Il programma delle formazioni abruzzesi del rugby
Fermi i campionati di serie A e B, spazio domani alla serie C, che torna con la quarta giornata della fase qualificazione organizzata dal comitato laziale. Nel girone D in programma Nea Ostia - Polisportiva Abruzzo (arbitro Federico Calano) mentre in quello F si gioca al "Rocco Febo" Pescara - Villa Pamphili (Arbitro Danilo Paolini) ed all'Incoronata Sulmona - Luiss (Arbitro Fabio Paolocci).
Nel girone 3 di serie A, l'Isweb Avezzano, galvanizzato dal netto successo nel derby, si è rinforzato con l'arrivo di Lunathi Nxele, trequarti centro sudafricano che andrà ad elevare ulteriormente la qualità della rosa a disposizione dei coach Troiani e Rotilio. Nxele, classe 1996, 176 cm per 94 chili di peso, che all'occorrenza può giocare anche ala, è cresciuto nell'Academy Week di Eastern Province e nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia dei Boland Cavaliers nella prima divisione della Currie Cup con cui, a giugno di quest'anno, si è aggiudicato il torneo. «Nxele ha sposato appieno il nostro progetto - spiega il presidente dell'Isweb Avezzano Rugby, Alessandro Seritti - è un ragazzo ambizioso e un giocatore nel pieno della maturità sportiva, esattamente come il nostro club. Per noi il lato umano è altresì importante e in questi giorni stiamo conoscendo Lunathi per la sua solarità, educazione e simpatia. Le sue qualità rugbistiche le conosciamo bene e, dopo averlo corteggiato a lungo, finalmente è diventato uno dei nostri. Non vediamo l'ora di vederlo scendere in campo». I gialloneri marsicani alla ripresa delle ostilità, domenica 12 novembre, hanno la possibilità di confermarsi sul podio del girone ed ospiteranno allo stadio Trombetta di via dei Gladioli Firenze.
Domani sul campo degli impianti sportivo Enrico Iovenitti di Paganica, dalle ore 9, si terrà la terza edizione del torneo giovanile under 12 di rugby intitolato alla memoria del compianto Mario Coscione.
«Il Memorial Coscione è un momento importante nella vita della nostra Società - ha dichiarato il Presidente della polisportiva Paganica rugby Antonio Rotellini- per ricordare Mario, un ragazzo eccezionale che aveva scelto i nostri colori per giocare a rugby e la cui vicenda umana ci ha toccato e coinvolto profondamente. Abbiamo voluto organizzare in suo ricordo un torneo Under 12 perché Mario, oltre a giocare in prima squadra, era impegnato anche nel seguire e far crescere i ragazzi del nostro settore giovanile e da questi era seguito ed amato, perché era impossibile non voler bene a Mario. Domenica sarà anche un momento per rivolgere un pensiero a tutti quelli che “hanno passato la palla” che hanno dato negli anni passati un contributo alla causa dei colori rosso».
Per i rossoneri, che devono iniziare a fare punti per lasciare l'ultimo posto della graduatoria, domenica 12 novembre iniziano gli scontri verità con il match casalingo contro Civitavecchia.
Classifica girone 3 serie A: Lazio punti 20, Cavalieri Union Prato Sesto punti 18; Avezzano punti 15; Livorno punti 14; Capitolina punti 12; Roma Olimpic, Firenze punti 9; Civitavecchia Centumcellae, Villa Pamphili punti 8; Primavera, Napoli Afragola punti 2; Paganica punti 1.
Pausa salutare anche per la Rugby L'Aquila, che ha iniziato la stagione con un poker di vittorie, due casalinghe ed altrettante su campi ostici come Colleferro e Catania. Gli aquilani, che occupano il secondo posto in solitaria nella classifica del girone 4 del campionato di Serie B, possono contare su numeri importanti con 111 di differenza tra punti fatti e subiti migliore del girone così come le mete realizzate (20 come la capolista) con solo 28 punti subiti.
Alla ripresa del campionato i nerovedi ospiteranno allo stadio Tommaso Fattori la capolista Frascati, distanziata di solo due lunghezze, in una partita che vale la vetta del girone ed è un vero e proprio scontro verità in ottica promozione.
Classifica serie B girone 4: Frascati punti 20, La Rugby L’Aquila punti 18; Lions Alto Lazio punti 16; Colleferro punti 15; Capitolina punti 12; Messina punti 11; Us Roma punti 10; Arechi, Cus Catania punti 7; Perugia punti 5, Am. Catania punti 4; Benevento punti 1.
Per quanto riguarda gli arbitri, da segnalare l'esordio nella Serie A élite come arbitro di gara per il fischietto teatino Daniele Pompa, che dirigerà a Vicenza la sfida tra i neopromossi Rangers e i vice campioni d'Italia del Petrarca. Una bella soddisfazione per la sezione arbitrale abruzzese diretta da Giampiero Salvi, che vedrà nella stessa sfida anche l'esordio in A élite (come quarto uomo) di Luca Giurina dell'Aquila.
04/11/2023
Paganica Rugby battuta in casa dal Romagna RFC
Partita sostanzialmente decisa fra il 31mo ed il 33mo del primo tempo quando i romagnoli, approfittando dell’uomo in più per un giallo comminato ai rossoneri, marcano due mete e scavano il solco di 14 punti che fa girare definitivamente le sorti del...
La Rugby L'Aquila sul campo della Roma Olimpic
Domenica alle 14.30, dopo la settimana di pausa, torna in campo anche la prima squadra della Rugby Roma, che per la sesta giornata del Girone 4 del campionato di Serie A riceve la visita di un avversario storico, L’Aquila, al quale è ovviamente e ind...