LIBERA RUGBY ARRIVA A MILANO
la prima squadra di rugby gay-friendly ed inclusiva d’Italia
Milano è la prima città a sostenere l’espansione nazionale di Libera Rugby Club, aprendo le porte al rugby inclusivo
Milano – Dopo più di 12 anni di attività a Roma, Libera Rugby Club, la prima squadra di rugby gay-friendly ed inclusiva d’Italia, annuncia con orgoglio l’apertura di una sede anche a Milano.
Fondata nel 2013, Libera Rugby è diventata un punto di riferimento per chiunque desideri avvicinarsi al rugby in un ambiente accogliente e privo di discriminazioni legate all’orientamento sessuale, all’identità di genere o a qualsiasi altra forma di diversità. Con l’apertura a Milano, Libera Rugby vuole offrire alla comunità lombarda la possibilità di vivere il rugby come spazio sicuro, aggregativo e autentico.
Nel corso degli anni, Libera ha sensibilizzato il rugby nazionale sui temi dell’inclusione, contribuendo a risultati significativi come il cambio dello statuto federale della FIR (giugno 2021), che ha introdotto una clausola contro l’omolesbobitransfobia. Nel 2024, Libera Rugby ha inoltre organizzato l’undicesima edizione della Bingham Cup, il mondiale di categoria, che ha portato a Roma 5000 persone e 101 squadre, dando vita al più grande evento di rugby amatoriale mai ospitato in Italia.
«Siamo molto orgogliosi di poter aprire una nostra realtà anche a Milano. – dichiara il presidente di Libera Rugby, Nicolò Zito – Ringraziamo il Comitato Regionale FIR della Lombardia e GEAS Rugby per averci accolto e per il sostegno dimostrato. Con questa nuova filiale esportiamo a Milano un modello rugbistico che mette la persona al centro e che fa del rugby un’occasione di crescita non solo fisica, ma anche personale, dentro e fuori dal campo. Siamo certi che la nuova sede permetterà a tante persone di avvicinarsi a questo meraviglioso sport, accrescendo il movimento e i valori che rappresentiamo».
«Siamo molto felici della decisione di Libera di aprire anche a Milano - ha dichiarato il Presidente del Comitato FIR Lombardia, Maurizio Vancini - Il gioco del Rugby, universalmente riconosciuto per il rispetto delle sue regole e dei suoi valori, coniuga l'inclusione, l'accoglienza e il sostegno come parti fondanti dei nostri principi. Il comitato regionale Lombardo che ho l’onore di presiedere e rappresentare, formula un sincero augurio per l’avvio di stagione e di future partecipazioni ai nostri eventi».
Libera sbarca anche a Milano per offrire uno spazio sicuro e aperto a tutte e tutti coloro che vogliono avvicinarsi al rugby, sia principianti sia esperti, e condividere i valori di rispetto, solidarietà ed amicizia che da sempre caratterizzano questo sport.
Gli allenamenti prenderanno il via dall’11 settembre, ogni giovedì dalle 20:30 alle 22:30 presso la struttura di via Daniele Manin 110.
La partecipazione è aperta a chiunque voglia provare:bastano un paio di scarpe da ginnastica, la voglia di divertirsi e di fare squadra.
Libera Rugby
Libera Rugby è il primo team gay-friendly e inclusivo inItalia. La squadra è un luogo di incontro e scambio tra mondi che spesso non hanno spazi comuni. Nel 2015 due giocatori di Libera, per la campagna“#liberatutti”, furono protagonisti della copertina di Sportweek con un bacio diventato simbolo.
Nel 2024 il team ha organizzato l’undicesima edizione della Bingham Cup, accogliendo 5000 persone e 101 squadrea Roma, nel più grande evento di rugby amatoriale mai realizzato in Italia.
16/07/2025
Isweb Avezzano Rugby, al via la nuova stagione:
Avezzano. La stagione sportiva dell’Isweb Avezzano Rugby prenderà ufficialmente il via lunedì 21 luglio con il primo raduno allo stadio “A. Trombetta” di Avezzano. Sarà l’occasione per il primo incontro tra lo staff tecnico, i giocatori confermati e ...
LIBERA RUGBY ARRIVA A MILANO
Milano è la prima città a sostenere l’espansione nazionale di Libera Rugby Club, aprendo le porte al rugby inclusivo
Milano – Dopo più di 12 anni di attività a Roma, Libera Rugby Club, la prima squadra di rugby gay-friendly ed inclusiva d’Italia,...
Summer Tour 2025: il Sudafrica batte l’Italia 45-0
Si chiude con una sconfitta il tour estivo dell’Italia, battuta 45-0 a Port Elizabeth dal Sudafrica. I campioni del mondo segnano 7 mete con Williams, Van der Merwe (doppietta), Moodie, Marx, Mapimpi e Wessels, scavano il solco decisivo già nel primo...