HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Motori  |   Ciclismo  |   Tennis  |   Calcio a 5  |   Sci  |   Atletica  |   Baseball  |   Pallanuoto  |   Nuoto  |   Pattinaggio  |   Altri Sport  |  
 
ciclismo.jpg
Abruzzo Trail 2025: Quaglieri, un’avventura sportiva per scoprire l’Abruzzo in bicicletta

L'Aquila, 17 giu. - E’ stata presentata questa mattina, nella sala Celestino V di Palazzo Silone a L’Aquila, l’edizione 2025 dell’Abruzzo Trail – MAGS Experience, l’evento di bikepacking che dal 20 al 26 giugno condurrà centinaia di appassionati tra i paesaggi più suggestivi della regione, dai Parchi nazionali del Gran Sasso e della Maiella fino alla Costa dei Trabocchi.
“L’Abruzzo Trail – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sport, Mario Quaglieri – è molto più di una manifestazione sportiva: è un’esperienza autentica, che unisce passione per la bici, rispetto per la natura e valorizzazione delle aree interne. Un’occasione straordinaria per far conoscere il nostro territorio, le sue bellezze paesaggistiche e culturali, e promuovere un turismo attivo e sostenibile. L’Abruzzo ha tutte le carte in regola per diventare punto di riferimento per il bikepacking a livello nazionale e internazionale”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Daniele Lucci, organizzatore dell’evento, Moreno Agnellini, presidente dell’ASD Gran Sasso Trail, l’assessore allo Sport del Comune di Roseto degli Abruzzi, Annalisa D’Elpidio e il consigliere comunale di Bisenti Claudio Di Massimantonio.
«L’Abruzzo Trail è prima di tutto un’esperienza personale: ogni partecipante è libero di scegliere il proprio ritmo, dove fermarsi, cosa scoprire, come vivere questo viaggio – ha spiegato Daniele Lucci – È un modo diverso di fare sport, dove l’avventura si intreccia con la bellezza dei paesaggi, l’incontro con i borghi e l’autenticità delle persone. Ogni edizione è diversa, ma ciò che resta immutato è lo spirito di condivisione, il rispetto per l’ambiente e il legame profondo con la nostra terra.
Si tratta della sesta edizione che attraverserà 68 comuni abruzzesi. Da questa idea nasce anche una rete sentieristica permanente di oltre 1000 km denominata “Le vie del MAGS”.
Tre i percorsi previsti: Classic Gravel (330 km, 6.100 m D+), Classic MTB (300 km, 5.800 m D+) ed Explorer (460 km, 7.500 m D+), da percorrere in autonomia, con bivacchi liberi, ristori e pernottamenti distribuiti lungo l’itinerario. L’apertura ufficiale si terrà il 19 giugno presso il Camping Surabaja di Roseto degli Abruzzi, da cui partiranno i partecipanti il giorno successivo.


17/06/2025



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


La scherma abruzzese primeggia nella categoria Master
Fine settimana di successi quello del 29-30 novembre 2025 per la scherma abruzzese, che fa il pieno di premiazioni a Zevio. L'occasione è la 2^ prova Master, che vede schierati i veterani della scherma italiana.
La spedizione abruzzese torna a ca...
Gollum Climbing Academy protagonista al Campionato Regionale Lead
La Gollum Climbing Academy è stata un vero “asso piglia tutto” nella prova del Campionato Regionale Lead disputata sabato 22 e domenica 23 novembre nella palestra “El Cap” di Villa Sant’Angelo, in provincia dell’Aquila.
La Gollum, guidata dal pr...
Festival del Gran Sasso: premio per Hervé Barmasse
È stata una serata di grandi racconti, di grandi montagne e di grandi amicizie. Hervé Barmasse, ospite a L’Aquila del Festival del Gran Sasso per la sua conferenza OLTRE L’ORIZZONTE ha incantato il gremito pubblico dell’Auditorium del Parco riempito ...




X








L

L

 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)