L'Aquila 1927 chiede la ripresa dell'Eccellenza
di seguito, la lettera che questa mattina L'Aquila 1927 ha inviato alla Lega Nazionale Dilettanti, comitato Regione Abruzzo:
"L'A.S.D. L'Aquila 1927, a quasi tre mesi dall'ultima gara di campionato disputata, chiede ufficialmente alla Lega Nazionale Dilettanti, per il tramite del Comitato Regionale Abruzzo, di porre fine alla pericolosa situazione di
stallo che stanno vivendo, a livello nazionale, tutte le squadre militanti nei campionati di ECCELLENZA.
Pur consci della difficile ed incerta situazione che sta vivendo il paese, non riusciamo a comprendere l'assoluto silenzio che circonda le tempistiche ed i protocolli da adottare per permettere la ripresa ed una normale conclusione del campionato.
Il nostro timore è che si possa concretizzare la scellerata decisone di equiparare il campionato di Eccellenza ad
un qualsiasi campionato "di interesse regionale" nonostante sia palese come il riferimento giusto da prendere
sia quello della serie D dove si continua a giocare nel rigoroso rispetto del protocollo in vigore.
Premesso ciò, la nostra associazione ritiene che non siano più possibili silenzi e mezze parole anche in virtù dei
rilevanti esborsi economici sostenuti dalle associazioni dilettantistiche senza trascurare, altresì, che molti atleti
militanti nei campionati di eccellenza “vivono” di calcio e dei rimborsi percepiti dalle associazioni.
Auspichiamo, pertanto, nel minor tempo possibile:
-modalità e tempistiche CERTE in ordine alla ripartenza del campionato;
-un protocollo CHIARO e LINEARE che preveda l'utilizzo dei tamponi rapidi così come avviene per i campionati di
serie D.
Relativamente alla possibilità di utilizzo dei tamponi rapidi non possiamo che elogiare e condividere quanto
proposto dall'associazione "Identità Biancorossa Barletta” la quale ha evidenziato la necessità di abbattere i
costi che ogni associazione dovrebbe sostenere per l’adozione del protocollo sanitario, prevedendo di dirottare il
contributo mensile di € 800,00, attualmente erogato dal Ministero per i tesserati/collaboratori sportivi, in favore
delle associazioni sportive, allo scopo di poter effettuare, a cadenza settimanale, i tamponi; attraverso tale
meccanismo le associazioni sportive sarebbero sgravata di ogni onere economico.
Riteniamo sia l’unica strada percorribile ed auspicabile che consentirebbe, da un lato, alle associazioni sportive
di usufruire di un concreto ed utile sostegno economico, dall’altro, la pronta ripresa del campionato garantendo,
in tal modo, la tutela della salute degli atleti tutti e degli addetti ai lavori, senza trascurare che anche per le casse
statali, in tal modo, si concretizzerebbe un evidente risparmio economico.
Augurandoci che i campionati di eccellenza possano ripartire quanto prima, concludiamo il nostro appello
ribadendo con fermezza che "attendere gli eventi in attesa di tempi migliori" NON è mai una soluzione!"
11/01/2021
APERTE LE PREVENDITE PER LA “PARTITA DEL CUORE 2026
La Nazionale Cantanti scende in campo in diretta su Rai 1 lunedì 13 luglio ore 21.00 35° edizione della Partita del Cuore: sport, musica e solidarietà arrivano all’Aquila per sostenere la Croce Rossa Italiana.
Prendono il via oggi le prevendite p...
Sarà Giovanni Malagò a guidare la FIGC,
Giovanni Malagò è il nuovo presidente della FIGC. Eletto al primo scrutinio con il 68,58% delle preferenze (343,084 voti), l’ex numero uno del CONI ha avuto la meglio su Giancarlo Abete (29,17%, 145,936 voti - 2,25% le schede bianche), suo sfidante n...