Giro d'Abruzzo, gran finale con arrivo a L'Aquila
La quarta tappa de Il Giro d'Abruzzo Crédit Agricole, in programma dal 9 al 12 aprile e organizzato da RCS Sport., Montorio al Vomano-L'Aquila, con i suoi 3100 metri di dislivello, potrà risultare decisiva per la classifica generale dove, dopo il successo di ieri a Prati di Tivo, comanda Alexey Lutsenko con 14" su Adam Yates e 37" su Yannis Voisard. Nel fazzoletto di un minuto si trovano anche George Bennett (37"), Diego Ulissi (38"), Pavel Sivakov (40"), e Paul Double (51"). Tappa composta da un susseguirsi di salite e discese a mano a mano che la corsa passa da una valle all’altra. Si possono contare dodici salite più o meno lunghe e impegnative. Non vi è praticamente pianura. Prima parte tutta a salire attraverso Penna Sant’Andrea, Cesi e Penne fino a Brittoli e alla Forca di Penne. Si scala in seguito la salita più impegnativa di giornata a Castel del Monte ai piedi del Gran Sasso per scendere su Calascio e Castelvecchio Calvisio. L’ultima discesa porta alle porte di L’Aquila dove il breve strappo di Acquasanta fa da preludio alla volatina finale sul rettilineo di via Crispi.
Ultimi km
Si lascia la ss.17 ai -6 km dall’arrivo e si affronta la salita di via della Polveriera con pendenze attorno al 5-6% e punte del 9%. La discesa successiva termina con una svolta secca verso destra ai 2 km dall’arrivo. A 1500 m la strada inizia a salire. L’ultimo km ha una pendenza attorno al 7% con una punta dell’11% poche centinaia di metri prima di immettersi nel rettilineo finale. La retta di arrivo misura 400 m (larghezza 7 m) in ascesa al 7% su asfalto.
12/04/2024
World Skate Games 2024: presentazione a Roma
L’Abruzzo si prepara a ospitare un evento di rilevanza mondiale, i 'World Skate Games 2024' e sarà protagonista in assoluto con il maggior numero di location dedicate agli eventi sportivi fino al 22 settembre.
Ieri sera, a Roma, a piazza di Spagn...