HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Serie A  |   Serie B  |   Lega Pro 1a/2a Div.  |   Serie D  |   Eccellenza  |   Promozione  |   1a/2a/3a Cat.  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Calcio  |  
 
calciomaracana2.jpg
LND Ripresa dei Dilettanti:
Sibilia “Senza protocollo sanitario si vanificano tutti gli sforzi compiuti”

“Ripartire dopo il lockdown è l’obiettivo di tutti. Anche del calcio dilettantistico - spiega il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia - Ma ad oggi, nonostante il nostro impegno con contributi, agevolazioni, date e scadenze fissate, non vi è alcuna certezza sulla partenza delle attività. Dopo il protocollo FIGC per la ripresa e per gli allenamenti del 5 giugno scorso, nonostante i nostri solleciti nelle sedi opportune, non c’è al momento alcuna indicazione ufficiale per lo svolgimento di gare e campionati. Ci sono 12mila società e oltre 1 milione di calciatori e calciatrici che attendono con impazienza di sapere se alla fine dell’estate si riprenderà a giocare e in che modo”.
È questo l’interrogativo che pone Sibilia, facendosi portavoce della preoccupazione del gigantesco movimento della Lega Nazionale Dilettanti, di fatto la più grande comunità sportiva d’Italia e anche d’Europa. “Noi siamo il calcio genuino, quello del campanile e delle piccole imprese locali - prosegue il numero uno dei Dilettanti - quello che contempla il gioco a 11, il calcio femminile, il futsal e il beach soccer, quello dei camp estivi e delle sagre: insomma, quello messo già abbastanza a dura prova dall’emergenza sanitaria e che vuole, con tutte le sue forze, provare a ricominciare”.
La Lega Nazionale Dilettanti ha da tempo sollevato il problema attraverso i suoi organismi centrali e periferici con diverse iniziative. “Qui rischiamo di vanificare tutti gli sforzi compiuti per contenere l’emorragia di società e per mettere in sicurezza la stagione 2020-2021 - sottolinea Sibilia - mentre assistiamo al paradosso per cui lo sport amatoriale è ripreso, con la responsabilità demandata alle regioni, e il calcio dilettantistico non sa come e quando ripartire. Serve un protocollo sanitario adeguato e che si arrivi rapidamente ad una soluzione. Ripeto: proseguire con questa incertezza produrrà danni incalcolabili al nostro movimento che non merita di vedere mortificati i sacrifici fatti per assicurare la ripresa delle attività. Lo trovo profondamente ingiusto”.


30/07/2020



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


A MONTESILVANO: IL CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI CALCIO BALILLA
Il palasport "Corrado Roma" di Montesilvano è stato il grande
palcoscenico del Campionato Italiano a Squadre di Calcio Balilla, promosso dalla FIGeST Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, in collaborazione con la Licb Lega Italiana Ca...
NOTARESCO - L'AQUILA 1927: i precedenti
Trasferta insidiosa per L'Aquila 1927 che domenica alle 14.30 sarà attesa allo Stadio "Mario Rodi" di Mosciano Sant'Angelo nel derby contro Notaresco.
Un avversario ostico per gli aquilani soprattutto nei match giocati fuori casa.
La prima sf...
Risultati e prossimo turno Coppa Italia di Serie D
Risultati sedicesimi di finale (28 ottobre ore 14.30):
Gara 1: Valenzana Mado-Biellese: 3-0
arbitro Alessio Artini di Firenze; assistenti Davide Rontani di Firenze, Francesco Cerino di Lucca
Gara 2: Villa Valle-Brusaporto (ore 20): 1-0




X
 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)