HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualitā
 
  Nazionale  |   Serie A  |   Serie B  |   Lega Pro 1a/2a Div.  |   Serie D  |   Eccellenza  |   Promozione  |   1a/2a/3a Cat.  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Calcio  |  
 
Presentazione-30-novembre2022.jpg
L'Aquila rossoblų: presentato il volume edito da Geo Edizioni

Si e svolta, nei locali del palazzetto dei Nobili a L'Aquila, la presentazione del libro "L'Aquila rossoblų" edito da Geo Edizioni e scritto da Lorenzo Allegretti, Tommaso Cantalini, Antonio Di Muzio e Carlo Fontanelli.
Nella sala affollata da ex giocatori, dirigenti e tanti tifosi della formazione rossoblų, l'incontro moderato in maniera impeccabile dal giornalista Fabrizio Caporale ha visto sviscerare la lunga storia del sodalizio calcistico aquilano, dalle origini ai giorni nostri. Il volume illustrato dahli ospiti presenta foto (molte inedite), tante statistiche (i numeri dei mille giocatori aquilani), ma soprattutto 3.220 tabellini (tra campionati, coppe, tornei e amichevoli) per un totale di circa 50mila nomi che descrivono minuziosamente in 432 pagine le vicende sportive e societarie della squadra di calcio del capoluogo d'Abruzzo.
Č stato inoltre assegnato un ricordo simbolico ai tre atleti con maggiori presenze: Adriano Grigoletti (presenti il figlio e il nipote premiati da Guglielmo Santella, consigliere comunale e presidente II commissione); Valdo Cherubini (premiato da Lorenzo Allegretti) e Claudio Mancini (presenti il figlio ed i nipoti premiati da Carlo Fontanelli).
In seguito č stata la volta dei marcatori con il riconoscimento a Marino Bon (presente il figlio Totō, premiato da Levantino Cianfarano consigliere della Lnd Abruzzo), Angelo Cerasani (presente la sorella premiato da Mario Bastida delegato provinciale L'Aquila Lnd) e Pasquale Maisto "Menzione speciale" per aver segnato 72 gol con L'Aquila Calcio nei campionati Dilettanti premiato dall'Amministratore Delegato L'Aquila 1927 Goffredo Juchich.
In chiusura e stata la volta dei decani della comunicazione, con la famiglia Orsini in ricordo di Alessandro che ha narrato le imprese dell'Aquila Calcio (presente il figlio Alberto premiato dal giovane storico Matteo Massacesi); la famiglia Giancarli in ricordo di Franco; la famiglia Chiodi in ricordo di Domenico il primo storico dell'Aquila Calcio (presente la figlia Rossana premiata da Antonio Di Muzio), da Dante Capaldi decano del giornalismo sportivo aquilano (premiato da Adolfo Scimia presidente provinciale Aiac e Tommaso Cantalini); Walter Capezzali decano del giornalismo sportivo aquilano
(premiato Daniele Pitone primo web master rossoblų); Fulgo Graziosi decano del giornalismo sportivo aquilano
(premiato da Daniele Mastrantonio in rappresentanza dei tanti collaboratori della storia dell'Aquila calcio; Giancarlo De Risio (presente la moglie Fulvia, il figlio Andrea e la moglie di Andrea, premiato dal mito della alla ovale azzurra e neroverde Gino Troiani).
Un lavoro di ricerca, di studio, che ha impegnato per oltre un decennio gli autori e l'editore (che ha creduto e investito in toto in questo progetto) per un volume imperdibile per i calciatori che hanno vestito la maglia aquilana, ma soprattutto per i tanti tifosi che dagli spalti non hanno mai fatto mancare vicinanza e calore ai protagonisti in campo. Tra i capitoli si trovano notizie sui pionieri, sullo "storico" stadio Tommaso Fattori, sui disegni delle maglie indossate nel tempo, sui gagliardetti e poi nel dettaglio tutti i campionati dal 1930-1931 al 2023-2024.
La distribuzione toccherā la libreria Colacchi in corso Vittorio Emanuele II, Polarville in via Castello, Maccarrone Libri / Mondadori Bookstore, Il Cercalibro in via L. Natali (Coppito), Libreria Universitaria in via Strinella, libreria Mondadori presso il centro la Meridiana e l'edicola Mancini in via Strinella.


07/12/2024



Commenta la notizia

Non č presente nessun commento


X


L'Aquila 1927: Alfio Pelliccioni nuovo Direttore Sportivo
Nuovo innesto per L’Aquila 1927 che ha comunicato di aver affidato il ruolo di Direttore Sportivo ad Alfio Pelliccioni, che si lega al club del Capoluogo con un contratto biennale.
Nato a San Marino il 20 agosto 1955, Pelliccioni č attivo come di...
Calendario serie A 2025-26
Presentato dalla Lega di serie A il calendario del prossimo campionato.
Circa due mesi e mezzo, poco pių di undici settimane, poco meno di 80 giorni. Comincia ufficialmente il conto alla rovescia verso la prima giornata del campionato di Serie A...
Domani presentazione del Calendario della Serie A Enilive 2026/27
Domani alle 18.30 verrā svelato il nuovo calendario della Serie A Enilive 2026/27: ecco squadre, date, soste, turni infrasettimanali
Il conto alla rovescia sta per concludersi: il calendario verrā svelato venerdė 5 giugno alle ore 18.30 nella sp...




X












 

Š Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)