HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Super 10  |   Serie A  |   Serie B  |   Serie C  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Rugby   |   Sei Nazioni  |  
 
2025-26-PaganicaR1.jpg
Paganica Rugby sconfitto sul campo della capolista
54 a 19 il risultato finale per il Civitavecchia Centumcellae

Da una parte una corazzata costruita per vincere il campionato rinforzata ulteriormente in settimana dall’ennesimo Italo argentino sceso dal campionato élite,dall’altra una solida, volenterosa, a tratti commovente squadra rossonera a cui nel 15 iniziale mancavano almeno 7 titolari. Questa la premessa per spiegare un risultato che può sembrare eclatante, e che nel punteggio lo è, ma che non rende onore alla prestazione dei ragazzi di coach Rotellini mai domi in campo e che sfiorano anche la conquista del bonus offensivo mettendo a segno tre mete.
Coach Rotellini (oggi non in panchina ancora per i postumi dell’incidente di qualche settimana fa):
“ Il rammarico più grande è per il punteggio finale, una forbice molto allargata che non rispecchia sicuramente la differenza di valori fra le due squadre”.
“In settimana avevamo studiato delle situazioni difensive e quando le abbiamo applicate siamo stati efficaci, dei passaggi a vuoto hanno invece permesso mete con troppa facilità ai nostri avversari.”
“Anche in attacco abbiamo sbagliato qualcosa che ci ha fatto mancare il bonus offensivo ma, al netto delle oggettive assenze, voglio ringraziare i ragazzi che sono scesi in campo che hanno dato tutto senza mollare mai.”
La cronaca
Pronti via e i padroni di casa spingono subito sull’acceleratore e vanno a segno per le prime due volte. Al 26mo il Civitavecchia è già in bonus offensivo dopo che il Paganica aveva perso una grande occasione in area di meta con un calcio passaggio di Cialente non abbastanza preciso da servire Lattanzio alla bandierina.
Ma è qui che si vede il grande carattere dei rossoneri che nonostante il passivo (28-0) non mollano e al 30mo segnano la prima meta con Lattanzio dopo un drive della mischia. Cialente trasforma.
Dopo 6 minuti i rossoneri violano ancora la meta biancorossa con Turavani, meta stavolta non trasformata che fissa il punteggio del primo tempo sul 28 a 12 per il padroni di casa.
Il secondo tempo parte con una nuova segnatura laziale a cui risponde subito Belsito lanciato in meta da un offload di Kilasonia. Punteggio sul 33 a 19 e momento in cui sembra che il Paganica ce la possa veramente fare a segnare la quarta meta per prendere il bonus offensivo.
Gli errori in attacco già citati da coach Rotellini fanno però sì che questo non si realizzi ed un Civitavecchia cinico non perdona più nulla alla difesa rossonera andando a segno altre tre volte prima del triplice fischio che fissa il punteggio sul definitivo 54 a 19 per i tirrenici.
“Voglio solo dire a nome mio e della Società che siamo orgogliosi della prestazione di questi ragazzi, al di là del risultato.” È la chiosa finale alla giornata da parte del Presidente Antonio Rotellini.
Con questa sconfitta il Paganica rimane a 30 punti in classifica scavalcata dalla Roma Rugby che oggi ha vinto il derby con con la Lazio. Roma Rugby che domenica prossima sarà ospite dei rossoneri allo Iovenitti.

Risultati Campionato Nazionale Serie A Maschile, Gruppo 2 Girone 4, quindicesima giornata 22/03/26 ore 14:30 
RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 1930 ASD- POL. S.S. LAZIO RUGBY 1927 AD (21/03/2026 ore 16) 33-19
ASD UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO - US ROMA RUGBY SSD R.L.: 66-0
RNA SSD A R.L. -UNIONE RUGBY FIRENZE ASD: 16-42
CAVALIERI UNION R.PRATO SESTO ARL- LA RUGBY L'AQUILA 2021 SSD ARL: 38-14
ASD CIVITAVECCHIA R.CENTUMCELLAE- POLISPORTIVA PAGANICA RUGBY ASD: 54-19

CLASSIFICA
CIVITAVECCHIA R.CENTUMCELLAE punti 71
CAVALIERI UNION R.PRATO SESTO punti 70
UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO punti 44*
UNIONE RUGBY FIRENZE punti 40
LA RUGBY L'AQUILA punti 39
ROMA OLIMPIC CLUB 1930 punti 34
POLISPORTIVA PAGANICA punti 30
Napoli Afragola punti 23*
POL. S.S. LAZIO 1927 punti 16
US ROMA punti 5
*1 partita in meno

Prossimo turno sedicesima giornata 29/03/26 ore 15:30
POLISPORTIVA PAGANICA RUGBY ASD- RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 1930 ASD
US ROMA RUGBY SSD R.L. - CAVALIERI UNION R.PRATO SESTO ARL
POL. S.S. LAZIO RUGBY 1927 AD ASD- UNIONE RUGBY SAN BENEDETTO
UNIONE RUGBY FIRENZE ASD -ASD CIVITAVECCHIA R.CENTUMCELLAE
LA RUGBY L'AQUILA 2021 SSD ARL- RNA SSD A R.L.


22/03/2026



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Paganica Rugby sconfitto sul campo della capolista
Da una parte una corazzata costruita per vincere il campionato rinforzata ulteriormente in settimana dall’ennesimo Italo argentino sceso dal campionato élite,dall’altra una solida, volenterosa, a tratti commovente squadra rossonera a cui nel 15 inizi...
Il programma delle formazioni abruzzesi del rugby
Domenica in campo le formazioni abruzzesi di rugby in serie A e C.
L'Isweb Avezzano, nel gruppo 1, gioca sull'ostico campo di Livorno (arbitro Lorenzo Pedezzi di Brescia, assistenti Riccardo Angelucci e  Gabriele Marinai di Livorno). 
Program...
Trasferta a Livorno per l’Isweb Avezzano Rugby
Avezzano. “Anche questo weekend ci attende una lunga trasferta, dopo quelle contro il Cus Torino e il Calvisano che ci hanno portati lontano da casa. Il Livorno è una squadra che quando gioca di fronte al suo pubblico si esprime al meglio, sa essere ...












L

L

 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)