HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Motori  |   Ciclismo  |   Tennis  |   Calcio a 5  |   Sci  |   Atletica  |   Baseball  |   Pallanuoto  |   Nuoto  |   Pattinaggio  |   Altri Sport  |  
 
ciclismo.jpg
Grandi eventi sportivi: la Nova Eroica del Gran Sasso e le aree interne dell'Abruzzo

L’Aquila, 3 giu. – “Una manifestazione che ha superato ogni aspettativa, in grado di coinvolgere un numero crescente di cicloturisti provenienti da tutto il mondo e assicurare il sold out delle nostre attività ricettive, la conferma di come la promozione dell’Abruzzo e delle sue aree interne passi anche attraverso i grandi eventi sportivi”.
È quanto ha dichiarato l’assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri a margine della conferenza stampa di presentazione della 4° edizione della manifestazione cicloturistica Nova Eroica del Gran Sasso, che si è tenuta questa mattina presso la Sala ‘Celestino V’ di Palazzo Silone a L’Aquila alla presenza di Marco Capoferri, responsabile dell’organizzazione dell’iniziativa, e dei sindaci di Barisciano e Castel Del Monte, rispettivamente Fabrizio D’Alessandro e Matteo Pastorelli, quest’ultimo Comune capofila di un gruppo di Comuni che hanno dato vita a un encomiabile quanto proficuo lavoro di squadra.
All’evento, che avrà inizio venerdì 6 giugno a Castel Del Monte e terminerà domenica 8 giugno, prenderanno parte oltre 500 cicloturisti impegnati in quattro percorsi di diversa lunghezza (60, 84, 92, 137 km) che andranno a diversificare anche la capacità, la forza e l’allenamento dei partecipanti.
“Si tratta di una vetrina talmente importante – ha riferito Quaglieri – che altre località prestigiose hanno cercato di strapparcela, ma abbiamo fortemente voluto che continuasse a essere l’Abruzzo e il comprensorio del Gran Sasso a ospitarla perché siamo certi che, oltre all’innegabile valenza sportiva, questa manifestazione avrà un grande impatto di crescita anche economica. Questo tipo di turismo non finirà con la Nova Eroica, ma darà i suoi frutti anche in estate e nelle stagioni successive, perché chi avrà modo di conoscere l’Abruzzo interno se ne innamorerà e tornerà a trovarci.
“Partiamo da Castel del Monte, Calascio, Castelvecchio Calvisio, Barisciano e Santo Stefano di Sessanio, fino ad arrivare a un percorso un po' più impegnativo per chi magari vuole fare tutto il giro del parco in un solo giorno di 137 chilometri – ha spiegato Capoferri – e qui andiamo a toccare anche il territorio della Piana di Navelli, Navelli stesso come borgo, San Pio delle Camere, Prata d’Ansidonia, in particolare gli scavi di Peltinium che meritano davvero di essere conosciuti”.
Una vera e propria festa delle comunità locali in cui i principali protagonisti sono i borghi: ognuno di loro si organizzerà per fare un ristoro dove tutti i cicloturisti potranno assaggiare i prodotti del territorio, dagli arrosticini fino alla fagiolata del ristoro Trinità. Il tutto condito da musica popolare abruzzese, canti e balli nel puro stile Eroica. L’appuntamento, pertanto, è per il 7 giugno a Castel del Monte.


03/06/2025



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


L’Aquila ospita la prima gara del Campionato d’Inverno di Tiro a Segno
Grande partecipazione e ottimi risultati per la prima gara del Campionato d’Inverno di Tiro a Segno, svoltasi nel fine settimana del 24-26 ottobre presso la Sezione aquilana del Tiro a Segno Nazionale, valida per la qualificazione alla finale naziona...
La scherma abruzzese sul podio di Ariccia
Grandi successi per la scherma abruzzese alla 1^ prova interregionale GPG, che si è svolta ad Ariccia dal 24 al 26 ottobre 2025.
La competizione che segna l'esordio di stagione per atlete e atleti under 14 vede la delegazione abruzzese salire sul...
Acquista con Cisalfa
Fai acquisti con Cisalfa, ACCEDI dal link presente su Maracanà Sport, registrati dopo l'accesso al sito partendo dal link presente su Maracanà Sport e riceverai un extrasconto del 10%

----------------------------------->>>>>>
-----------...




X








L



 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)