La scherma abruzzese sul podio di Ariccia
Grandi successi per la scherma abruzzese alla 1^ prova interregionale GPG, che si è svolta ad Ariccia dal 24 al 26 ottobre 2025.
La competizione che segna l'esordio di stagione per atlete e atleti under 14 vede la delegazione abruzzese salire sul gradino più alto del podio con Lara Campora del Circolo Scherma I Marsi e collezionare anche un bronzo, una settima posizione, due ottave posizioni.
La giornata d'apertura è dedicata alla specialità della Spada e porta all'Abruzzo la prima medaglia: a conquistarla è Angelica Di Santo del Circolo Teate Scherma, ottava classificata nella categoria Bambine. Nella stessa categoria, che comprende le atlete classe 2015, anche Ginevra Serra e Carlotta Gentile, entrambe del Circolo Teate Scherma.
Il venerdì sulle pedane laziali vede schierata anche la categoria dei Giovanissimi di Spada, dove Vinicio Cocco e Nicola Santoleri del Circolo Teate Scherma si fermano entrambi negli ottavi di finale.
Chiudono la giornata dedicata alla Spada le categorie unificate Ragazzi-Allievi. In campo maschile è in pedana Andrea Sestieri del Circolo Teate Scherma, mentre nella categoria femminile gareggiano le compagne di squadra Anastasia Gentile e Aurora Di Santo.
La giornata di sabato è interamente dedicata alla specialità della Sciabola, dove arriva il metallo più prezioso per la spedizione abruzzese: Lara Campora del Circolo Scherma I Marsi conquista la medaglia d'oro nella categoria Bambine. Nella stessa categoria medaglia di bronzo per un'altra abruzzese: Flavia Di Giosa dello Scherma Club Gymnasium.
Un altro podio, che nella scherma comprende i primi otto classificati, arriva per l'Abruzzo dalla Sciabola Maschietti, grazie al 7° piazzamento di Omar Tomasicchio del Club Scherma Pescara. Il compagno di sala Pietro Di Nicolantonio conclude appena fuori dal podio, 10°, seguito da Andrea Polidoro del Club Scherma L'Aquila 99 in 11^ posizione e da Thomas Polidoro del Club Scherma Pescara 14°. Completano la spedizione abruzzese nella categoria Lorenzo Maria Sacchi del Club Scherma L'Aquila 99, Stefano De Camillis del Club Scherma Pescara e Maurizio Creati del Circolo Scherma I Marsi.
Nei Giovanissimi di Sciabola è Pietro Di Girolamo del Club Scherma Pescara a regalare un altro podio all'Abruzzo grazie all'8^ posizione raggiunta nella classifica finale. Lo seguono Marco Pouget del Club Scherma L'Aquila 99, Massimo Di Nino dello Scherma Club Gymnasium, Carlo Eligi del Circolo Scherma I Marsi, Domenico Carugno dello Scherma Club Gymnasium, Filippo Mastrodicasa del Club Scherma Pescara.
Nelle Giovanissime ad arrivare più vicina al podio è Chiara Isabella del Club Scherma Pescara, che si attesta in 12^ posizione. La seguono Federica Maragna dello Scherma Club Gymnasium, Giulia Sparvieri del Club Scherma Pescara, Beatrice Presutti e Carlotta Sauli, entrambe del Circolo Scherma I Marsi.
Si conclude con le due categorie unificate per i Ragazzi-Allievi. In campo maschile appena fuori dal podio troviamo Fabrizio Junior Fascione del Club Scherma Pescara, che chiude 15°. Poco più in basso Alessandro Colasante dello Scherma Club Gymnasium, Federico D'Errico del Club Scherma Pescara e Massimo Pouget del Club Scherma L'Aquila 99. Completano la classifica Agostino Giorgi e Gabriele Cicci del Club Scherma L'Aquila 99, Niccolò Ariasi e Alessandro Polilli del Club Scherma Pescara, Alessio Di Girolamo del Club Scherma L'Aquila 99 e Diego Ferri del Club Scherma Pescara.
In campo femminile Elisa Di Ciocco del Club Scherma Pescara si ferma a un passo dal podio, concludendo 9^. La seguono la compagna di squadra Maria Clara Duta, Anna Bolognesi dello Scherma Club Gymnasium e Sofia Forlano del Club Scherma Pescara chiudono rispettivamente.
Allego una foto che ritrae la medaglia d'oro e la medaglia di bronzo insieme al Delegato FIS per l'Abruzzo, Dr. Vincenzo De Bartolomeo.
Con l'occasione auguro una buona domenica!
--
Claudia Falcone
Ufficio Stampa FIS Abruzzo
30/10/2025
ASD L‘AQUILA BOXE 1966 ai campionati italiani
Con il finire dell’anno solare si conclude anche l’anno sportivo della boxe italiana che vede, come ultimo impegno i campionati italiani dilettanti categoria elite, maschile e femminili (dai 19 anni in su) che si svolgeranno a Trieste dal 11 al 14 ...
La scherma abruzzese primeggia nella categoria Master
Fine settimana di successi quello del 29-30 novembre 2025 per la scherma abruzzese, che fa il pieno di premiazioni a Zevio. L'occasione è la 2^ prova Master, che vede schierati i veterani della scherma italiana.
La spedizione abruzzese torna a ca...