HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Serie A  |   Serie B  |   Lega Pro 1a/2a Div.  |   Serie D  |   Eccellenza  |   Promozione  |   1a/2a/3a Cat.  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Calcio  |  
 
Memmo-lnd-abruzzo6.jpg
Campitelli-Memmo: Efficientamento Energetico Degli Impianti

Continua il giro di incontri del Comitato Regionale Abruzzo LND con i vertici della Regione Abruzzo: a Pescara, accompagnato dal Consigliere delegato ai rapporti con le istituzioni Fabrizio Acciavatti, il presidente Concezio Memmo ha avuto un confronto con l’Assessore regionale Nicola Campitelli. Al centro della discussione il tema dell’efficientamento energetico degli impianti sportivi, definito come una delle leve attraverso le quali recuperare risorse per il mondo sportivo.
Miglioramenti tecnologici, ottimizzazione della gestione energetica e approvvigionamento diversificato delle fonti: sono questi i cardini strategici su cui Comitato e Regione vogliono promuovere interventi. “Condividiamo con l’Assessore Campitelli – ha affermato Concezio Memmo – l’impostazione che vede la lotta agli sprechi e la promozione dell’efficienza energetica come uno dei pilastri del futuro, anche per il mondo del calcio. Abbiamo un giacimento nascosto da valorizzare al meglio per ottenere vantaggi economici, ambientali e sociali. È nostro dovere farne buon uso”.
 “L’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare sportivo è un tassello importante della nostra strategia complessiva mirata a ridurre l’inquinamento dell’aria – spiega l’assessore all’ambiente Nicola Campitelli -. Gli impianti sportivi assicurano, infatti, un saldo ambientale positivo e riducono fortemente il consumo di fonti energetiche primarie e i costi energetici dei servizi pubblici. E gli stadi, o i piccoli campi di calcio, in questo caso, hanno costi di gestione pesanti per le società sportive o per i Comuni. Tra le principali caratteristiche – osserva ancora Campitelli – vanno ricordate una cogenerazione dal solare con alta efficienza, la non emissione di CO2 e la conformità alle direttive europee. E con la federazione abruzzese abbiamo posto le basi per avviare un intervento mirato a raggiungere questi obiettivi. La Regione farà la sua parte destinando fondi per l’efficientamento energetico degli impianti sportivi, in particolare stadi, piscine e palazzetti”.


31/01/2021



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


Twitter


Gravina: “L’Eccellenza ripartirà”
La cerimonia di intitolazione della Sala del Consiglio a Paolo Rossi ha preceduto la riunione del Consiglio Federale, la prima dopo la rielezione di Gabriele Gravina alla presidenza della FIGC. Il Consiglio ha eletto Paolo Dal Pino e Umberto Calcagno...
Ok alla ripresa dei campionati regionali di vertice. Sibilia: “Accolte le istanze della base”
Il Consiglio Federale ha condiviso la volontà della Lega Nazionale Dilettanti di far ripartire i campionati della stagione sportiva 2020-2021 di Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11 e i campionati maschili e femminili di Serie C-C1 di calci...
Europa League: ROMA- Shakhtar Donetsk e Manchester United- MILAN
Sorteggiati a Nyon in Svizzera presso il quartier generale della UEFA, gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Europa League. Impegni ostici per le italiane.
Le partite di andata degli ottavi di finale di Europa League si giocheranno giovedì...


















 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)