HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Motori  |   Ciclismo  |   Tennis  |   Calcio a 5  |   Sci  |   Atletica  |   Baseball  |   Pallanuoto  |   Nuoto  |   Pattinaggio  |   Altri Sport  |  
 
catsello.jpg
PATOLOGIE DEL RACHIDE IN AMBITO SPORTIVO, CONVEGNO CON FIONA MAY SABATO ALL’AQUILA

Si parlerà di patologie del rachide in ambito sportivdall’adolescenza alla terza età nel convegno in programma sabato prossimo, 9 aprile all’Auditorium del Parco, nell’ambito del ricco calendario di appuntamenti di L’Aquila Città europea dello Sport 2022.
Ospite d’eccezione sarà Fiona May, campionessa del mondo e olimpionica.
Il programma prevede due sessioni: si parte alle ore 9,00 con il saluto delle autorità, prima di entrare nel vivo con Adolfo Cuomo, direttore dell’Unità operativa complessa di Traumatologia dell’ospedale di Potenza, Antonio Gigante, specialista in Ortopedia e Traumatologia, docente di Malattie dell’Apparato Locomotore dell’Università Politecnica delle Marche, e Rodolfo De Palma esperto di Chinesiologia rieducativa, che modereranno gli interventi di Alessio Ciuffoletti, dirigente Unità operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Teramo, su “Patologie della colonna in età evolutiva”, Riccardo Di Giminiani, associato di Metodi e didattiche delle attività sportive dell’Università dell’Aquila, su “Sport e biomeccanica vertebrale”, Giuseppe Costanzo, ortopedico e presidente della Società Italiana di chirurgia Vertebrale, su “Scoliosi e sport”, Massimo Balsano, direttore Ortopedia Vertebrale dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata–Ospedale Borgo Trento di Verona, su “La lombalgia dello sportivo nell’età dell’accrescimento”.
Alle 10,30 è previsto l’intervento della May, ex lunghista e triplista, due volte campionessa mondiale di salto in lungo, specialità in cui inoltre è salita due volte sul secondo gradino del podio olimpico.
La seconda sessione, moderata da Alvaro Corigliano, primario Istituto Don Gnocchi di Firenze, Carlo Ruosi, specialista in Chirurgia Ortopedica e Biagio Amato, specialista di malattie alle ossa, prevede gli interventi di Nicola Ciannamea, dirigente di Ortopedia all’ospedale di Lecce, su “Prevenzione multidisciplinare delle rachialgie nei ragazzi”, Vittorio Calvisi, ordinario di Malattie apparato locomotore all’Università dell’Aquila, su “Patologie rachidee cervicali nel rugby”, Marco Crostelli, responsabile dell’Unità di Chirurgia della Colonna dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, su “Attività sportiva nei giovani operati per scoliosi”, Manlio Bitocchi, osteopata e fisioterapista, su “La dorsalgia nel rugby”. Conclusioni affidate ad Antonio Aloisi, specialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina dello Sport e in Fisioterapia e Francesco Bizzarri, medico dello sport dell’Università dell’Aquila.


08/04/2022



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


Twitter


Giro d'Italia: mercoledì 28 settembre all'Aquila presentazione "Grande Partenza"
 E' in programma, mercoledì 28 settembre, alle ore 11, nell'Auditorium Renzo Piano, Viale delle Medaglie d'Oro, all'Aquila, la conferenza stampa di presentazione della "Grande Partenza" dell'edizione 106 del Giro d'Italia che avverrà nel 2023 dall'Ab...
Gli e-sport a “Sport sotto le stelle”
Anche quest'anno la LND Abruzzo parteciperà a “Sport sotto le stelle”, la manifestazione organizzata dalComitato Provinciale Teramo del Coni e patrocinata dal Comune di Teramo e dalla Provincia di Teramo. Sabato prossimo 17 settembre 2022 dalle ore 1...
CICLISMO: A SULMONA IL 1° MEMORIAL FERNANDO RANALLI
Si svolgerà domenica 11 settembre, alle ore 14.30 al Parco fluviale “Augusto Daolio” di Sulmona (L’Aquila), la prima edizione del Memorial Fernando Ranalli, gara ciclistica fuoristrada per giovanissimi e categorie promozionali.
Alla manifestazion...




Twitter














 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)