HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Serie A  |   Serie B  |   Lega Pro 1a/2a Div.  |   Serie D  |   Eccellenza  |   Promozione  |   1a/2a/3a Cat.  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Calcio  |  
 
arbitri.jpg
Aia Abruzzo: Raduno Play off/out di Eccellenza

“Ragazzi, ci sono squadre che hanno investito tanto e credono in quello che stanno facendo; noi non possiamo essere da meno. Adesso inizia un’altra stagione, ancor più difficile di quella appena conclusa, ed è qui che dobbiamo dimostrare il nostro valore”.
Con queste parole il Presidente del Comitato Regionale Arbitri abruzzese, Giuseppe De Santis, ha aperto il raduno PlayOff/Out riservato ad Arbitri, Assistenti ed Osservatori che meglio si sono distinti durante la Stagione Sportiva.
Dopo una mattinata riservata ai test atletici, i lavori sono proseguiti presso la sala conferenze del Canadian Hotel di L’Aquila, dove ha ufficialmente avuto inizio il raduno con il saluto del Presidente della Lega Nazione Dilettanti Abruzzo, Concezio Memmo, e della Responsabile Regionale per il Calcio Femminile, Laura Tinari: “il calcio ha un valore inclusivo e, dunque, non può avere pregiudizi di alcun tipo. Il pallone non guarda a chi appartiene il piede che lo calcia; siamo noi a costruire pregiudizi su chi debba calciarlo. Ricordate – rivolgendosi direttamente ai ragazzi presenti – che, attraverso la sconfitta, si arriva a costruire la vittoria. Quando non raggiungete degli obiettivi, la cosa che vi viene più facile è mollare, ma dovete avere la forza di non farlo ed il coraggio di andare avanti”. Il Presidente Memmo ha, poi, concluso il suo intervento citando Albert Camus: “Tenete a mente, ragazzi, che chi evita l’errore, elude la vita”.
Successivamente, è stato il momento del saluto portato dall’Assistente Arbitrale in forza alla Commissione Arbitri Nazionale, Francesca Di Monte della Sezione di Chieti, che rappresenterà l’Italia ai prossimi UEFA Women’s EURO 2022 in programma in Inghilterra il prossimo luglio: “ragazzi, credete sempre in ciò che fate, perché, prima o poi, le soddisfazioni arrivano. Ricordate, inoltre, che il calcio non è fatto di stereotipi o preconcetti. Questa attività può darvi tanto, non importa se siete ragazzi o ragazze”.
Nel pomeriggio, spazio al Settore Tecnico nelle vesti di Renato Faverani e Ivan Magnani. Tanti gli aspetti trattati: il ruolo dell’Assistente Arbitrale, l’uso illegale delle braccia e la gestione del Teamwork, solo per citarne alcuni. Argomenti di assoluta importanza per preparare al meglio le partite che attenderanno i ragazzi nelle prossime settimane.
Faverani: “Fate bene le cose che accadono spesso. Non abbiate la presunzione di ricercare la finezza in una situazione che, probabilmente, vi accadrà una volta nella vita. A nessuno interessa dell’arbitro che riesce ad eseguire una finezza, se poi il resto della gara è un disastro. Siate, invece, furbi: preparate le situazioni che vi accadono ogni domenica, perché è su queste che si vincono le partite. Ricordate, ragazzi, che gli errori più grossolani accadono quando qualcuno, che deve già fare il suo, vuole andare a fare anche il lavoro di qualcun altro”.
Renato, poi, ha evidenziato un particolare molto importante, ma che spesso viene dimenticato: “Tra la Serie A e la Terza Categoria cambia solo l’arbitro.  Voi – rivolgendosi ai ragazzi – non avete l’esperienza che ha un arbitro di Serie A, ma dovete avere la voglia di costruirla. Abituatevi ad essere sempre un passo avanti agli eventi”.


19/05/2022



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


Twitter


Massimo Epifani nuovo allenatore dei rossoblù
L’Aquila 1927 comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra al tecnico Massimo Epifani.
Classe 1974, dopo gli esordi in D col Miglianico, Epifani ha guidato il San Nicoló alla vittoria del campionato al suo primo anno di Ecc...
Serie B: Presentazione calendari il 15 luglio a Reggio
Venerdì 15 luglio prenderà il via ufficialmente la nuova stagione sportiva di Serie BKT 2022/2023 con la presentazione del calendario organizzato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B.
Location dell’evento, la suggestiva Arena dello Stretto...
Lnd: le norme per serie D ed eccellenza
Di seguito uno stralcio del comunicato n1 per la Stagione sportiva 2022/2023 della Lega Nazionale dilettanti:
I) ATTIVITA’ UFFICIALE DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI
La Lega Nazionale Dilettanti - in attuazione delle disposizioni di cui all’a...




Twitter














 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)