HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Motori  |   Ciclismo  |   Tennis  |   Calcio a 5  |   Sci  |   Atletica  |   Baseball  |   Pallanuoto  |   Nuoto  |   Pattinaggio  |   Altri Sport  |  
 
pattini.jpg
Martinsicuro patria del Pattinaggio Corsa nel prossimo weekend
con il Campionato Italiano Ragazzi e Allievi

Una vera festa dello sport, quella che andrà in scena a Martinsicuro dal 28 al 30 di luglio, grazie all’Italian Roller Race, il Campionato Italiano di Pattinaggio Corsa su Pista Ragazzi e Allievi. Pattinaggio nuovamente protagonista in Abruzzo con una delle manifestazioni più importanti di questo 2023, tra quelle dedicate alle categorie dei giovani atleti agonisti italiani. Oltre 450 i partecipanti e pù di 60 le Società iscritte, in rappresentanza di tutte le regioni dello Stivale, comprese Sicilia e Sardegna. Teatro di gara i 175 metri della pista di Lungomare Europa. Un impianto all’avanguardia, recentemente rinnovato proprio in occasione della manifestazione teramana, organizzata da una delle istituzioni del pattinaggio abruzzese, la Società Rolling Pattinatori Domenico Bosica, sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Rotellistici, del CONI e con il patrocinio della Provincia di Teramo, della Regione e del Comune di Martinsicuro.
La conferenza di presentazione dei Campionati 2023 si svolgerà domani, mercoledì 26 luglio, presso la Sala Consiliare del Comune di Martinsicuro, alle ore 10.30. Saranno presenti: il sindaco Massimo Vagnoni, il consigliere comunale con delega allo sport, Alessandro Casimirri, il presidente della provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, il consigliere regionale, Emiliano Di Matteo, il presidente regionale del Coni, Enzo Imbastaro, il presidente CR Fisr Abruzzo, Giovanni Di Eugenio, la vice presidente della Rolling Bosica, Tina Bosica, responsabile dell’evento.
“Sono felicissimo, come presidente del Comitato Regionale FISR, che la nostra Federazione supporti eventi di questa importanza - ha detto Giovanni Di Eugenio - Va sottolineato che l’Abruzzo nel 2023 ha ospitato diverse competizioni rotellistiche a livello nazionale. I Campionati Indoor a Pescara, il Campionato Italiano Maratona a L’Aquila, il Campionato Italiano di Artistico a Montesilvano e, in questo ultimo weekend di luglio, il Campionato Italiano Pista per ragazzi ed allievi. Stiamo riscontrando un’ottima collaborazione oltre che dalle Amministrazioni regionali e comunali, anche da tutti i componenti degli staff e delle associazioni sportive che hanno svolto un lavoro prezioso. Ci auguriamo - ha rimarcato Di Eugenio - che la competizione di Martinsicuro sia una grande festa per tutto il territorio e che possa portare ad una ulteriore promozione del nostro sport”.
Campionati 2023 che vedono la partecipazione di molti dei più forti pattinatori a livello europeo nella categoria Allievi. Saranno presenti infatti alcuni dei nuovi campioni continentali, freschi di uno o più titoli individuali e di squadra, appena conquistati ai recenti Europei di Valence D’Agen, terminati domenica in Francia. Giovanissimi talenti italiani come Sofia Paola Chiumento, Cristian Scassellati, Asia Negri, Giorgio Ghisio Erba, Adam Maiorca, Giole Citterio, Rita De Gianni, Elisa Folli. Partecipazioni che rendono ancora più avvincente e accrescono l’appeal della manifestazione teramana che mette in palio i titoli 2023 maschili e femminili delle due categorie dei più giovani. Pattinatori che rappresentano il futuro della Nazionale.
“Siamo estremamente felici di ospitare questi Campionati nella nostra città - ha sottolineato Tina Bosica, vice presidente della Rolling Bosica - Martinsicuro è da sempre patria del pattinaggio. Anche grazie alla nostra attività la disciplina è conosciuta in tutto il mondo. Nel nostro territorio questo sport ha una tradizione lunga oltre 40 anni. Riportare tutti i più forti giovani italiani qui, a Martinsicuro, ci rende orgogliosi. Sarà un momento per promuovere il turismo e anche uno scambio culturale con tutti i partecipanti. Venerdì abbiamo organizzato uno spettacolo teatrale della Compagnia dei Folli di Castignano, conosciuti in tutta Europa, con il coinvolgimento degli atleti. Iniziativa che farà da apertura ai Campionati. Abbiamo voluto creare un evento che abbia attrattiva turistica e non si concentri solo sulla esclusiva competizione agonistica. Dobbiamo ringraziare le autorità e le istituzioni - ha detto Tina Bosica - A Partire dal Comune, dalla Provincia di Teramo e dalla Regione Abruzzo, per la disponibilità e l’aiuto. L’emozione alla vigilia è tanta, soprattutto perché la responsabilità è grande. Un ringraziamento particolare va fatto al nostro primo fan, il sindaco della città, Massimo Vagnoni.
Spazio dunque alla festa del pattinaggio Corsa e alle gare per i titoli 2023 delle categorie Ragazzi e Allievi. Si parte venerdì 28 luglio dalle ore 17.00, con le prime gare dedicate alle prove a punti. Competizione che terminerà nella mattinata di Domenica prossima 30 luglio, con la sempre suggestiva staffetta della 3000 metri americana.


26/07/2023



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Coppa Davis: esposizione in Comune 29 febbraio e 1° marzo
Giovedì 29 febbraio, alle ore 15 nella sala Commissioni di Palazzo Margherita (secondo piano), si svolgerà una conferenza stampa per illustrare i dettagli dell’esposizione della Coppa Davis all’interno della sede municipale del capoluogo d’Abruzzo.
Pattinaggio artistico, il CPGA in evidenza ad Ancona
Domenica 18 febbraio si è svolto nel Parco del Conero in provincia di Ancona presso il Palazzetto dello Sport di Camerano il Campionato Interregionale Umbria, Marche e Abruzzo .
Le Associazioni sportive coinvolte hanno presentato i loro atleti...
Ciclismo: Marsilio e Quaglieri, L’Aquila e l’Abruzzo ospiteranno i Campionati europei strada 2029
L'Aquila, 22 gen. “Continuiamo su questa strada di internazionalizzare la nostra regione, renderla sede di grandi eventi che danno visibilità e permettono al nostro territorio di essere conosciuto e di diventare polo di attrazione per migliaia di t...




X
 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)