HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Super 10  |   Serie A  |   Serie B  |   Serie C  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Rugby   |   Sei Nazioni  |  
 
logo-FIR.jpg
ITALIA, I 33 AZZURRI PER LA RUGBY WORLD CUP "FRANCIA 2023"

Per la decima edizione della rassegna iridata, la seconda a disputarsi al di là delle Alpi dopo l’edizione del 2007 vinta dal Sudafrica, che si presenta da Campione in carica dopo il successo giapponese nel 2019, il CT neozelandese dell’Italia opta per una rosa composta da diciannove avanti e quattordici tra mediani e trequarti.
La Benetton Rugby, con sedici atleti selezionati, è la squadra maggiormente rappresentata, mentre sono ben ventiquattro gli Azzurri alla loro prima edizione della Rugby World Cup in carriera: con una rosa dall’età media di 26 anni e mezzo, il giocatore anagraficamente più esperto è il pilone/tallonatore dei Leoni, Federico Zani, mentre l’estremo delle Zebre Parma Lorenzo Pani, 21 anni compiuti lo scorso quattro luglio, poche settimane prima di debuttare in Nazionale contro la Scozia nel primo test-match delle Summer Nations Series, è l’atleta più giovane del gruppo azzurro che non presenta esordienti assoluti tra le proprie fila.
Veterano assoluto dell’Italrugby l’apertura/estremo del Perpignan Tommaso Allan, che sabato scorso a San Benedetto ha raggiunto Diego Dominguez a quota 74 caps ed è l’unico convocato a prendere parte alla terza Rugby World Cup della propria carriera dopo quella del 2019 in Giappone e quella del 2015 in Inghilterra dove affrontò il Canada diretto all’epoca da Crowley.
Corsi e ricorsi storici: l’Italia disputerà la prima partita della Rugby World Cup “Francia 2023”allo Stadio “Geoffroy Guichard” di Saint-Etienne, lo stesso impronto dove la Nazionale di Pierre Berbizier arrivo a sfiorare i quarti di finale del 2007, arrendendosi di misura alla Scozia (18-16) nei minuti finali dell’ultimo turno della fase a gironi, affrontando la Namibia sabato 9 settembre alle ore 13..
La seconda partita dell’Italia è in programma mercoledì 20 settembre a Nizza alle 17.45 presso lo Stade de Nice contro l’Uruguay. Il terzo e quarto incontro del Girone A sono in calendario all’Olympique Stadium di Lione contro Nuova Zelanda e Francia, rispettivamente venerdì 29 settembre e venerdì 7 ottobre, alle ore 21 per entrambe le partite.
Dopo aver completato la preparazione sabato 26 agosto a Treviso affrontando il Giappone nell’ultimo test-match delle Vittoria Assicurazioni Summer Nations Series l’Italia si radunerà il 31 agosto a Roma e volerà in Francia domenica 3 settembre, raggiungendo il quartier generale di Bourgoin-Jallieu, comune di circa 27.000 abitanti distante circa 45 km da Lione, sede delle ultime due partite della fase a gironi..
La copertura televisiva della Rugby World Cup in Italia sarà garantita in chiaro da Rai2 per le partite dell’Italia e una selezione degli incontri della fase ad eliminazione diretta, mentre gli abbonati Sky potranno assistere in diretta in esclusiva a tutti gli incontri della rassegna iridata.

"Non è stato semplice arrivare alla scelta dei trentatrè atleti convocati per la Rugby World Cup e tutti i giocatori che hanno partecipato alla preparazione hanno lavorato nel migliore dei modi. Quello di prendere delle decisioni è il nostro lavoro e la nostra responsabilità ed è quello che abbiamo fatto selezionando quella che riteniamo la migliore Italia possibile.
Nella selezione finale ha avuto un peso specifico rilevante la capacità di alcuni atleti, sia tra gli avanti che tra i trequarti, di ricoprire più di un ruolo, permettendoci di ampliare le scelte a nostra disposizione. Abbiamo ancora un test-match contro il Giappone per presentarci in Francia nelle migliori condizioni possibili e continuare a scrivere la storia di questo gruppo” ha dichiarato il Commissario Tecnico Kieran Crowley.

