Campionati nazionali maschili, concluse le stagioni regolari
Serie A Maschile, la composizione dei play-off
Serie B, le cinque squadre promosse in Serie A
Gli appuntamenti di domenica 27 aprile scrivono la parola fine sulla stagione regolare dei Campionati Italiani di Serie A Maschile e di Serie B Maschile, emettendo i primi verdetti in vista della Stagione Sportiva 2025/26.
La Serie A proseguirà con il triplo turno di playoff che culminerà nella Finale promozione del 1 giugno, decisiva per assegnare il titolo di categoria e l’unica promozione nell’Elite 25/26: il Rugby Parabiago, vincitore del Girone 1, accede direttamente alle semifinali promozione mentre Biella RC, Rugby Paese e Verona Rugby, che seguono in classifica, affronteranno in trasferta nel turno di barrage del 4 maggio le vincenti dei rimanenti Gironi territoriali secondo il seguente schema:
Barrage Serie A Maschile – 4 maggio 2025
Valsugana Rugby Padova v Biella RC
Rugby Calvisano v Rugby Paese
Livorno Rugby v Verona Rugby
Play Out Serie A Maschile – 11/25 maggio 2025
Girone all’italiana di sola andata tra Rugby Lecco, Lafert San Donà e Primavera Rugby. La vincente del girone rimane in Serie A, seconda e terza classificata retrocedono in Serie B.
Retrocesse in Serie B
UR Monferrato, Patavium Rugby Union, Villa Pamphili RFC
In Serie B conquistano la promozione diretta nella categoria superiore le vincenti dei cinque Gironi:
Promosse in Serie A
Stade Valdotain Rugby, Giacobazzi Modena Rugby 1965, Mogliano Veneto Rugby (cadetta), FIFA Security URC San Benedetto, UR Roma Rugby
Scivolano in Serie C le ultime classificate dei Gironi 1, 2 e 4 – Savona Rugby, Botticino e Rugby Jesi – mentre Pro Recco, Rugby Pieve, Rugby Belluno, UR Firenze e Arechi Rugby, classificate al nono posto di ciascun Girone, scenderanno in campo nei turni di Play Out.
28/04/2025
L’Isweb Avezzano Rugby presenta altri quattro rinforzi:
Avezzano. Il nuovo corso dell’Isweb Avezzano Rugby potrà contare su altri quattro nuovi innesti, tutti giovani, talentuosi e determinati a scendere in campo con la giusta grinta e ambizione per scrivere una bellissima pagina di storia sportiva del cl...
Addio a Loreto Cucchiarelli, Azzurro 211 e CT della Nazionale
La Federazione Italiana Rugby è profondamente addolorata dalla scomparsa di Loreto Cucchiarelli, Azzurro numero 211 e Commissario Tecnico della Nazionale tra il luglio del 1988 e l’agosto del 1989, avvenuta nella notte a L’Aquila.
Originario dell...