Davide Bais ha scelto il primo arrivo in salita del Giro d'Italia 106, il Gran Sasso d'Italia (Campo Imperatore) - Montagna Pantani, per inaugurare il suo palmares al termine di una lunga giornata in fuga in compagnia di Karel Vacek e Simone Petilli. I tre erano evasi dal gruppo nei primi km di gara assieme a Henok Mulubrhan, che ha alzato bandiera bianca lungo le rampe del primo GPM, Roccaraso. L'accordo tra i tre fuggitivi si rompeva a 400 metri dall'arrivo quando Bais partiva in progressione lasciandosi alle spalle i compagni d'avventura e trionfando a braccia alzate sul traguardo. Per il 25enne di Rovereto, oltre al successo di tappa, è arrivata anche la soddisfazione di vestire la Maglia Azzurra. Il gruppo Maglia Rosa è arrivato a 3'10" dai fuggitivi regolato da Remco Evenepoel su Primoz Roglic. Andreas Leknessund ha difeso il simbolo del primato per il terzo giorno di fila.
RISULTATO DI TAPPA 1 - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team) - 218 km in 6h08’40’’, alla media di 35.479 km/h 2 - Karel Vacek (Corratec Selle Italia) a 9" 3 - Simone Petilli (Intermarché - Circus - Wanty) a 16" 4 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 3'10" 5 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) s.t.
CLASSIFICA GENERALE 1 - Andreas Leknessund (Team DSM) 2 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 28" 3 - Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) a 30" 4 - João Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1'00" 5 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1'12"
STATISTICHE Prima vittoria da professionista per Davide Bais che non aveva mai vinto in gare internazionali nè da Under 23 nè da Juniores. Karel Vacek e Simone Petilli sono ancora a quota 0. Seconda vittoria al Giro d'Italia per la Eolo-Kometa Cycling Team dopo quella ottenuta da Lorenzo Fortunato sul Monte Zoncolan nel 2021. Andreas Leknessund è il nuovo recordman di maglie Rosa per la Norvegia: 4; lascia a 3 Knut Knudsen.
XTERRA Abruzzo Trail Run: martedì la presentazione della prima edizione
Si terrà martedì 15 luglio, alle ore 12.00, nella sala Celestino di Palazzo Silone a L'Aquila, la presentazione della prima edizione dell’XTERRA Abruzzo Trail Run, l'atteso appuntamento del circuito delle XTERRA Trail Run World Series in programma il...
Sport universitario: Quaglieri, orgogliosi dei nostri giovani atleti
Otto studenti-atleti abruzzesi, protagonisti ai recenti Campionati nazionali universitari che si sono svolti ad ancona dal 24 maggio al 1° giugno, sono stati premiati questa mattina a Palazzo Silone, all’Aquila, dall’assessore regionale allo Sport, M...
Lüm accende la 38a edizione della Maratona dles Dolomites-Enel si
Dedicata a Lüm, luce, la 38a edizione della Maratona dles Dolomites-Enel si è svolta lungo i passi dolomitici per un giorno chiusi al traffico. La corsa, illuminata da un sole pallido come i monti che accarezza, ha visto protagonisti Luca Cavallo e R...
Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)