HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Motori  |   Ciclismo  |   Tennis  |   Calcio a 5  |   Sci  |   Atletica  |   Baseball  |   Pallanuoto  |   Nuoto  |   Pattinaggio  |   Altri Sport  |  
 
Scherma Campionati GOLD.jpg
La scherma abruzzese sul podio di Ariccia

Grandi successi per la scherma abruzzese alla 1^ prova interregionale GPG, che si è svolta ad Ariccia dal 24 al 26 ottobre 2025.
La competizione che segna l'esordio di stagione per atlete e atleti under 14 vede la delegazione abruzzese salire sul gradino più alto del podio con Lara Campora del Circolo Scherma I Marsi e collezionare anche un bronzo, una settima posizione, due ottave posizioni.

La giornata d'apertura è dedicata alla specialità della Spada e porta all'Abruzzo la prima medaglia: a conquistarla è Angelica Di Santo del Circolo Teate Scherma, ottava classificata nella categoria Bambine. Nella stessa categoria, che comprende le atlete classe 2015, anche Ginevra Serra e Carlotta Gentile, entrambe del Circolo Teate Scherma.
Il venerdì sulle pedane laziali vede schierata anche la categoria dei Giovanissimi di Spada, dove Vinicio Cocco e Nicola Santoleri del Circolo Teate Scherma si fermano entrambi negli ottavi di finale.
Chiudono la giornata dedicata alla Spada le categorie unificate Ragazzi-Allievi. In campo maschile è in pedana Andrea Sestieri del Circolo Teate Scherma, mentre nella categoria femminile gareggiano le compagne di squadra Anastasia Gentile e Aurora Di Santo.

La giornata di sabato è interamente dedicata alla specialità della Sciabola, dove arriva il metallo più prezioso per la spedizione abruzzese: Lara Campora del Circolo Scherma I Marsi conquista la medaglia d'oro nella categoria Bambine. Nella stessa categoria medaglia di bronzo per un'altra abruzzese: Flavia Di Giosa dello Scherma Club Gymnasium.

Un altro podio, che nella scherma comprende i primi otto classificati, arriva per l'Abruzzo dalla Sciabola Maschietti, grazie al 7° piazzamento di Omar Tomasicchio del Club Scherma Pescara. Il compagno di sala Pietro Di Nicolantonio conclude appena fuori dal podio, 10°, seguito da Andrea Polidoro del Club Scherma L'Aquila 99 in 11^ posizione e da Thomas Polidoro del Club Scherma Pescara 14°. Completano la spedizione abruzzese nella categoria Lorenzo Maria Sacchi del Club Scherma L'Aquila 99, Stefano De Camillis del Club Scherma Pescara e Maurizio Creati del Circolo Scherma I Marsi.
Nei Giovanissimi di Sciabola è Pietro Di Girolamo del Club Scherma Pescara a regalare un altro podio all'Abruzzo grazie all'8^ posizione raggiunta nella classifica finale. Lo seguono Marco Pouget del Club Scherma L'Aquila 99, Massimo Di Nino dello Scherma Club Gymnasium, Carlo Eligi del Circolo Scherma I Marsi, Domenico Carugno dello Scherma Club Gymnasium, Filippo Mastrodicasa del Club Scherma Pescara.
Nelle Giovanissime ad arrivare più vicina al podio è Chiara Isabella del Club Scherma Pescara, che si attesta in 12^ posizione. La seguono Federica Maragna dello Scherma Club Gymnasium, Giulia Sparvieri del Club Scherma Pescara, Beatrice Presutti e Carlotta Sauli, entrambe del Circolo Scherma I Marsi.

Si conclude con le due categorie unificate per i Ragazzi-Allievi. In campo maschile appena fuori dal podio troviamo Fabrizio Junior Fascione del Club Scherma Pescara, che chiude 15°. Poco più in basso Alessandro Colasante dello Scherma Club Gymnasium, Federico D'Errico del Club Scherma Pescara e Massimo Pouget del Club Scherma L'Aquila 99. Completano la classifica Agostino Giorgi e Gabriele Cicci del Club Scherma L'Aquila 99, Niccolò Ariasi e Alessandro Polilli del Club Scherma Pescara, Alessio Di Girolamo del Club Scherma L'Aquila 99 e Diego Ferri del Club Scherma Pescara.
In campo femminile Elisa Di Ciocco del Club Scherma Pescara si ferma a un passo dal podio, concludendo 9^. La seguono la compagna di squadra Maria Clara Duta, Anna Bolognesi dello Scherma Club Gymnasium e Sofia Forlano del Club Scherma Pescara chiudono rispettivamente.

Allego una foto che ritrae la medaglia d'oro e la medaglia di bronzo insieme al Delegato FIS per l'Abruzzo, Dr. Vincenzo De Bartolomeo.
Con l'occasione auguro una buona domenica!
--
Claudia Falcone
Ufficio Stampa FIS Abruzzo





30/10/2025



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


La scherma abruzzese sul podio di Ariccia
Grandi successi per la scherma abruzzese alla 1^ prova interregionale GPG, che si è svolta ad Ariccia dal 24 al 26 ottobre 2025.
La competizione che segna l'esordio di stagione per atlete e atleti under 14 vede la delegazione abruzzese salire sul...
L’Aquila ospita la prima gara del Campionato d’Inverno di Tiro a Segno
Grande partecipazione e ottimi risultati per la prima gara del Campionato d’Inverno di Tiro a Segno, svoltasi nel fine settimana del 24-26 ottobre presso la Sezione aquilana del Tiro a Segno Nazionale, valida per la qualificazione alla finale naziona...
Il nuovo CUS della “d’Annunzio” al Campionato di Powerlifting
Sono dieci gli studenti-atleti che gareggeranno per il titolo italiano di Powerlifting classic per universitari con le maglie del Centro Universitario Sportivo (Cus) “G. d’Annunzio”. Per il CUS Ud’A, da poco ricostituito, sarà la prima partecipazione...




X








L



 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)