HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Serie A  |   Serie B  |   Lega Pro 1a/2a Div.  |   Serie D  |   Eccellenza  |   Promozione  |   1a/2a/3a Cat.  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Calcio  |  
 
Logo-Figc.jpg
Qualificazioni europee: il 12 settembre azzurri a Milano con l’Ucraina
L’Italia sarà nuovamente di scena al ‘Meazza’

A un anno di distanza dalla sfida di Nations League con l’Inghilterra, decisa da un gol di Giacomo Raspadori, la Nazionale tornerà a giocare allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano, dove martedì 12 settembre (ore 20.45) affronterà l’Ucraina in un match valido per le qualificazioni al Campionato Europeo di Germania 2024.
L’Italia, che a giugno sarà impegnata nella Final Four di Nations League e che riprenderà il suo cammino nelle qualificazioni europee sabato 9 settembre a Skopje con la Macedonia del Nord, ha disputato a marzo le prime due gare del girone: gli Azzurri, sconfitti 2-1 a Napoli dall’Inghilterra, hanno poi battuto 2-0 Malta a Ta’ Qali e sono al momento secondi in classifica a quota 3 punti in compagnia della Macedonia del Nord in un gruppo guidato dalla nazionale di Southgate, in testa a punteggio pieno dopo i primi due incontri.
Sono 60 i match disputati a Milano dalla Nazionale (38 vittorie, 19 pareggi e 3 sconfitte), che nel lontano 1910 proprio nel capoluogo lombardo fece il suo esordio (il 15 maggio 1910, all’Arena Civica, Italia-Francia 6-2) e che sempre qui vestì per la prima volta la maglia Azzurra (nel 1911 contro l’Ungheria, con scudetto sabaudo cucito sul petto dopo le prime uscite in maglia bianca). Milano è seconda per numero di incontri della Nazionale in una sede (in testa Roma con 62) e prima con la Capitale per numero di vittorie conquistate (38, segue Torino con 25) e per numero di reti realizzate (141, seguono Roma con 115 e Torino con 83).
L’Italia è imbattuta con l’Ucraina: negli 8 incontri disputati, gli Azzurri hanno conquistato 6 vittorie e 2 pareggi, compreso l’1-1 nell’ultima amichevole giocata nell’ottobre 2018 a Genova.


14/05/2023



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


L'Aquila Soccer School vittoria a Barletta nella fase nazionale under 15
Momento magico per il calcio giovanile aquilano. L’Aquila Soccer School nella seconda giornata del girone E della fase nazionale per il titolo nazionale di categoria under 15, dopo il pareggio 1-1 con tanti rimpianti sul campo del San Pietro e Paolo ...
Finale Coppa Provincia “CLAUDIO NARDIS “ terza Categoria
È in programma domenica 26 Maggio 2024 alle ore 16.30 allo stadio Comunale di Scoppito (AQ) la Finale della COPPA PROVINCIA “CLAUDIO NARDIS “ di terza CATEGORIA che vedrà sfidarsi Tirino Bussi Ass. -Civitella Roveto.
Nella gara unica di Finale o...
L'Aquila 1927 conferma il Ds Simone Perotti
"L’Aquila 1927 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo con il Direttore Sportivo Simone Perotti per la sua permanenza in rossoblù nel
medesimo ruolo". È questo il testo del breve comunicato del sodalizio rossoblù che mette fine alla cor...




X












 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)