Convegno Antidoping e integratori alimentari – informazione e consapevolezza
Avezzano. “Antidoping e integratori alimentari – informazione e consapevolezza” è il titolo del convegno organizzato dall’Isweb Avezzano Rugby e dedicato alla corretta informazione sull’utilizzo degli integratori alimentari nello sport, con l’obiettivo di promuovere maggiore consapevolezza tra gli atleti, in particolare i più giovani. A relazionare sarà la dott.ssa Francesca Rossi, originaria di Casali d’Aschi ma da molti anni trapiantata a Parigi dove, da novembre 2025, ricopre il ruolo di Direttrice del Dipartimento Medico e Scientifico (DAMS) all’agenzia francese di lotta al doping (AFLD). L’incontro è in programma giovedì 5 febbraio, presso l’Auditorium del Centro Servizi Culturali di Avezzano, in via Vittorio Veneto 3.
Uno dei ruoli più importanti dell’antidoping moderno è infatti l’educazione degli sportivi, affinché possano acquisire strumenti intellettuali e pratici utili a prevenire il cosiddetto doping involontario. Conoscere le procedure, i propri diritti e doveri, e comprendere i rischi legati a comportamenti non consapevoli significa fare in modo che l’antidoping diventi parte integrante di una vera mentalità vincente.
Nel corso dell’incontro si affronteranno diversi temi centrali. In primo luogo, la procedura generale di un controllo antidoping, pensata soprattutto per chi non l’ha mai affrontata: verrà spiegato che cos’è un controllo antidoping, con una dimostrazione pratica che illustrerà il kit, il formulario e le varie fasi della procedura.
Ampio spazio sarà dedicato anche all’uso degli integratori alimentari, attraverso la presentazione di alcune statistiche e suggerimenti utili per ridurre al minimo i rischi. Il fenomeno degli integratori contaminati o con etichette fuorvianti è infatti sempre più diffuso e rappresenta un problema rilevante per gli sportivi per diverse ragioni.
Da un lato, si può ingerire una sostanza senza esserne consapevoli, con possibili conseguenze sulla salute; dall’altro, si può incorrere in un risultato positivo ai test antidoping, il cosiddetto doping accidentale. In questi casi, anche in assenza di dolo, l’atleta è comunque ritenuto responsabile e può andare incontro a una squalifica, più o meno lunga in base al grado di negligenza dimostrato. Diventa quindi fondamentale poter provare di aver fatto tutto il possibile per evitare l’utilizzo di integratori a rischio, seguendo una serie di indicazioni e buone pratiche, sette suggerimenti chiave di cui fare tesoro.
Dott.ssa Francesca Rossi:
Gennaio 2020/Ottobre 2025-Parigi: Direttrice del Dipartimento dei Controlli dell’Agenzia Francese Antidoping (AFLD) In questo ruolo ha supervisionato i controlli antidoping in Francia, inclusi grandi eventi sportivi internazionali (come i Giochi di Parigi Olimpiadi e competizioni di alto livello nazionale e internazionale).
Febbraio 2010-Dicembre 2019: Fondatrice e Direttrice della Cycling Anti-Doping Foundation (CADF)-Aigle (Svizzera). La CADF era l’organismo indipendente che gestiva l’antidoping nel ciclismo professionistico internazionale per conto dell’UCI (Tour de France, Giro d’Italia Mondiali, Vuelta di Spagna e tutte le competizioni del calendario internazionale ecc.).
Giugno 2007-gennaio 2010-Principato di Monaco: Manager Scientifico e amministrativo alla Federazione Internazionale di atletica leggera a Monaco-analisi scientifica di tutti i casi di doping dell’atletica
Febbraio 1997-Maggio 2007: Vice direttore del Laboratorio antidoping Italiano all’Acqua Acetosa
Collaborazione con la WADA (Agenzia Mondiale Antidoping) Ha partecipato a molti gruppi di lavoro e congressi e a missioni di audit sulle altre Agenzie Nazionali Antidoping e Federazioni Internazionali (tra cui la Russia) e ha svolto il ruolo di osservatore indipendente del programma antidoping di Tokyo 2020
02/02/2026
Peroni Nastro Azzurro Terzo Tempo Village al 6 Nazioni 2026
Peroni Nastro Azzurro – la birra premium italiana simbolo di stile ed eleganza – ha annunciato il rinnovo della partnership pluriennale con la Federazione Italiana Rugby, che nel suo ventesimo anniversario diventa una delle sponsorizzazioni più longe...