HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Serie A  |   Serie B  |   Lega Pro 1a/2a Div.  |   Serie D  |   Eccellenza  |   Promozione  |   1a/2a/3a Cat.  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Calcio  |  
 
calcio1.jpg
C.R. Abruzzo: Un Tavolo Nazionale Per Il Calcio Giovanile

Nella giornata di giovedì 1° aprile 2021 il presidente del Comitato Regionale Abruzzo LND, Concezio Memmo, ha scritto al presidente LND Cosimo Sibilia e a quello SGS Vito Tisci per proporre la creazione di un tavolo nazionale tra le istituzioni sportive centrali e territoriali, avente come finalità un intervento per la salvaguardia dei settori giovanili, penalizzati pesantemente da un anno di blocco dovuto alla pandemia.
L’iniziativa del presidente Memmo è scaturita a valle di uno studio promosso e realizzato dal Consiglio Direttivo, coordinato dal Consigliere Mauro Bassi (titolare della delega per il calcio giovanile) e valorizzato dal contributo di diversi professionisti, tra cui la dottoressa Irene La Fratta, Psicologo dello Sport. Al centro della proposta abruzzese c’è un auspicato progetto di “blocco delle annate”, necessario per riequilibrare il percorso dei nati nel 2002/2003, i più penalizzati dalla sospensione delle attività.
“Il Calcio Giovanile non è un dettaglio – sottolinea il Presidente Memmo – ma piuttosto il nostro patrimonio più prezioso, il futuro della nostra disciplina. Abbiamo deciso di avanzare queste proposte sul piano nazionale per dare a tutti il nostro contributo di studio e di riflessione, perché le problematiche riscontrate in Abruzzo sono le stesse delle altre Regioni italiane. Dopo mesi di infruttuose iniziative e lettere di intenti, credo sia il momento di agire, e spero che i vertici nazionali possano accettare la proposta di aprire un tavolo nazionale, cui noi offriremo volentieri il nostro contributo. È il momento di agire per il bene dei nostri ragazzi”.
In attesa di segnali positivi dai vertici nazionali, dunque, l’Abruzzo è pronto a spendere le proprie energie per evitare che, alla definitiva ripartenza delle attività, il tessuto del calcio dilettantistico e giovanile regionale non si ritrovi eccessivamente inaridito e sappia disegnare una vera opportunità di “recupero” per chi è rimasto indietro nel proprio percorso di sviluppo sportivo, psicologico, tattico e atletico.



06/04/2021



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Campionato Under 19, le designazioni arbitrali della 28ª giornata con L’Aquila 1927-Notaresco
Sabato 28 marzo l'Under 19 scende in campo per la ventottesima giornata (ventiquattresima Gironi G, H e I) del campionato Juniores Serie D.
Apre il turno Flegrea-Puteolana-Sorrento (I, ore 11), a seguire Giugliano-Sora (H, ore 14), Savoia-Ischia ...
Campionato serie D girone F: le designazioni arbitrali
Domenica alle 15.30 L'Aquila 1927 in cerca di riscatto allo stadio Marcello Bonci di Fossombrone.
Dirigerà il match Emanuele Rotondo di Frattamaggiore, assistito da Alessandro Genova di Maniago e Riccardo Lendaro di Pordenone.
La Forsemprone...
Serie D, 29ª giornata: diciassette anticipi al sabato, tre gare all’8 aprile per le nazionali.
La Serie D torna a giocare alle ore 15 in occasione della ventinovesima giornata, al via domani con diciassette anticipi:
Girone A: ore 15 Novaromentin-Derthona, ore 15.30 Lavagnese-Club Milano, ore 20.30 Biellese-Saluzzo
Girone B: ore 14.30...




X












 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)