HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Serie A  |   Serie B  |   Lega Pro 1a/2a Div.  |   Serie D  |   Eccellenza  |   Promozione  |   1a/2a/3a Cat.  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Calcio  |  
 
2021-aqcalcio.jpg
L'Aquila 1927 in costruzione per sfatare il tabù Eccellenza

L’Aquila 1927 cambia volto. È a lavoro da giorni il sodalizio aquilano presieduto da Stafano Marrelli e Gabriele di Cristofaro, che per tentare la scalata alla serie D si è affidato al nuovo ds Elio Ciccorelli ed al tecnico Federico Giampaolo. Da sfatare il tabù che vede L'Aquila non riuscire a vincere sul campo il campionato regionale d’eccellenza. Nella Stagione 1994-95 i rossoblu allenati da Pietro Ferzoco, con una nuova sociatà dopo la mancata iscrizione in C2, centrano il terzo posto alle spalle di Pineto e Lanciano 90. Il campionato successivo vedrà la vis L’Aquila giocare in serie D grazie al titolo sportivo del Paganica. Dal 2005 poi quattro stagioni avare di soddisfazioni. Nella prima 2005- 2006 sesto posto, poi 2006-2007 settimo posto, 2007-2008 terzo posto dietro Chieti e Casoli ed infine 2008-2009 campionato interrotto per i rossoblu a due giornate dal termine, a causa del sisma del 6 aprile 2009, con L'Aquila che chiude al secondo posto dietro il Miglianico. In estate arriverà il ripescaggio in D da parte della Figc. In ultimo lo sfortunato campionato scorso, condizionato dal covid e vinto dopo la ripartenza dal Chieti. Un torneo quindi da sempre ostico che non deve essere sottovalutato, anche per le tante società importanti che vi prenderanno parte.
L’organico sarà costruito soprattutto per l’impiego richiesto di tre calciatori “giovani” che dovranno essere ancora 1 nato dal 1° gennaio 2000 in poi, 1 nato dal 1° gennaio 2001 in poi e 1 nato dal 1° gennaio 2002 in poi.
Ad oggi una conferma e tanti i volti nuovi dell’organico a disposizione di mister Giampaolo per il prossimo campionato abruzzese di eccellenza.
Vestirà ancora la maglia rossoblu Mattia Di Norcia, tra i migliori della passata stagione, fermato nella parte finale da un infortunio. "Sono contento di questa riconferma – afferma il centrocampista classe 1999 - da giocatore e ragazzo aquilano non posso che essere orgoglioso di far parte di questa Società che porta avanti degli obiettivi e dei valori molto importanti.” Tra gli innesti invece i “fuori quota” ingaggiati sono l’attaccante italo-brasiliano classe 2001 Lucas Fabio Savo, il Terzino sinistro classe 2001, Simone Viorel Simoni ed il portiere classe 2001, Pierpaolo Falzano.
Gli esperti del guppo saranno invece Alessandro Brunetti, centrale difensivo di assoluto valore classe 1992, che nel corso della sua carriera ha collezionato 128 presenze in Serie D con le maglie di Romagna Centro, Forlì e Recanatese e nella stagione 2019-20 ha esordito in Serie C con il Cesena (7 presenze). Poi l’esterno d'attacco classe 1992, Rosario Di Ruocco, impiegabile indistintamente a destra e sinistra, che vanta 145 presenze e 15 reti in Serie D con Fondi (con cui ha vinto il campionato di Serie D), Casertana, Bisceglie, Vico Equense, Nerostellati e Castelnuovo Vomano, oltre a 3 presenze in Serie C con l'Arzanese, e nell'Eccellenza abruzzese (153 presenze e 59 gol),  ha militato con San Salvo, Paterno, Penne e Castelnuovo Vomano. Ferdinando D'Ercole, invece, esterno destro d'attacco classe 1999, cresciuto nei vivai di Pescara e Teramo, vanta 89 presenze e 8 reti in Serie D, con le maglie di San Severo, Olympia Agnonese, Castelfidardo e Real Giulianova e Giammarco Ravanelli, centrocampista classe 1999 cresciuto nelle formazioni giovanili del Perugia e del Siena. Nel suo curriculum figurano 85 presenze in Serie D con le maglie di Pianese, dove è stato tra i protagonisti della vittoria del campionato, Vastese, Real Giulianova e Cannara.


09/07/2021



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


Twitter


Prima partitella a ranghi misti per i rossoblu. Al via la campagna abbonamenti
Partitella a ranghi misti a metà campo, nel pomeriggio del terzo giorno di preparazione allo stadio Gran Sasso d'Italia. I rossoblu allenati da Federico Giampaolo e dal suo staff, dopo il lavoro di forza in mattinata, hanno finalmente visto il pallo...
Il programma del ritiro del Napoli a Castel di Sangro
Vieni a Castel di Sangro dal 5 al 14 Agosto per assistere agli allenamenti e alle amichevoli della tua Squadra del cuore che si svolgeranno allo Stadio Patini.
Per accedere all’impianto gli spettatori dovranno essere muniti di una delle certifica...
L'Aquila 1927 prima doppia seduta
Secondo giorno di preparazione per L'Aquila 1927. Agli ordini di mister Federico Giampaolo e del suo staff, entrambe le sedute allo stadio Gran Sasso d'Italia sono state incentrate sui test atletici senza utilizzo del pallone. Buone le prime indicazi...


















 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)