Questo l’elenco dei giocatori convocati per la Rugby World Cup 2023:

Piloni
Pietro CECCARELLI (Perpignan, 28 caps)
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 46 caps)
Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 32 caps)
Ivan NEMER (Benetton Rugby, 12 caps)
Marco RICCIONI (Saracens, 22 caps)
Federico ZANI (Benetton Rugby, 23 caps)

Tallonatori
Luca BIGI (Zebre Parma, 47 caps)
Epalahame FAIVA (svincolato, 7 caps)
Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 14 caps)

Seconde Linee
Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 32 caps)
Dino LAMB (Harlequins, 2 caps)
Federico RUZZA (Benetton Rugby, 44 caps)
David SISI (Zebre Parma, 28 caps)

Terze Linee
Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 11 caps)
Toa HALAFIHI (Benetton Rugby, 11 caps)
Michele LAMARO (Benetton Rugby, 28 caps) – capitano
Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 47 caps)
Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, 13 caps)
Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 12 caps)

Mediani di Mischia
Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 15 caps)
Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 6 caps)
Martin PAGE-RELO (Lione, 1 cap)
Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 20 caps)

Mediani di Apertura
Tommaso ALLAN (Perpignan, 74 caps)
Giacomo DA RE (Benetton Rugby, 2 caps)
Paolo GARBISI (Montpellier, 26 caps)

Centri
Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 25 caps)
Luca MORISI (svincolato, 46 caps)

Ali/Estremi
Pierre BRUNO (Zebre Parma, 13 caps)
Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 11 caps)
Montanna IOANE (Lione, 20 caps)
Paolo ODOGWU (Benetton Rugby, 2 caps)
Lorenzo PANI (Zebre Parma, 3 caps)
Atleti non considerati per infortunio: Jake Polledri (Zebre Parma, 20 caps), Edoardo Padovani (Benetton Rugby, 44 caps), Tommaso Menoncello (Benetton Rugby, 12 caps)

Questo il calendario dei Test Match estivi dell’Italia
29.07 Scozia v Italia, Edimburgo – 25-13
05.08 Irlanda v Italia, Dublino – 33-17
19.08 Italia v Romania, San Benedetto del Tronto – 57-7
26.08 Italia v Giappone, Treviso ore 18.30

Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:
09.09 Italia v Namibia, Saint-Etienne ore 13
20.09 Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45
29.09 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21
06.10 Francia v Italia, Lione ore 21




22/08/2023



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


La Rugby L’Aquila festa promozione allo stadio Tommaso Fattori
La Rugby L'Aquila, sodalizio presieduto da Mauro Scopano ha organizzato per il 1 giugno dalle ore 11 allo stadio Tommaso Fattori la festa della promozione in serie A, con stand food drink per bere e mangiare, pranzo e cena. Il ricco programma prevede...
Regione Abruzzo premia Avezzano rugby: promozione storica, orgoglio d’Abruzzo
L’Aquila. L’Assessore allo Sport della Regione Abruzzo, ha premiato giocatori, dirigenti e allenatori dell'Isweb Avezzano ed ha affermato “La Regione si dimostra vicina e attenta, incentivando uno sport unico, in cui si fondono prestazioni fisiche, s...
Il programma dell'8a edizione di L'Aquila Touch
L'AQUILA - Negli impianti sportivi di “Centi Colella”, con il patrocinio del Comune dell'Aquila, prenderà il via sabato 18 maggio l’ottava edizione di "L'Aquila in Touch", tappa valevole per il campionato italiano promosso da Italia Touch.
L'eve...
















 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)