SERIE A, SI TORNA IN CAMPO CON ROMA OLIMPIC - PAGANICA
C’è una classifica da rimettere a posto per la Roma Olimpic, come prima cosa, davanti ai propri tifosi. Dopo la lunga sosta natalizia, torna in campo la Rugby Roma, che per la settima giornata del campionato di Serie A ospiterà domenica a Tor Pagnotta (ore 15) uno storico avversario come il Paganica. Messo alle spalle il tosto avvio di stagione, con le sfide alle più forti del girone e “un rodaggio praticamente completato in campionato”, contestualmente all’arrivo dei nuovi innesti, come spiega Andrea Vella, per la squadra bianconeroverde è arrivato il momento di spiegare le vele e accorciare le distanze dalle leader del Girone 4.
Andrea Vella
Con 15 punti, a +1 proprio sul rivale di domenica, la Rugby Roma avverte l’obbligo di colmare quello che è al momento un gap apparentempente irrecuperabile dalla capolista Civitavecchia (30). “Nella prestagione non abbiamo fatto tante amichevoli, quindi in pratica abbiamo utilizzato le prime due partite, che tra l’altro erano le più difficili contro le due squadre più forti, per il vero e proprio rodaggio”, dice Vella. “Ora secondo me stiamo giocando anche bene, inizia a girare bene il gioco e si fa sentire anche la preparazione fisica: lo vediamo in partita che siamo parecchio più attivi delle altre squadre. Le prossime partite saranno molto belle da giocare, perché la squadra sarà più pronta e ci saranno belle cose da far vedere”.
Anche perché durante le feste la squadra ha continuato a lavorare: “Tendenzialmente – dice Vella – non ci siamo mai fermati, anche se Daniele Montella ci ha concesso qualche allenamento non troppo sostenuto. Ma avevamo dei compiti da svolgere anche individualmente, in autonomia, tra campo e palestra. E mentalmente abbiamo lavorato per preparare al meglio la sfida di domenica”. A Vella, che si destreggia con eguale consistenza sia come ala che come centro, chiediamo però conto dello stato dei lavori fra i trequarti, visto che, a dispetto del buon volume di gioco espresso costantemente dalla squadra, dai trequarti ci si aspetta ora un maggiore cinismo e una maggiore presenza nei tabellini. “La verità è che dobbiamo riflettere di più sul fatto che le soluzioni non vanno cercate individualmente, ma sempre con il collettivo. Quando entriamo nei 22 avversari ci facciamo prendere dalla frenesia e sciupiamo le occasoni. Ci stiamo mettendo più attenzione – conclude Vella – e l’obiettivo è finalizzare di più e uscire da quei 22 sempre con con qualche punto portato a casa”. Per la partita con Paganica, infine, da segnalare la presenza in panchina del terza linea/tallonatore classe 2004 Alessandro Romani, in continuità con quanto accade da inizio stagione, con una Rugby Roma sempre più convinta a concedere occasioni ed esperienza ai suoi giovani.
Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica con il Paganica in programma alle ore 15 allo stadio Renato Speziali, a Tor Pagnotta, per la settima giornata del campionato di Serie A, Girone 4: 15 Tosco; 14 Vella, 13 Battarelli, 12 Zorobbio, 11 Pastore Stocchi; 10 Mazzi, 9 Casasanta; 8 Carballo, 7 Di Salvatore, 6 Rotondi; 5 Cordella, 4 Fatucci; 3 Vivaldi, 2 Fusco, 1 Fratini. A disposizione: 16 Romani, 17 Ralaimaroavomanana, 18 Corsi, 19 Pietra, 20 Moroldo, 21 Coromaldi, 22 Adriani, 23 Ricci.
Programma Campionato Nazionale Serie A Maschile, Gruppo 2 Girone 4, settima giornata 11/01/26 ora 14:30
RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 1930 ASD- POLISPORTIVA PAGANICA RUGBY ASD
CAVALIERI UNION R.PRATO SESTO ARL- US ROMA RUGBY SSD R.L.
ASD UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO- POL. S.S. LAZIO RUGBY 1927 AD
ASD CIVITAVECCHIA R.CENTUMCELLAE- UNIONE RUGBY FIRENZE ASD
RNA SSD A R.L. -LA RUGBY L'AQUILA 2021 SSD ARL
CLASSIFICA
CIVITAVECCHIA R.CENTUMCELLAE punti 30
CAVALIERI UNION R.PRATO SESTO punti 27
LA RUGBY L'AQUILA punti 19
UNIONE RUGBY FIRENZE punti 17
Napoli Afragola punti 16
ROMA OLIMPIC CLUB 1930 punti 15
POLISPORTIVA PAGANICA punti 14
UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO punti 14
POL. S.S. LAZIO 1927 punti 3
US ROMA punti 0
Prossimo turno ottava giornata 18/01/26 ore 14:30
UNIONE RUGBY FIRENZE ASD -RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 1930 ASD
POLISPORTIVA PAGANICA RUGBY ASD -US ROMA RUGBY SSD R.L.
POL. S.S. LAZIO RUGBY 1927 AD- CAVALIERI UNION R.PRATO SESTO ARL
LA RUGBY L'AQUILA 2021 SSD ARL ASD- UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO
RNA SSD A R.L. ASD -CIVITAVECCHIA R.CENTUMCELLAE
10/01/2026
SERIE A, SI TORNA IN CAMPO CON ROMA OLIMPIC - PAGANICA
C’è una classifica da rimettere a posto per la Roma Olimpic, come prima cosa, davanti ai propri tifosi. Dopo la lunga sosta natalizia, torna in campo la Rugby Roma, che per la settima giornata del campionato di Serie A ospiterà domenica a Tor Pagnott...
Il programma delle formazioni abruzzesi del rugby
Riparte domenica alle 14.30 il campionato di serie A di rugby dopo la lunga sosta per le festività natalizie e di fine anno. Nel gruppo 1 l’Isweb Avezzano giocherà a Padova contro la cadetta del Petrarca (arbitro Riccardo Angelucci di Livorno; assist...