OGGI A CENTI COLELLA LA SFIDA DELLE FIAMME ORO AI LUPI
LA PRIMA FORMAZIONE CREMISI DELLA STAGIONE
Roma – Prima uscita stagionale per le Fiamme che, venerdì 30 agosto alle 18, affronteranno in amichevole la Selezione dei Lupi, agli Impianti “Centi Colella” dell’Aquila, per contendersi la prima edizione del “Trofeo Dan John”, fornitore della linea di abbigliamento “formal wear” del XV della Polizia di Stato.
La partita dell’Aquila, che cade nel giorno di chiusura delle celebrazioni per la 730^ “Perdonanza celestiniana”, oltre che per testare sul campo i progressi fatti dalla formazione allenata da Daniele Forcucci dopo 5 settimane di preparazione, sarà anche l’occasione per rinsaldare ancora di più il legame tra la Società dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato con una città che, da sempre, ha il rugby nel proprio Dna; un percorso iniziato nel febbraio scorso, quando le Fiamme affrontarono il Petrarca Rugby allo stadio “Fattori” in un match del Campionato di Serie A Élite.
Altra chiave di lettura importante del match in programma, anche la presenza in campo della Selezione dei Lupi che, nata nel 1977 e poi rifondata nel 2024 grazie all’iniziativa del Comitato regionale “Lazio” Fir, ha come finalità quello di riunire i migliori giocatori del Centro Italia, per effettuare incontri anche a livello internazionale, così come accaduto nella prima uscita del Club a inviti dopo la rifondazione a Madrid lo scorso giugno; in quell’occasione i Lupi ottennero una bella vittoria nel “Trofeo Orsi” a Madrid.
Le Fiamme, nella partita con i Lupi, dunque cercheranno di testare il livello di preparazione in vista dell’inizio del campionato nell’ottobre prossimo e del primo impegno in Coppa Italia a Padova con il Petrarca, così come conferma coach Daniele Forcucci, promosso da questa stagione nel ruolo di capo allenatore: «È la nostra prima amichevole, quindi è il primo vero test per verificare il lavoro svolto in queste prime cinque settimane di preparazione, sia dal punto di vista fisico che tecnico. Siamo in pieno carico, quindi venerdì saremo molto stanchi e sarà anche un momento importante per testarci sotto fatica e con lo stress decisionale da partita. Cercheremo di utilizzare i giocatori che hanno recuperato da infortuni, giocatori nuovi che sono entrati quest'anno e giocatori che hanno giocato meno nella scorsa stagione. Questa partita ci aiuterà a capire se stiamo lavorando bene, su cosa ci dobbiamo concentrare e dove dobbiamo migliorare».
«Questa con le Fiamme – ha dichiarato Sven Valsecchi, Coordinatore di settore delle Fiamme Oro Rugby, nonché Direttore tecnico dei Lupi – sarà una bella prova per i Lupi. Questa selezione è nata con l’intenzione di prendere il meglio dalle società del territorio per portarlo a confrontarsi, di volta in volta, con realtà che giocano ad un livello superiore, in Italia e all’estero, proprio con lo scopo di permettere a questi ragazzi di affacciarsi ad un rugby più elevato e, perché no, anche di mostrare le loro qualità. Infatti, proprio per questo motivo, abbiamo in programma alcune partite, ad iniziare da quella che giocheremo a Udine contro la Nazionale austriaca. Portiamo a L’Aquila una trentina di giocatori, in modo tale da poterli visionare al meglio in un confronto importante».
Questa la formazione delle Fiamme scelta per il match di venerdì: dopo una stagione a flanker, Matteo Drudi torna nel suo ruolo di pilone sinistro, insieme a Alain Moriconi e Guido Romano che completeranno la prima linea; in seconda ci saranno Ugo D’Onofrio e Davide Fragnito, mentre la terza linea sarà composta da Andrea Chianucci, che sarà anche il capitano di giornata, Nicola Piantella e Andrea Angelone; Gianmarco Piva sarà il mediano di mischia, mentre a 10 giocherà Filippo Di Marco; alle ali tornerà in campo Michael Mba a far coppia con Alessio Crea, mentre a centri sarà la volta di Alessandro Forcucci e del giovane Under18 Thomas Del Sureto; la maglia numero 15 sarà indossata da Simone Cornelli.
In panchina siederanno Riccardo Bartolini, Diego De Rossi, Alessandro Vannozzi, Andrea Chiappini, Cristian Stoian, Alessandro Strampelli, Teodosio (U18), Ferdinando Fusari, Edward Brasnean (U18) e Christian Lai.
La formazione
Cornelli; Crea, Forcucci, Del Sureto, Mba; Di Marco, Piva; Angelone, Piantella, Chianucci; Fragnito, D’Onofrio U.; Romano, Moriconi, Drudi
A disposizione: De Rossi, Bartolini, Vannozzi, Stoian, Chiappini, Strampelli, Teodosio, Fusari F., Brasnean, Lai
30/08/2024
PAGANICA RUGBY 2029
Venerdì 13 settembre il Paganica Rugby ha scritto un’altra grande pagina della sua storia riunendo sotto lo stesso tetto vecchi e nuovi giocatori, dirigenti, tifosi e appassionati che per oltre 50 anni hanno gravitato intorno al Club rossonero. La ce...