buenos Aires contro l’Argentina nel giugno del 1989.
Alla famiglia Cucchiarelli vanno le condoglianze del Presidente Andrea Duodo e del Consiglio Federale, che ricordano con affetto Loreto Cucchiarelli e il suo straordinario, appassionato contributo al rugby italiano.



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Summer Tour 2025: il Sudafrica batte l’Italia 45-0
Si chiude con una sconfitta il tour estivo dell’Italia, battuta 45-0 a Port Elizabeth dal Sudafrica. I campioni del mondo segnano 7 mete con Williams, Van der Merwe (doppietta), Moodie, Marx, Mapimpi e Wessels, scavano il solco decisivo già nel primo...
Italrugby, il XV per la sfida al Sudafrica a Port Elizabeth
Port Elizabeth – Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile, ha ufficializzato la formazione che affronterà il Sudafrica sabato 12 luglio alle 17.10 al Nelson Mandela Bay Stadium nel terzo ed ultimo Test Match del Tour Est...
Guinness Men’s Six Nations 2026, via alla prevendita per le gare interne con Scozia e Inghilterra
La Federazione Italiana Rugby informa che, a partire da giovedì 10 luglio, sono disponibili tramite il ticketing partner ufficiale TicketOne i biglietti per le due gare interne dell’Italia nel Guinness Sei Nazioni 2026 allo Stadio Olimpico di Roma. <...












L

L

 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)