Italrugby, il XV per la sfida al Galles
Roma – Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile, ha ufficializzato la formazione che sabato 16 marzo alle 14.15 locali (15.15 italiane) affronterà il Galles al Principality Stadium di Cardiff nel quinto ed ultimo turno del Guinness Sei Nazioni 2024, partita che sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 1 e in chiaro su TV8.
Sarà il confronto numero 33 tra le due squadre, il diciottesimo giocato in Galles e il sedicesimo a Cardiff, con l’ultimo precedente nella capitale gallese che sorride agli Azzurri. Direzione di gara affidata al francese Mathieu Raynal.
Triangolo allargato inedito formato da Pani – al rientro nel XV titolare dopo le prime due giornate del Sei Nazioni – Lynagh e Ioane. Coppia di centri confermata con Brex e Menoncello, mentre le chiavi della mediana saranno affidate a Paolo Garbisi e Varney, quest’ultimo in meta contro la Scozia nel turno precedente vinto dall’Italia per 31-29.
In terza linea Lorenzo Cannone torna a vestire la maglia numero 8 con capitan Lamaro e Negri a completare il reparto delle terze linee. In seconda linea Niccolò Cannone e Ruzza, mentre in prima linea confermati Ferrari, Nicotera e Fischetti.
Pronti a subentrare dalla panchina Lucchesi, Spagnolo, Zilocchi, Zambonin, Vintcent, Zuliani, Page-Relo e Marin.
Mancherà Ange Capuzzo: l’estremo italiano, dopo aver effettuato esami strumentali nella settimana post match giocato contro la Scozia, ha riportato una frattura della falange intermedia del terzo dito della mano sinistra che non gli consentirà di essere a disposizione per la partita contro il Galles.
Non partiranno con la squadra anche Canali, Ceccarelli, Gesi, Izekor, Mori.
Questa la formazione che scenderà in campo:
15 Lorenzo PANI (Zebre Parma, 7 caps)
14 Louis LYNAGH (Harlequins, 1 cap)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 34 caps)
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 16 caps)
11 Monty IOANE (Lione 29 caps)
10 Paolo GARBISI (Tolone, 35 caps)
9 Stephen VARNEY (Gloucester, 28 caps)
8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 18 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 37 caps) – cap
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 54 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 53 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 40 caps)
3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 52 caps)
2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 22 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 40 caps)
A disposizione
16 Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 21 caps)
17 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 4 caps)
18 Giosuè ZILOCCHI (Benetton Rugby, 20 caps)
19 Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 7 caps)
20 Ross VINTCENT (Exeter, 3 caps)
21 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 20 caps)
22 Martin PAGE-RELO (Lione, 7 caps)
23 Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 8 caps)
14/03/2024
L'Isweb Avezzano Rugby ospita il Cus Torino.
Avezzano. Torna a giocare in casa, dopo la straordinaria vittoria sul campo della Rugby Verona, l'Isweb Avezzano Rugby. Reduci tra tre vittorie su quattro partite, i gialloneri proveranno ad allungare la striscia di risultati utili positivi contro il...
RWC 2027, Italia nel girone con Sudafrica, Georgia e Romania
Sidney – La Nazionale Italiana Maschile è stata inserita nel Girone B della Rugby World Cup 2027 nel sorteggio dei gironi del Mondiale tenutosi in Australia, sede della prossima edizione della Rugby World Cup.
La squadra guidata da Gonzalo Quesed...
Il programma delle formazioni abruzzesi del rugby
Programna domenicale ricco di appuntamenti per le formazioni abruzzesi di rugby. L’Isweb Avezzano rivelazione del gruppo 1 di serie A ospita allo stadio Trombetta il Cus Torino (arbitro Riccardo Fagiolo di Roma, assistenti Cesare Onori e Paolo Paluzz...