Nations Championship, gli Azzurri convocati per il raduno di Padova
Roma – Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile, ha ufficializzato la lista degli atleti convocati per il raduno di Padova – in preparazione al Nations Championship – in programma a partire da domenica 25 ottobre.
Trentaquattro gli atleti che si ritroveranno nel primo raduno della nuova stagione insieme allo staff della Nazionale Maschile.
Dopo il periodo di recupero osservato durante la prima parte del Nations Championship, tornano a disposizione Simone Ferrari e Manuel Zuliani, oltre a Lorenzo Cannone infortunatosi nella sfida contro la Nuova Zelanda lo scorso luglio a Wellington.
Rientro nella lista dei convocati anche per Belloni, Opoku, Gallagher, Mazza, Montemauri e Mori, quest’ultimo assente dal primo Sei Nazioni della gestione Quesada nel 2024.
Prima convocazione assoluta per Mattia Midena, seconda linea classe 2005 in forza al Benetton Rugby che ha trovato spazio ad inizio stagione nella franchigia biancoverde.
Lunga la lista degli atleti indisponibili con ben dodici giocatori assenti per infortunio.
“Non vedo l’ora di ritrovare questo gruppo per affrontare insieme una nuova finestra internazionale. Abbiamo un bel ricordo dello scorso novembre – ha dichiarato Gonzalo Quesada – con le vittorie in casa contro Australia e Cile e una grande prestazione contro il Sudafrica.
Sappiamo che quest’anno ci aspettano grandi sfide, a cominciare dagli infortuni di diversi giocatori importanti per la nostra squadra. Inoltre, avremo soltanto tre giorni di preparazione con il gruppo al completo prima della settimana del Sudafrica: una parte importante dei nostri giocatori dovrà tornare in Francia e in Inghilterra per giocare con i rispettivi club.
Ma a un anno dalla Rugby World Cup vedo queste difficoltà anche come una grande opportunità: dare spazio ad alcuni giovani giocatori che rappresentano il futuro della Nazionale e, soprattutto, testare il nostro carattere affrontando per quattro settimane consecutive quattro tra le migliori squadre al mondo, a cominciare dai campioni del mondo in carica, il Sudafrica e poi finire con il weekend di finali a Londra per la prima edizione del Nations Championship. Una sfida che raramente si presenta nel rugby internazionale.
Ho grande fiducia nello staff con cui lavoro, composto da persone e professionisti di grande qualità, e nella capacità dei nostri giocatori di comprendere pienamente la dimensione della sfida che ci aspetta. Sono sicuro che saremo pronti ad affrontarla. Sappiamo quanto sarà importante prepararci nelle migliori condizioni possibili e, soprattutto, quanto sarà speciale tornare a giocare in Italia, davanti ai nostri tifosi, alle nostre famiglie e a tutte le persone che amano questa Nazionale. In un momento di grandi avversità, questa sarà la nostra motivazione più grande” ha sottolineato Quesada.
Le partite della Nazionale Maschile saranno disponibili sui canali di Sky Sport.
Questo il calendario delle partite dell’Italia:
Italia v Sudafrica – sabato 7 novembre, Torino – Allianz Stadium – ore 12.40
Italia v Argentina – sabato 14 novembre, Genova – Stadio Ferraris – ore 12.40
Italia v Fiji – sabato 21 novembre, Udine – Bluenergy Stadium – ore 17.40
Final weekend 27/28/29 novembre, Twickenham
Questa la lista degli atleti convocati:
Piloni
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 73 caps)
Danilo FISCHETTI (Northampton Saints 66 caps)
Muhamed HASA (Zebre Parma, 11 caps)
Marco RICCIONI (Perpignan, 39 caps)
Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 26 caps)
Tallonatori
Tommaso DI BARTOLOMEO (Zebre Parma, 12 caps)
Gianmarco LUCCHESI (Toulon, 36 caps)
Giacomo NICOTERA (Stade Français, 41 caps)
Seconde Linee
Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 65 caps)
Mattia MIDENA (Benetton Rugby, esordiente)
Enoch OPOKU GYAMFI (Bath, 1 cap)
Federico RUZZA (Benetton Rugby, 74 caps)
Terze Linee
Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 40 caps)
Michele LAMARO (Benetton Rugby, 57 caps)
Samuele LOCATELLI (Zebre Parma, esordiente)
Alessandro ORTOMBINA (Zebre Parma, 2 caps)
Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 22 caps)
Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 43 caps)
Mediani di Mischia
Alessandro GARBISI (Benetton Rugby 25 caps)
Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 27 caps)
Stephen VARNEY (Exeter Chiefs 39 caps)
Mediani di apertura
Tommaso ALLAN (Zebre Parma, 91 caps)
Paolo GARBISI (Perpignan, 57 caps)
Centri
Juan Ignacio BREX (Toulon, 55 caps)
Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 25 caps)
Damiano MAZZA (Zebre Parma, esordiente)
Federico MORI (Bayonne, 17 caps)
Ali/Estremi
Mirko BELLONI (Zebre Parma, 3 caps)
Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 32 caps)
Matt GALLAGHER (Benetton Rugby, 3 caps)
Monty IOANE (Lione, 49 caps)
Louis LYNAGH (Benetton Rugby, 16 caps)
Giovanni MONTEMAURI (Zebre Parma, esordiente)
Paolo ODOGWU (Benetton Rugby, 10 caps)
Atleti Non disponibili per infortunio:
Giulio BERTACCINI (Zebre Parma, 4 caps)
Malik FAISSAL (Northampton Sains, 2 caps)
Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 17 caps)
Alessandro IZEKOR (Benetton Rugby, 8 caps)
Giulio MARINI (Benetton Rugby, 2 caps)
Tommaso MENONCELLO (Stade Toulousain, 40 caps)
Martin PAGE-RELO (Bordeaux, 21 caps)
Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 65 caps)
David ODIASE (Zebre Parma, 6 caps)
Lorenzo PANI (Zebre Parma, 14 caps)
Edoardo TODARO (Northampton Saints, 1 cap)
Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 17 caps)
Andrea ZAMBONIN (Exeter Chiefs, 21 caps)
21/10/2026
La Rugby L'Aquila vince a Perugia
La Rugby L’Aquila esordisce nel campionato di Serie A, gruppo 2, con un successo per 32-22 sul campo del Perugia.
Il primo tempo si chiude sul 13-0 per gli aquilani grazie alle mete di Mammone e D’Onofrio e al calcio piazzato di Bucci. Nella rip...