A Centi Colella IV Edizione Torneo Quanto sei Giggio
Domenica 25 maggio p.v. presso il Centro Sportivo di Centi Colella, si svolgerà la IV edizione del Torneo di Rugby “Quando sei Giggio”, dedicato alla categoria dell’Under 14 Maschile, organizzato in sinergia tra la Polisportiva L’Aquila Rugby e l’Associazione “Amici di Giggio” e che dalla corrente edizione è staro riconosciuto dalla Federaz i one Italiana Rugby come Torneo Nazionale.
Al Torneo, che si sarà articolato in più fasi, parteciperanno 18 squadre provenienti da diverse regioni italiane; oltre alle società abruzzesi (Avezzano Rugby, Paganica Rugby, Pescara Rugby, Rugby Experien ce e Polisportiva L’Aquila Rugby), sul campo di Centi Colella della Polisportiva L’Aquila Rugby e su quello adiacente del Cus L’Aquila si sfideranno le rappresentative U14 di club provenienti dal Lazio, dalla Campania, dalle Marche, dalla Toscana, dall’Emilia Romagna, dal Veneto e dalla Lombardia.
Un Torneo che, oltre alla valenza sportiva, ha anche un particolare significato per entrambe le associazioni organizzatrici . L'Associazione “Amici di Giggio” è nata infatti da un gruppo di amici legati da un profondo affetto per un compagno di squadra e amico fraterno, Gian Luca Sarra, ragazzo che ha militato nelle giovanili dell’ Aquila Rugby e che venuto a mancare prematuramente nel maggio del 2021.
Con il desiderio di onorare la sua memoria, l’Associazione si è posta come obiettivo principale quello di mantenere viva la sua eredità, organizzando un Torneo di rugby a fini benefici , con l’obiettivo di sviluppare progetti dedicato all'aggregazione e al coinvolgimento attivo di ragazzi e famiglie che vivono in situazioni di disagio economico e sociale; grazie al rugby, sport profondamente radicato nel territorio aquilano e che ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita dei fondatori dell'associazione, si intende offrire loro
un'opportunità di crescita personale e collettiva.
Come per ogni precedente edizione, gran parte dei proventi derivanti dall’organizzazione del Torneo andranno devoluti in beneficenza; per questa IV Edizione il ricavato andrà a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
“Siamo molto orgogliosi che questa edizione, oltre che partecipare come nelle precedenti edizioni del Torneo , ci vedrà impegnati anche nell’organizzazione. In considerazione delle tante squadre partecipanti , dello svolgimento di tante partite in una solo giornata e del folto pubblico previsto, è un Torneo che necessità di un’organizzazione
impegnativa e con molti dettagli da tenere presenti; sarà in ogni caso una bellissima giornata di sport e di condivisione, che sono certa rimarrà un piacevole ricordo per tutti i partecipanti. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per l’attenzione dimostrataci, i tanti volontari che si sono resi disponibili per l’ organizzaione di tutte le attività previste , e le società del territorio
, in particolare il Cus L’Aquila, che ci metterà a disposizione il loro campo da rugby , per lo svolgimento di una parte delle partite previste n el Torneo” – ha
dichiarato la Presidente della Polisportiva L’Aquila Rugby Carla Simoni.
“ La IV Edizione del Torneo "Quanto Sei Giggio" rappresenta per noi un momento speciale, non solo di sport e di aggregazione, ma soprattutto di solidarietà. Questo evento, nato per ricordare l’amico Gianluca Sarra , continua a crescere anno dopo anno, unendo giovani atleti da tutta Italia in una giornata ricca di competizione, di cultura sportiva e di condivisione ” – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione “Amici di Giggio” Riccardo Corazza – “ Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare che quest’ann o il 70% del ricavato dalle sponsorizzazioni sarà devoluto all’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla ; questa scelta nasce dalla volontà di contribuire concretamente al sostegno di chi affronta quotidianamente sfide complesse, trasformando lo sport in strumento ed occasione di aiuto reale.
Crediamo che il rugby, con i suoi principi di rispetto, di sostegno e di lavoro di squadra, sia il terreno perfetto per coltivare questi ideali. Il nostro torneo non è solo un appuntamento sportivo: è un’occasione per fare del bene insieme, per il territorio e per chi ha bisogno ” .
L’inizio delle gare è previsto alle 9.00, mentre le partite di finale inizieranno alle 14.30 , con la finale per l’assegnazione della squadra vincitrice del Torneo prevista alle 16.30.
Dopo le premiazioni di tutte le squadre, Terzo Tempo animato da DJ set e musica live.
23/05/2025
A Centi Colella IV Edizione Torneo Quanto sei Giggio
Domenica 25 maggio p.v. presso il Centro Sportivo di Centi Colella, si svolgerà la IV edizione del Torneo di Rugby “Quando sei Giggio”, dedicato alla categoria dell’Under 14 Maschile, organizzato in sinergia tra la Polisportiva L’Aquil...
Italrugby, gli Azzurri convocati per il Tour Estivo 2025
Roma – Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile, ha ufficializzato la lista degli atleti convocati per il raduno in calendario a L’Aquila – a partire da sabato 14 giugno – in preparazione al tour estivo 2025.
T...