Paganica Rugby sconfitta a Prato. 35 a 15 il risultato finale per i toscani
Il Paganica Rugby,sceso il campo con un ampio turnover nella formazione per malanni di stagione e qualche assenza per infortunio ( Buli e Rotellini), perde sul campo della seconda forza del campionato una partita giocata sotto un diluvio costante che l’ha vista sempre sotto nel punteggio e che solo nel secondo tempo è riuscita ad imbastire azioni d’attacco con pericolosità tanto da violare la meta toscana per due volte, con Kilasonia e Belsito.
Pronti via ed il Prato è già in meta, al 17mo ancora bersaglio grosso per i toscani intervallato da un calcio piazzato di Cialente. Alla mezz’ora terza meta per i bianconeri e punteggio sul 21 a 3.
Fra la seconda e la terza meta tanto possesso palla dei rossoneri ma senza punti in carniere perché due cose penalizzano il Paganica: le difficoltà in touche e la scelta di calciare in out alcune punizioni guadagnate sulla linea dei 22 invece di cercare i pali.
Allo scadere del primo tempo quarta meta del Prato che così porta a casa il punto di bonus offensivo e tabellino che si fissa sul 28 a 3.
Il secondo tempo inizia con un Paganica che mette in campo un altro piglio rispetto al primo e si insedia stabilmente nella metà campo toscana. I miglioramenti in touche ed un migliore approccio portano alla prima meta rossonera di Kilasonia, successiva proprio ad una rimessa sui 5 metri con maule vincente degli avanti del Paganica. Segue una fase in cui entrambe le squadre, complice l’aumento di intensità della pioggia,sbagliano molto in termini di trasmissione del pallone. Ma il Paganica non demorde e al 26mo arriva la seconda meta rossonera con Belsito che schiaccia alla bandierina dopo un’azione simile a quella della prima meta, Cialente non trasforma e risultato sul 28 a 15. L’ultimo quarto d’ora vede un ritorno al possesso palla da parte del Prato che prima commette un “in avanti” quasi sulla linea di meta e poi la realizza proprio al 40mo per un punteggio finale, forse più pesante del giusto, fissato sul 35 a 15 per i toscani.
I rossoneri sono così scavalcati in classifica dal Napoli corsaro a Roma in casa della Rugby Olimpic e domenica prossima, prima giornata di ritorno,sono attesi dalla trasferta in quel di San Benedetto del Tronto, neopromossa, ma vera sorpresa del campionato tanto da essere attualmente terza in classifica.
Coach Rotellini: “Abbiamo regalato un tempo ad una squadra che si sta giocando la vittoria del campionato, nel secondo ho visto tutta un’altra squadra, se avessimo fatto la terza meta la partita poteva girare anche in termini di punteggio finale, il parziale della seconda frazione è stato comunque di 12 a 7 per noi.”
“Sono comunque molto soddisfatto della prima linea che è partita titolare e del lavoro della mischia, dispiace solo aver preso quella meta all’ultimo minuto che allarga ingiustamente il divario nel punteggio finale.”
Risultati Campionato Nazionale Serie A Maschile, Gruppo 2 Girone 4, nona giornata 25/01/26 ore 14:30
RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 1930 - RNA: 14-15
US ROMA RUGBY SSD R.L. -POL. S.S. LAZIO RUGBY: 12-24
UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO -UNIONE RUGBY FIRENZE: 22-9
CAVALIERI UNION R.PRATO SESTO- POLISPORTIVA PAGANICA RUGBY (ore 15): 35-15
CIVITAVECCHIA R.CENTUMCELLAE - LA RUGBY L'AQUILA: 56-12
CLASSIFICA
CIVITAVECCHIA R.CENTUMCELLAE punti 45
CAVALIERI UNION R.PRATO SESTO punti 42
UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO punti 28
LA RUGBY L'AQUILA punti 24
ROMA OLIMPIC CLUB 1930 punti 22
UNIONE RUGBY FIRENZE punti 21
Napoli Afragola punti 21
POLISPORTIVA PAGANICA punti 19
POL. S.S. LAZIO 1927 punti 9
US ROMA punti 0
Prossimo turno decima giornata 01/02/26 ore 14:30
RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 1930 ASD- LA RUGBY L'AQUILA 2021 SSD ARL
US ROMA RUGBY SSD R.L. -UNIONE RUGBY FIRENZE ASD
POL. S.S. LAZIO RUGBY 1927 AD- RNA SSD A R.L.
ASD UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO- POLISPORTIVA PAGANICA RUGBY ASD
CAVALIERI UNION R.PRATO SESTO ARL- ASD CIVITAVECCHIA R.CENTUMCELLAE
25/01/2026
Pesante sconfitta de La rugby L'Aquila a Civitavecchia
Pesante sconfitta sul campo di Civitavecchia per La rugby L'Aquila al termine degli 80 minuti che segnano a tabellino soli 12 punti, frutto delle mete di Masetti e Santantonio e di una trasformazione di Simone Caporale, contro i 56 dei padroni di cas...