HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Motori  |   Ciclismo  |   Tennis  |   Calcio a 5  |   Sci  |   Atletica  |   Baseball  |   Pallanuoto  |   Nuoto  |   Pattinaggio  |   Altri Sport  |  
 
Scherma 2026.jpg
Primi impegni dell’anno per la scherma abruzzese

Prima gara dell’anno, per gli schermitori abruzzesi, che questo weekend hanno preso parte alla seconda prova di qualificazione “Assoluti” che si è tenuta a Veroli (FR).
La due giorni ha preso il via con la gara a squadre di serie C2 che ha visto la partecipazione del Club Scherma Pescara, sceso in pedana con Antonello Altobello, Matteo Bellafante, Mario Cerino e Niccolò Ippoliti. Nel girone di qualificazione, in cui hanno affrontato la Capitolina Scherma e il club Spada Narni, hanno ottenuto la vittoria necessaria ad accedere ai sedicesimi dove hanno incontrato il Circolo Scherma Imola ssd perdendo, però, per due sole stoccate (45-43). C’è dispiacere per l’occasione mancata ma anche tanta consapevolezza che il salto di qualità non è poi così lontano.
Nella giornata di domenica, invece, è stata la volta delle gare individuali di fioretto e sciabola.
Per il fioretto maschile Alessandro Maggi del Club Pescara Scherma e Gino Lucrezi del Club Scherma L’Aquila 99, eliminati al girone di qualificazione e alla prima diretta. Per il fioretto femminile sono scese in pedana Martina Manzoli, Anastasia Zitti, Valentina Trave e Cristiana Martini del Club Scherma Pescara. Il migliore risultato è arrivato dalla Manzoli, eliminata ai sedicesimi. Nel fioretto maschile non si è andati oltre la prima diretta.
Per la sciabola femminile, sono state quattro a scendere in pedana: Ludovica Bucciferri, Ilaria Calò, Giada Scudieri e Letizia Colasante, tutte della Gymnasium. Il miglior risultato è arrivato dalla Bucciferri che si è fermata ai sedicesimi sconfitta 10-15 dalla Bentivoglio.
Nella sciabola maschile sono scesi in pedana Gian Paolo Di Matteo, Denis Di Giacinto, Valerio Mambella e Federico D’Errico per il Club Scherma Pescara; per il Club Scherma L’Aquila 99 hanno gareggiato Gino Lucrezi e i debuttanti Samuele Primo, Giacomo Rizzo, Enzo Di Muzio; per la Gymnasium, invece, Filippo Calò e Paolo Di Rocco. A portare a casa il miglior risultato di giornata è stato Di Matteo che, purtroppo, si è fermato agli ottavi sconfitto da Teletin 15-11.
Luci ed ombre in questa prima uscita dell’anno per gli atleti abruzzesi. Non è mai facile tornare in pedana dopo la pausa natalizia e, com’è noto, nella scherma anche una singola stoccata può cambiare il corso degli eventi. Ma ottimismo, fiducia e voglia di migliorarsi non mancano ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze, ben guidati dagli staff tecnici che, a partire da domani, sapranno consigliarli al meglio in vista dei prossimi impegni stagionali. Ad Maiora.


12/01/2026



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Primi impegni dell’anno per la scherma abruzzese
Prima gara dell’anno, per gli schermitori abruzzesi, che questo weekend hanno preso parte alla seconda prova di qualificazione “Assoluti” che si è tenuta a Veroli (FR).
La due giorni ha preso il via con la gara a squadre di serie C2 che ha visto ...
Tappa all'Aquila del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano - Cortina 2026.
Sabato 3 gennaio 2026, in occasione del passaggio all’Aquila della Fiamma olimpica dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026, si segnalano alcune modifiche alla viabilità. In particolare, l’istituzione del divieto di transito veicolare per tutte le...
Piscina comunale dell'Aquila: arrivano gli interventi migliorativi per 150mila euro
La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di miglioria della piscina comunale, finanziati con risorse del Piano nazionale complementare (PNC) al PNRR, destinate ai territori colpiti dal sisma del 2009 e del ...




X








L

L

 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)