Vittoria di carattere per l'Isweb Avezzano Rugby contro il Valsugana.
Avezzano. L'Isweb Avezzano Rugby vince a Padova, contro il Valsugana, e riprende la corsa ai piani alti della classifica in serie A1 girone meritocratico. Una vittoria che vale quattro punti grazie alle due mete del tallonatore Ruan Mey ed a quella del pilone Jacopo Silla che, unite a due trasformazioni dell'apertura Matt Joubert hanno sigillato il punteggio sul 19-10 per i gialloneri. Abruzzesi lucidi e solidi per tutti e ottanta i minuti, anche quando erano in tredici contro quindici a causa di un doppio cartellino giallo.
Così l'apertura Joubert: "È stata una battaglia dura e le nostre capacità sono state messe alla prova. La disciplina ci ha dato una grossa mano nel portare a casa il risultato. Sono orgoglioso della squadra, siamo stati costanti fino all’ultimo minuto. Congratulazioni al Valsugana, che ha lottato duramente, e congratulazioni ai nostri allenatori che ci hanno preparato bene al match. E soprattutto grazie ai tifosi. Forza Avezzano ".
"Partita ostica su un campo pesante e fangoso: i primi venti minuti abbiamo subito la pressione del Valsugana che ci ha portato a giocare a 13 contro 15 e a subire nel punteggio - spiega il tallonatore Mey autore di due mete. Siamo però riusciti a recuperare l'inerzia ed a ribaltare la partita. Nel secondo tempo siamo partiti forte mantenendo la pressione e sfruttando le occasioni per segnare. Gli avanti hanno fatto un grande lavoro per mettere la squadra sul piede avanzante e questo ci ha aiutato a portare a casa quattro punti".
La squadra cadetta, invece, è stata corsara allo stadio "A.Trombetta" dove ha sconfitto la Ternana per 34-23. "Una vittoria importante che ci garantisce cinque punti in più in classifica al termine di una prestazione di livello su entrambi i lati del campo", ha dichiarato il capitano Leonardo Degni a fine match. "Sono soddisfatto dei ragazzi e dell'unità che in campo abbiamo dimostrato. Siamo un gruppo solido, siamo riusciti ad affrontare le criticità che in campo sono emerse. Ora subito testa alla gara di domenica prossima contro il Chieti dove servirà lo stesso atteggiamento e una grande voglia di combattere in ogni fase del gioco. Abbiamo fame di vittoria e voglia di riscatto, siamo carichi".
Niente da fare per l'Under 18 nel campionato Élite che a Firenze perde 82-15 contro i padroni di casa. "Si chiude il girone di andata, l'obiettivo è quello di voltare pagina, liberarci delle sensazioni negative ed affrontare il girone di ritorno come un nuovo inizio", commenta il tecnico Antonio Pelino.
TABELLINO SERIE A1
Padova – Stadio “Valsugana Rugby Padova” Domenica 25 gennaio 2026
Valsugana Rugby Padova vs Rugby Avezzano 10-19 (10-0)
Marcatori: Pt 16' m Tecnica Valsugana (7-0), 38' cp Mercerat (10-0). St 46' m Mey tr Joubert (10-7), 54' m Mey (10-12), 67' m Silla tr Joubert (10-19).
Valsugana Rugby Padova: Sorgato, Vanich, Beraldin, Bizzotto, Pintonello (60’ Martignon), Mercerat, Parpinelli (60’ Boscolo), Girardi, Sturaro (71’ Zulian), Levorato (45’ Giaccarello), Bettin, Ferraresi (Cap), Dolcetto (76’ Cesaro R.), Destro (66’ Stevanin), Michielotto (76’ Menegazzo). All. Wright, Boccalon
Isweb Avezzano Rugby: Du Toit (66’ Brasnean), Pirruccio (77’ Dapit), Di Giammarco, Lisciani, Tinarelli, Joubert, Robazza (65’ Bartolini), Grant, Del Vecchio, Pais (65’ Crea), Basha (Cap) (55’ Fierro), Bucci, Silla (73’ Di Giacomo), Mey (55’ Rettaglia), Mocerino (73’ Federico). All. Rotilio
Arbitro: Vinci Filippo (RO)AA1 Panin Marco (RO)AA2 Legnaro Gianpietro (PD)
Cartellini: 15’ giallo Silla (Avezzano), 16’ giallo Basha (Avezzano), 53’ giallo Girardi (Valsugana), 77’ giallo Lisciani (Avezzano)
Calciatori: 2/2 Mercerat (Valsugana) 2/3 Joubert (Avezzano)
Note: Tempo soleggiato, campo molto pesante. Spettatori circa 200
Punti conquistati in classifica: Valsugana Rugby 0, Isweb Avezzano Rugby 4
25/01/2026
Pesante sconfitta de La rugby L'Aquila a Civitavecchia
Pesante sconfitta sul campo di Civitavecchia per La rugby L'Aquila al termine degli 80 minuti che segnano a tabellino soli 12 punti, frutto delle mete di Masetti e Santantonio e di una trasformazione di Simone Caporale, contro i 56 dei padroni di cas...